Tennis, Fognini nella storia: trionfo a Montecarlo!

L'azzurro vince la finale contro Lajovic 6-3, 6-4 e diventa il primo italiano a vincere un Master 1000
Tennis, Fognini nella storia: trionfo a Montecarlo!© AFPS

MONTECARLO - Fabio Fognini riscrive la storia del tennis italiano: diventa il primo azzurro a trionfare in un Master 1000. E' servito battere nella finale del torneo di Montecarlo il serbo Dusan Lajovic in due set (6-3, 6-4). Un trionfo meritato: Fognini ha eliminato Rublev al primo turno, poi Zverev agli ottavi e Coric ai quarti, ma soprattutto il re della terra rossa, Rafa Nadal, in semifinale.

LA FINALE - Un italiano in finale sulla terra rossa di Montecarlo non si vedeva dal 1977, quando Corrado Barazzutti venne sconfitto da Bjorn Borg. L'ultimo successo di un azzurro nel Principato è targato 1968, quando vinse Nicola Pietrangeli. Fabio Fognini ha la possibilità di scrivere la storia: può diventare il primo tennista dello Stivale a trionfare in un Masters mille. L'azzurro lascia a zero il suo avversario nel primo game e con uno splendido passante apre il secondo, ma Lajovic rimonta e pareggia sull’1-1. Il serbo prova a lavorare il back spin, conquista la prima palla break nella partita e non la spreca: Fognini è sotto 1-2. Fabio nel quarto game ha la palla del contro break e Lajovic la annulla chiudendo uno scambio pazzesco, ma spreca la possibilità di allungare sul 3-1 e alla seconda occasione Fognini non sbaglia, pareggiando sul 2-2. Da lì cambia qualcosa: Fabio è più cattivo e grintoso e vince quattro game consecutivi. È avanti 5-2 e riceve per il set, ma Lajovic accorcia. Fognini annulla una palla break sul 5-3 e ai vantaggi chiude il set con un meraviglioso rovescio che sporca la linea. 

IL TRIONFO - Fognini strappa subito il servizio all'avversario, ma Lajovic trova immediatamente il contro break e allugna sul 2-1. Nel quarto game si alza anche un vento fastidioso e Fognini sembra accusare un po' di stanchezza: il serbo ha un'altra palla break, ma la spreca malamente e Fabio ringrazia, recupera e fa 2-2. Un grave errore su una palla corta giocata da Lajovic concede la possibilità di break a Fognini, ma nello stesso momento Fabio accusa un problema alla coscia destra. L’azzurro prosegue e vince il game, complice un altro errore del suo avversario e nel cambio campo chiede l’intervento del fisioterapista. Torna in campo a denti stretti e delizia il pubblico con un taglio corto meraviglioso, che lascia tutti a bocca aperta. Lajovic è nervoso e continua a sbagliare, un clamoroso smash sbagliato regala la palla del 4-2 a Fognini e Fabio non la spreca. Il set scorre con nessuno dei due giocatori che molla il proprio servizio e si arriva sul 5-4 con Fognini che serve per il titolo. L'azzuro vola sul 40-0 e spreca il primo match point, ma non il secondo. La partita dura un'ora e 38: 98 minuti per entrare nella storia. Fabio Fognini vince il torneo più importante della sua carriera e diventa il primo italiano a trionfare in un Master 1000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...