Gators, il punto sulla prima metà della stagione

La situazione di tutte le squadre degli alligatori durante lo stop forzato
Gators, il punto sulla prima metà della stagione

SERIE D

Secondi in classifica, 8 partite disputate con uno score di 6 W 2 L. Gli alligatori impegnati nel campionato più importante della nostra società sono partiti a razzo, con una serie di 5 vittorie consecutive, tra cui un derby dominato, che ha tenuto alto il morale della squadra, della società e dei tifosi. La battuta d’arresto contro la capolista Carmagnola, nell’ultima giornata del girone di andata, e la successiva sconfitta di un solo punto, a fil di sirena sul difficile campo di Nichelino, hanno fatto segnare un mini campanello di allarme per i nostri ragazzi, che hanno prontamente rialzato la testa nell’ultima partita dell’anno contro Cuneo.

La classifica ci vede in seconda posizione, con un margine rassicurante per poter passare alla fase successiva del campionato, che porterà alla promozione in C silver. Lo stop forzato non ha comunque fermato gli allenamenti e i Gators Senior sono pronti a scendere sul parquet appena ci sarà il via libera dalla federazione, ad oggi il 30 gennaio, in casa contro Carmagnola.
Staff: Mondino - Sabatino - Caglieri.

ZETAEMME CAYMANS (Promozione maschile)

Undicesimi in classifica con 2 punti, 6 partite disputate con uno score di 1 W 6 L. Stagione nuova e obiettivi nuovi per la squadra senior dei Caymans con moltissimi giovani dell'under 19 a farsi le ossa con i grandi. L'inizio non è semplice perché molti infortuni e un calendario non semplice fanno registrare sei battute d'arresto consecutive e, solo alla settima, arriva la prima meritata vittoria.

Coach Stefano Biglia guarda fiducioso alla ripresa della stagione: «Capitan Ciolo e compagni ora hanno finalmente trovato la giusta chimica e alla ripresa saremo pronti per giocarcela alla pari con gli altri».

ABC SERVIZI LADY GATORS (Promozione femminile)

Seste in classifica con 4 punti, 6 partite disputate con uno score di 2 W e 4 L. Le Lady Gators formano un gruppo agguerrito e con tanta voglia di giocare. Il covid ha mescolato un po ' le carte: molti validi elementi hanno scelto di non continuare a giocare. Del gruppo storico, che giocava insieme da anni, in questa stagione sono rimaste solo in 7. Così Coach Colonna pescando dal roster delle U17 ha formato l’attuale compagine della squadra senior. Le ragazze si conoscono poco e giocano insieme da soli tre mesi.

Così commenta Alessio Colonna interrogato sulla sua squadra senior: «La cosa principale su cui lavorare è proprio la conoscenza reciproca e la creazione della squadra. Le ragazze sono tutte molto giovani e con poca esperienza, spesso si trovano a giocare contro formazioni ben più rodate e di grande esperienza. La strada è ancora lunga per arrivare a giocarsela alla pari, ma abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo».

VM SERVICE Gators (U19 Gold)

Quinti in classifica con 2 punti, 8 partite disputate con uno score di 1W e 7 L. Inizio di stagione poco esaltante per la nostra U19 gold. Diversi fattori giocano a sfavore di questa squadra: alcuni giocatori si allenano e giocano anche con la serie D, altri con la promozione. Questa divisione non facilita la coesione della squadra. A questo si aggiungono l’indisponibilità di alcuni elementi, vari infortuni e un nuovo Coach.. Le prime uscite stagionali non sono state incoraggianti: si sono visti sprazzi di buon gioco, ma poco sotto il profilo tecnico e agonistico. Col passare del tempo, e col rientro di alcuni giocatori importanti, la squadra ha iniziato a dare segni di miglioramento sia in allenamento che nelle ultime gare disputate prima delle vacanze natalizie. L'ultimo match giocato contro Moncalieri ha visto gli alligatori perdere di un solo punto a fil di sirena. In questo incontro i ragazzi hanno messo in campo un gioco eccellente.

Coach Sabatino crede fortemente in una rimonta nella seconda parte della stagione: «mi auguro che continui il percorso di costante miglioramento di questa squadra, come è nelle aspettative della società che ripone grande fiducia in questi ragazzi che, nel tempo, dovranno costituire la colonna portante delle squadre senior».

ABC SERVIZI Lady Gators (U17 Femminile)

Quinte in classifica con 2 punti, 6 partite disputate con uno score di 1 W 5 L. Le nostre ragazze U17 formano una compagine molto affiatata, nonostante il roster sia composto da elementi che arrivano da tre diverse formazioni: Saluzzo, Gators 2005/6 e Gators 2006/7. Scendono sempre in campo con tanta grinta e sono molto seguite dal pubblico.

