Dalla Germania: "Salta il torneo di Wimbledon, l'annuncio mercoledì"

Dirk Hordorff, vicepresidente della Federtennis tedesca, preannuncia la cancellazione dello Slam di Londra: "Non si può recuperare a settembre-ottobre, l'erba sarebbe troppo umida"
Dalla Germania: "Salta il torneo di Wimbledon, l'annuncio mercoledì"© EPA

TORINO - Anche il torneo di Wimbledon finirà per essere cancellato a causa del Coronavirus. Lo ha anticipato il vicepresidente della Federazione tedesca di tennis (DTB), Dirk Hordorff, come riporta il quotidiano spagnolo 'La Vanguardia'. "Le decisioni necessarie sono già state prese e Wimbledon deciderà di annullare mercoledì prossimo. Non ci sono dubbi. Ciò è necessario nella situazione attuale", avrebbe aggiunto. "Wimbledon ha dichiarato che avranno una riunione del consiglio mercoledì prossimo e prenderà la decisione finale lì", ha insistito Hordorff su una cancellazione che non è ancora ufficiale. Nei giorni scorsi, l'All England Club aveva annunciato che avrebbe analizzato la situazione nei prossimi giorni, con la cancellazione o il rinvio sul tavolo, ma avevano escluso di giocare senza pubblico. Secondo Hordorff, la ragione principale, oltre alla pandemia, è l'attuale logistica: "Non è realistico immaginare il torneo con restrizioni di viaggio. È un torneo internazionale di tennis in cui centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo viaggerebbero. È impensabile".

Wimbledon, impossibile il recupero in autunno

Il dirigente tedesco rivela che gli organizzatori degli altri tornei sull'erba, da Halle in poi, hanno già deciso di non giocare e aspettano solo l'annuncio di Wimbledon per comunicarlo: "E' la sola decisione possibile. In linea teorica uno può immaginare di giocare a Parigi tra settembre e ottobre, ma non a Wimbledon: l'erba sarebbe troppo umida", ha aggiunto, intervistato dal quotidiano sportivo l'Equipe. Oltre a sparare a zero sulla decisione dei francesi di spostare le date del Roland Garros in assoluta autonomia, Hordorff ha messo pesantemente in dubbio la possibilità che lo Slam parigino possa svolgersi secondo gli auspici del presidente della Federtennis francese Bernard Giudicelli e del direttore del torneo Guy Forget: "Io credo che non si giocherà nelle nuove date che hanno stabilito. I dirigenti di Atp e Wta sono stati chiari: il modo di agire di Roland Garros è inaccettabile. Non è un dettaglio il fatto che anche Wimbledon e gli Us Open si siano associati con una dichiarazione comune con Atp e Wta. Nessuno è contro il Roland Garros. E' un torneo fantastico, importantissimo. Se ci fosse la possibilità di giocarlo tutti sarebbero contenti. Ma il loro modo di agire, le date scelte, la mancanza delle qualificazioni. Così non può funzionare. Se si comincia comportarsi così, il tennis è morto", ha aggiunto, come riporta anche il sito della Federetennis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...