Murray, lacrime di gioia ad Anversa: battuto Wawrinka in finale

Il tennista scozzese ritorna al successo in un torneo del circuito ATP a due anni e mezzo di distanza dall'ultima volta. "Non se l'aspettava nessuno", le parole del campione olimpico di Rio
Murray, lacrime di gioia ad Anversa: battuto Wawrinka in finale© AFPS

TORINO - Dopo oltre due anni dall’ultimo trionfo lo scozzese Andy Murray torna a vincere un torneo del circuito singolare ATP. Il campione olimpico di Londra e Rio si è imposto allo European Open di Anversa, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 635750 euro, battendo in finale l’elvetico Stanislas Wawrinka con il punteggio 3-6 6-4 6-4 in 2 ore e 28 minuti di gioco. Si tratta del 46esimo torneo vinto in carriera dal tennista britannico che aveva trionfato per l’ultima volta in una finale di un torneo del circuito ATP il 4 marzo 2017 quando conquistò il Dubai Championship. Da quel momento una sequenza infinita di problemi fisici lo aveva tenuto spesso lontano dai campi facendolo scivolare nel ranking ATP addirittura oltre l'800esima posizione. Grazie al successo odierno Murray tornerà la prossima settimana nei primi 150 della classifica maschile. "Non se l'aspettava nessuno" le parole di Murray durante la cerimonia di premiazione, in cui il primo pensiero va a sua moglie Kim che a giorni partorirà il terzo figlio. "Quando sono stato lontano dal circuito la famiglia si è allargata, devo tornare a giocare per non andare fuori di testa - sorride Murray -. Mia moglie mi ha dato un enorme supporto per tornare in campo".

I risultati delle altre finali di giornata: successi per Rublev e Shapovalov

Vittoria in patria per il russo Andrey Rublev che ha vinto la "VTB Kremlin Cup”, torneo Atp 250, che è andata in scena sui campi veloci indoor dell'Ice Palace Krylatskoye di Mosca. Numero 6 del seeding e 31 del ranking Atp, Rublev ha sconfitto nell'ultimo atto del torneo il francese Adrian Mannarino, testa di serie numero 7 del tabellone e 44 del ranking internazionale, col punteggio di 6-4 6-0. Trofeo in bacheca anche per Denis Shapovalov che oggi ha conquistato l’Intrum Stockholm Open, torneo Atp 250 dotato di un montepremi pari a 635750 euro, che si è disputato sul veloce indoor della Kungliga Tennishallen, nella capitale della Svezia. In finale il tennista canadese, testa di serie numero 4 del seeding e numero 34 del mondo, ha superato per 6-4 6-4 il serbo Filip Krajinovic, numero 60 del ranking Atp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...