Coronavirus, il tennis si ferma fino al 7 giugno: rinviati gli Internazionali di Roma

A causa dell'emergenza sanitaria salta l'Open d'Italia. A comunicarlo, attraverso una nota congiunta, sono state le due associazioni (Wta e Atp)
Coronavirus, il tennis si ferma fino al 7 giugno: rinviati gli Internazionali di Roma© www.imagephotoagency.it

TORINO - Stop al tennis internazionale fino al 7 giugno. Saltano dunque gli Internazionali di Roma: è la decisione dell'Atp e della Wta, che per l'emergenza coronavirus ha decretato lo stop a tutti i tornei della primavera del circuito professionale maschile e femminile. L'Open d'Italia era in programma dal 4 al 17 maggio, ma l'appuntamento con il grande tennis nella Capitale è al momento rimandato. "I tornei Atp e Wta sulla terra battuta non saranno disputati nelle date inizialmente previste". Inizia così il comunicato congiunto delle due associazioni. "Dopo un'attenta considerazione, visto il proliferare del coronavirus, gli eventi della primavera sulla terra battuta non si disputeranno nelle date prefissate - continua la nota -. La lista comprende i tornei combined di Madrid e Roma, i tornei Wta di Strasburgo e Rabat, i tornei Atp di Monaco, Estoril, Ginevra e Lione. Tutto il circuito professionistico è sospeso fino al 7 giugno. Non si giocheranno nelle settimane inizialmente programmate nemmeno i Challenger e gli eventi del circuito Itf. I tornei in calendario dall'8 giugno sono al momento in programma secondo il calendario fissato a inizio stagione. I punti Atp e Wta restano congelati per tutto il periodo fino a nuovo ordine".

Coronavirus, Roland Garros rinviato: si terrà dal 20 settembre al 4 ottobre

Coronavirus: "Una sfida che richiede maggiore collaborazione"

"Le sfide a cui la pandemia da coronavirus ci mette di fronte richiedono una collaborazione ancora maggiore di prima, e questo richiede che il nostro sport proceda collettivamente nel massimo interesse dei giocatori, dei tornei, dei tifosi. Stiamo valutando tutte le opzioni per preservare al massimo il calendario in base a differenti date di ripresa del Tour, visto che questo momento è ad oggi sconosciuto. Siamo impegnati a lavorare su questo con i giocatori, gli organizzatori dei tornei e le altre organizzazioni. Questo non è il momento di agire unilateralmente ma all'unisono. Tutte le decisioni collegate all'impatto del coronavirus richiedono un'appropriata consultazione tra tutti i soggetti, una visione condivisa da Atp, Wta, Itf, Aeltc, Tennis Australia, e Usta".

Coronavirus, Panatta attacca Boris Johnson: "Sei un cretino"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...