Coach Colonna è con loro da soli quattro mesi ed è soddisfatto di quanto ottenuto finora: «il potenziale c’è e le ragazze avranno occasione di dimostrarlo. L’inizio della stagione è stato in salita soprattutto a causa di infortuni e quarantene che non hanno permesso un ritmo costante di allenamento. Nella seconda parte lavoreremo principalmente per aumentare il ritmo di gioco».

JUNIORES

Primi in classifica con 12 punti, 4 partite disputate con uno score di 4 W 0 L. Il bilancio della stagione in corso è più che positivo: quattro vittorie su quattro gare. Un crescendo di prestazioni che è andato di pari passo al il numero di allenamenti messi in cantiere e la condizione fisica che è andata migliorando di conseguenza.

«Nella speranza che si abbia la conferma della ripresa del campionato, gli allenamenti in palestra continuano con buona intensità, fiduciosi di poter riprendere il ritmo da dove lo abbiamo interrotto» è l’auspicio di Coach Botta.

CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE (U17 Gold)

Sesti in classifica con 4 punti, 6 partite disputate con uno score di 2 W 4 L. Lo stesso gruppo di 16 elementi partecipa anche al campionato Juniores provinciale, in cui il percorso è nettamente diverso: tutte vittorie finora.

«I risultati in FIP non sono entusiasmanti e da questi ragazzi ci si aspettava di più, visto che l'anno scorso hanno sfiorato l'accesso alle finali. Gli allenamenti intensi e la disponibilità di molti a dare una mano in U19 e Promozione fanno ben sperare in un miglioramento anche della classifica. Squadra molto futuribile con alcuni elementi molto tecnici e altri fisicamente "dominanti": il tutto sta nel rendersene conto” è il commento di Coach Nicola, che è affiancato dai preziosissimi Enrico Botta e dalla new entry Paolo Tesio, mentre la parte fisica è perfettamente seguita da Denis Marangon.

ABC SERVIZI GATORS (U16 Gold)

Primi in classifica con 12 punti, 6 partite disputate con uno score di 6 W 0 L. La scorsa stagione si era chiusa con un pizzico di amarezza per l'epilogo sfortunato in cui si era persa proprio la finale. I ragazzi hanno quest’anno l’obiettivo di tornare a giocarsi nuovamente una finale per avere l’opportunità di cambiarne il risultato. L’obiettivo non sembrava così a portata di mano dopo aver perso due pedine importanti, ma la vera forza di questa squadra è il gruppo stesso che si esalta nei momenti difficili e lotta sempre per fare bene.

Coach Biglia guarda fiducioso alla seconda fase del campionato: «contro avversari anche di livello fisico superiore non si è mai mollato e i risultati, ancora una volta, sono dalla nostra parte. Infatti ci siamo qualificati alla seconda fase con due giornate di anticipo. Alla ripresa si dovranno oliare alcuni meccanismi per arrivare preparati contro avversari sempre più forti».

ALLIEVI

Primi in classifica con 15 punti, 6 partite disputate con uno score di 5 W 1 L. Il campionato allievi, in cui militano sia ragazzi del 2006 che del 2007, serve per prendere fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacità.

Il progetto di Coach Biglia per questi ragazzi è chiaro: «l'idea è quella di utilizzare questo campionato affinché tutti i giocatori possano esprimersi al miglior livello possibile, migliorando le proprie abilità per metterle al servizio della squadra. Il cammino della prima parte della stagione è quasi immacolato, solo una sconfitta. Abbiamo visto prestazioni convincenti da parte di tutti i giocatori chiamati in causa».

ABC SERVIZI Gators (U15 Gold)

Quarti in classifica con 8 punti, 7 partite disputate con uno score di 4 W 3 L. Le ambizioni per gli alligatori 2007 (con due 2008 aggregati sempre) in questo campionato sono alte perchè il gruppo, in questi primi anni di settore giovanile, ha sempre lottato per posizioni di alta classifica. Con il rientro, post Covid, di alcune pedine fondamentali il livello fisico e tecnico si è ulteriormente alzato. In questa prima parte di stagione ci sono stati solo un paio di piccoli passaggi a vuoto, perchè normalmente la squadra ha sempre risposto “presente” alle indicazioni dello staff.

Coach Biglia non può che essere soddisfatto del percorso intrapreso dai suoi: «Con la ripresa dei tornei vogliamo ripartire dalle prestazioni con cui abbiamo disputato gli ultimi match durante i quali abbiamo raccolto i frutti di quanto fatto durante gli allenamenti settimanali».

U14 Elite

Quarti in classifica con 6 punti, 6 partite disputate con uno score di 3 W 3 L. Bilancio di metà stagione positivo per i ragazzi dei Coach Toselli e Racca che infatti dichiarano: «siamo molto soddisfatti del percorso di crescita sportiva dei ragazzi che, nonostante la situazione dovuta al covid19, non hanno mai rinunciato all’impegno e alla costanza in allenamento, dimostrando la loro grande passione per questo sport e attaccamento alla squadra».

