Pordenone ko con la Salernitana: il Benevento vola, perdono Chievo e Venezia

I friulani, secondi in classifica, battuti 4-0 in trasferta e staccati di 12 punti dalla squadra di Pippo Inzaghi. Il Cittadella vince il derby veneto, crisi nera per il Livorno, battuto al Picchi dal Pescara
Pordenone ko con la Salernitana: il Benevento vola, perdono Chievo e Venezia© FOTO MOSCA

TORINO - Boxing day per il campionato di Serie B che vive a Santo Stefano le partite della 18ª giornata. Continua il volo in vetta del Benevento, che vince in casa del Chievo e sale a +12 sulla seconda in classifica, il Pordenone, battuto 4-0 dalla Salernitana. Nella parte bassa continua la crisi del Venezia (battuto in casa nel derby con il Cittadella) e del Livorno (sconfitto in terra toscana dal Pescara).

Serie B, Cosenza-Empoli 1-0

La giornata si apre con la vittoria del Cosenza in casa, 1-0 sull’Empoli, in una gara per la lotta salvezza. Nel primo tempo il Cosenza di Braglia trova il gol con Baez al 12’: cross di Riviere, l’uruguaiano s’infila tra Pirrello e Romagnoli e insacca da vero bomber. L’Empoli reagisce, ma Fantacci e La Gumina provano a creare pericoli alla porta di Perina senza riuscire a inquadrare lo specchio. Nella ripresa il Cosenza difende il vantaggio nonostante un finale pieno di colpi di scena: all’81’ Laribi, nuovo entrato per l’Empoli, viene espulso per doppia ammonizione. L'Empoli trova il gol con Ricci all’83’, ma l’arbitro Pezzuto e i guardalinee non se ne accorgono. Il pallone centra la traversa, rimbalza ben oltre la linea della porta cosentina e torna in campo senza che il direttore di gara conceda il gol. In Serie B non ci sono Var e Goal line technology: se ne parlerà a lungo nelle prossime ore. Seconda vittoria di fila per il Cosenza di Braglia, ancora problemi per l’Empoli di Muzzi, che ha vinto una sola partita delle ultime 12.

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

Chievo-Benevento 1-2

Al Bentegodi il Chievo Verona parte forte, passando in vantaggio con Vignato al 28', poi la reazione del Benevento di Pippo Inzaghi è super. Maggio firma il pareggio al 35’, poi l'inzuccata vincente di Tuia al secondo minuto di recupero del primo tempo. Nella ripresa i veneti sfiorano più volte il pareggio, senza trovarlo. Nel finale il portiere sannita Montipò è prodigioso su Garritano poi Tuia rischia l’autorete, colpendo il palo della propria porta.

Salernitana-Pordenone 4-0

Salernitana sorprendente oggi contro il Pordenone secondo in classifica: i campani di Giampiero Ventura sbloccano il risultato al 3’ con Djuric di testa, su cros di Lombardi. Nella ripresa il punteggio diventa più rotondo grazie a un potente rasoterra ancora di Djuric al 61’ e a una sassata di Kiyine al 64’. Poker all’89’ grazie ancora a Kiyine.

Trapani-Perugia 2-2

Partita ricca di colpi di scena tra il Trapani e il Perugia: nel primo tempo i siciliani, padroni di casa, passano in vantaggio al 23’ con Luperini. Al 62’ espulso Strandberg per fallo da ultimo uomo e Iemmello pareggia sul conseguente rigore. Nuovo vantaggio del Trapani al 64’ con Pettinari, poi il Perugia pareggia all'85' grazie a un altro rigore, stavolta segnato da Falcinelli che deve battere per due volte, perché l’arbitro Marini di Roma fa ripetere. Tra la prima e la seconda trasformazione viene espulso anche il perugino Gyomber per proteste.

Venezia-Cittadella 1-2

Un Venezia sempre più nei guai perde il derby veneto con il Cittadella incassando i due gol decisivi nella prima parte di match: al 10’ Diaw si presenta a tu per tu con il portiere Lezzerini e lo batte, splendidamente servito da Luppi. Raddoppio del Cittadella al 20’: Modolo scivola, Cremonesi lascia spazio a D'Urso che infila in rete dalla trequarti. Al 77’ Ceccaroni segna e illude il Venezia che però resta in dieci all’86' per l’espulsione di Aramu per somma di ammonizioni.

Cremonese-Juve Stabia 1-1

Gara tesa allo Zini tra due squadre impegnate nella lotta salvezza: la Juve Stabia passa in vantaggio al 2’ con Forte che si gira e calcia a rete, su passaggio di Canotto. Immediato pareggio della Cremonese al 7’ con Ceravolo, che colpisce di testa su cross di Piccolo. I padroni di casa cercano la vittoria, soprattutto con Ceravolo, ma il risultato non cambia fino al fischio finale.

Frosinone-Crotone 1-2

Bel primo tempo tra Frosinone e Crotone in casa dei ciociari: calabresi in vantaggio al 24’ con l’ex Mazzotta, che infila su cross di Mustacchio, dopo un errore di Maiello. Pareggio a un minuto dal 45’ di Paganini, abile a trafiggere Cordaz in diagonale. All’ultimo istante di gara i calabresi trovano il gol vittoria con Marrone, che ribadisce a rete dopo una parata di Bardi su Mazzotta.

Livorno-Pescara 0-2

Il Livorno, ultimo in classifica, va sotto già nel primo tempo, tra la contestazione dei tifosi al Picchi. Gli abruzzesi di Zauri sbloccano la gara al 15’ grazie a un gran sinistro di Galano, che chiude una triangolazione con Maniero infilando all’incrocio dei pali. Raddoppio del Pescara al 30’ grazie a un rigore di Maniero, concesso per fallo di Porcino su Busellato. Nella ripresa il risultato non muta e il Livorno resta ultimo a 11 punti.

Ascoli-Pisa 1-0

L'Ascoli supera il Pisa, torna alla vittoria e fa un bel salto in classifica agguantando il quinto posto a 27 punti. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, la partita si sblocca nella ripresa grazie alla sforbiciata di Cavion (68') che porta in vantaggio i suoi. È la rete decisiva, il forcing finale del Pisa non porta a nulla.

Entella-Spezia 0-0

Poche emozioni e nessun gol. Entella-Spezia finisce 0-0, un punto che muove poco: i padroni di casa continuano la marcia verso i playoff (ora sono a 26 punti), gli ospiti navigano in fondo alla classifica per ottenere la salvezza. L'Entella non riesce nel colpo del ko nonostante l'espulsione di Erlic che ha lasciato lo Spezia in dieci dal 60'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...