Tennis, Fognini: «Mi sono ritrovato dopo aver toccato il fondo»

Il tennista ligure ha parlato all'indomani del trionfo a Montecarlo: «Ero negativo, mi sopportavo poco». Il problema alla coscia preoccupa il padre: «Forse non giocherà a Barcellona»
Tennis, Fognini: «Mi sono ritrovato dopo aver toccato il fondo»© AFPS

TORINO - "Mi sono ritrovato dopo un periodo buio. Avevo toccato il fondo, ho realizzato che ero negativo, molto teso, e mi sopportavo poco. Facevo fatica a ritrovarmi poi è successo quello che è successo". Fabio Fognini in un'intervista ai microfoni di Sky Sport si racconta commentando il trionfo di Montecarlo. "Adesso siamo qui a parlare di questa vittoria inaspettata, con un primo turno rocambolesco, aver battuto il numero tre al mondo (Zverev, ndr) e il numero uno sulla terra battuta (Nadal, ndr). Una finale così che non si aspettava nessuno, ma è successo - ha aggiunto il tennista ligure, ancora commosso - Mi rende felice vincere, perché comunque nel mio sport più vinci più guadagni e più vai avanti in classifica. Lavori per questo, qualsiasi lavoro che fai cerchi di farlo al meglio e se non lo fai bene penso che sia normale essere un po' incavolati", ha concluso il giocatore di Arma di Taggia.

FOGNINI, MONTECARLO E RANKING - Fognini ha aggiunto: "Quando ero bambino, uno dei miei piu' grandi sogni era vincere questo torneo e finalmente ci sono riuscito. Sono una persona molto fortunata, posso dire di avere tutto nella mia vita, una moglie e un figlio, loro sono sempre con me e quindi non posso chiedere di piu'. A parte forse vincere un secondo Masters 1000...". Infine, sulla nuova posizione nel ranking Atp aggiornato: "Mille punti tutti assieme non li ho mai presi in vita mia... Il bello e' il brutto di questo sport e' che da una settimana all'altra ti ritrovi dalle stelle alle stalle. Bisogna solo continuare, ovviamente ora sogno qualcos'altro. Questa e' una cosa su cui posso mettere un asterisco e dire ok l'ho fatto, e adesso provero' a cercare di trovare nuovi stimoli. E magari fare qualcosa di davvero grande nei tornei che contano".

FOGNINI SALTA BARCELLONA? - "Barazzutti? Con Fabio ha un rapporto bellissimo, sono molto legati, il loro e' un binomio vincente. Fabio nella top 10 della classifica mondiale? Ci credo, ha qualita' finora espresse non a pieno, ma non sono l'unico a dire che ha un tennis da primi dieci del mondo.Vittoria su Nadal? Dopo 4-5 game avevo capito che era Fabio a comandare il gioco, Rafa avra' giocato male, ma questa volta Fabio lo ha preso a pallate. Finale contro Lajovic? Aveva tutto da perdere, la tensione era molto piu' alta, poi con Dusan si conoscono molto bene" ha detto il padre di Fognini a Radio Sportiva. Fognini Senior, poi, sui prossimi appuntamenti e sull'infortunio del tennista alla coscia: "Prossimi appuntamenti? Oggi parte per Barcellona ma forse non giochera' perche' il problema alla coscia e' piu' grave del previsto. Sara' a Estoril, Madrid e Roma, poi Roland Garros".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...