I risultati sono confortanti, i ragazzi sono inseriti in un girone di altissimo livello con Cuneo (vincitrice l’anno scorso del titolo U13 assoluto in Piemonte) e Moncalieri che puo’ schierare una squadra fisicamente impressionante. Appaiati in quarta posizione, lotteranno fino alla fine per cercare di arrivare nelle prime tre del girone per accedere tra le migliori 12 formazioni U14 del Piemonte. Se anche l’obiettivo non sarà raggiunto il percorso sportivo intrapreso quest’anno sarà stato fondamentale per la crescita della squadra. Una crescita maturata da parte di tutto il gruppo grazie al lavoro dei coach e agli investimenti fatti dalla società ad inizio stagione, come l’inserimento di un preparatore fisico professionista come Denis Marangon e gli allenamenti individuali.

CIRIANNI DECORAZIONI Gators 2009 (U13 Silver)

Secondi in classifica con 4 punti, 3 partite disputate con uno score di 2 W 1 L. Nonostante l’anno scorso i nostri 2009 non abbiamo disputato il campionato per la pandemia, il bilancio di questa metà stagione è molto positivo. Infatti i ragazzi dei coach Dalmasso e Toselli si stanno distinguendo nel campionato U13, dove hanno subito una sola battuta d’arresto con Cuneo. In classifica i Gators inseguono la capolista Cuneo a soli due punti di distanza, un ottimo risultato, che potrebbe consentire agli Alligatori il passaggio alla seconda fase per il titolo regionale.

«Speriamo di poter trovare più continuità in allenamento nei prossimi mesi, per poter ancora crescere tecnicamente e tatticamente» commenta soddisfatto Coach Toselli.

ALPICAR Gators 2010 (U13 Silver)

Quarti in classifica con 2 punti, 3 partite disputate con uno score di 1 W 2 L. Percorso molto importante per i nostri Alligatori del 2010 che stanno disputando il campionato U13 dove partecipano squadre che schierano ragazzi di un anno più grandi. I nostri giovani Gators non stanno per nulla sfigurando, anzi: ogni partita è combattuta e utile a incrementare le qualità individuali e del gruppo. In palestra c’è grande attenzione agli insegnamenti dei Coach Toselli e Racca. I 2010 formano un gruppo affiatato e che si distingue per impegno e costanza.

«Ciliegina sulla torta per questa stagione sarebbe riuscire a entrare nelle prime tre per qualificarsi alla seconda fase per il titolo regionale. Sicuramente i ragazzi ci proveranno, e noi saremo con loro al 100%» affermano i due Coach commentando la stagione.

ALPICAR Gators (U12 Silver)

Primi in classifica con 9 punti, 3 partite disputate con uno score di 3 W 0 L. Bilancio positivo per gli U12 di Savigliano che guidano il loro campionato imbattuti. I coach Toselli e Racca sono soddisfatti del progresso dei ragazzi, che, nonostante la situazione dovuta al covid, partecipano con impegno agli allenamenti.

«Un gruppo che sta migliorando giorno dopo giorno all’insegna del divertimento e della sana competizione sportiva» affermano i due Coach.

CIRIANNI DECORAZIONI Lady Gators (U13 Femminile)

Seconde in classifica con 4 punti, 4 partite disputate con uno score di 2 W 2 L. Grande soddisfazione per il lavoro svolto finora: le ragazze hanno ben assimilato le proposte in programma e progrediscono rapidamente sia in termini di acquisizione dei fondamentali tecnici sia sotto il profilo del gioco espresso. Anche le gare disputate dimostrano questa crescita evidente.

La cosa che però rende orgoglioso Coach Sabatino è che: «abbiamo una squadra, un gruppo coeso, che partecipa con costanza e passione agli allenamenti e alle partite. Le ragazze, nonostante provengano da realtà differenti, sono molto affiatate e si sentono concretamente parte di un gruppo-squadra. Questo per noi dello staff tecnico e dirigenziale è di grande rilevanza perché crediamo fortemente nel progetto Gators al femminile. Questa under13 è la prova concreta della bontà di questa idea che continueremo con costanza a portare avanti».

GATORS WEST COAST (U12 CSI)

Terzi in classifica con 6 punti, 5 partite disputate con uno score di 2 W 3 L. Gruppo nuovo, partito ad inizio anno con soli 8 elementi ma arrivato la scorsa settimana a toccare la cifra di 20 tesserati (!!), raccoglie ragazzi e ragazze delle annate 2009-10-11 da ogni dove nei paesi occidentali in cui è presente la società Gators. Oltre a Moretta, Villafranca e Torre San Giorgio, si sono aggiunti anche componenti da Barge, Vigone e Villanova Solaro.

Affidati a coach Valter Nicola, i ragazzi sono encomiabili per le presenze, purtroppo decimate a causa COVID: si sono dovuti adattare anche a cambiamenti di location (un plauso ai genitori in questo caso è dovuto), visto che dopo un primo periodo di allenamento nel palazzetto di Villafranca, ora ci si allena a Moretta e nel nuovissimo PalaTorre di Torre San Giorgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...