Tennis, classifiche: Nadal e Halep ancora in vetta. Fognini e Giorgi i migliori azzurri

Piccoli assestamenti nelle classifiche generali: Djokovic guadagna quattro posizioni ed è sesto, nel femminile Giorgi perde 5 posizioni ed è 45ª
Tennis, classifiche: Nadal e Halep ancora in vetta. Fognini e Giorgi i migliori azzurri

TORINO - Il successo nella finale del torneo di Cincinnati (doppio 6-4 a Roger Federer) consente a Novak Djokovic di guadagnare quattro posizioni nella classifica mondiale del tennis maschile e di realizzare il Career Golden Masters, la vittoria in tutti i nove Masters 1000 del circuito. Il serbo, vincitore due mesi fa del suo quarto Wimbledon e al suo 70° titolo in carriera, è ora al sesto posto nel ranking sempre guidato dallo spagnolo Rafael Nadal che ha tremila punti di vantaggio su Federer. Terzo l'argentino Juan Martin Del Potro, quarto il tedesco Alexander Zverev, quinto il sudafricano Kevin Anderson. Dopo Djokovic, la top ten vede l croato Marin Cilic, il bulgaro Grigor Dimitrov, l'austriaco Dominic Thiem e il belga David Goffin. Fabio Fognini si conferma il primo degli azzurri: il ligure è stabile al numero 14. Alle sue spalle conferma al 22° posto anche per Marco Cecchinato, mentre scivolano di un gradino Andreas Seppi (n°50) e Matteo Berrettini, ora 60°. Il successo nel challenger di Cordenons permette a Paolo Lorenzi di rientrare di nuovo fra i top 100, salendo al 93° posto.

CLASSIFICA WTA - Lievi assestamenti nella top ten della classifica mondiale del tennis femminile dopo il torneo di Cincinnati vinto a sorpresa dall'olandese Kiki Bertens che ha battuto in finale Simona Halep. La romena si conferma al comando con oltre duemila punti di vantaggio sulla danese Caroline Wozniacki, terza la statunitense Sloane Stephens. Quarta piazza per la tedesca Angelique Kerber, mentre la ceca Petra Kvitova scavalca la francese Caroline Garcia ed è quinta. Settima posizione per l'ucraina Elina Svitolina, seguita dalla ceca Karolina Pliskova, dalla tedesca Julia Goerges e dalla lettone Jelena Ostapenko. Tredicesimo posto e best ranking per la Bertens. La prima delle italiane è sempre Camila Giorgi: la 26enne marchigiana perde cinque posizioni ed è al numero 45. Alle sue spalle scivola di un posto Sara Errani, numero 83.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...