Volley: Superlega, Trento porta con orgoglio Civitanova a Gara 4

I ragazzi di Lorenzetti, ad un passo dalla sconfitta, trovano la forza nel finale per rimontare ed imporsi 3-2 (23-25; 25-22; 24-26; 25-23; 16-14) sui cucinieri ed allungano la Serie di Semifinale
Volley: Superlega, Trento porta con orgoglio Civitanova a Gara 4© Legavolley

TRENTO- L’Itas Trentino vince in rimonta Gara 3 della semifinale play off con la Cucine Lube Civitanova, dopo quasi tre ore di gioco sempre ad alta tensione. Finisce 3-2 per i trentini (23-25, 25-22, 24-26, 25-23, 16-14), che, in questa partita dentro o fuori, hanno messo tutto quello che avevano. Cuore ma anche tecnica, capacità di leggere bene il match, voglia di vincere ed le mosse giuste di Lorenzetti. Dall’altra parte della rete gli uomini di Ferdinando De Giorgi hanno comunque giocato una grande partita, andando in vantaggio per due volte  e conquistando  anche un palla match sul 14-13 dei tie break. La Lube comunque conduce ancora 2-1 nella serie, e giovedì prossimo (25 aprile ore 18.00) avrà l’opportunità, davanti al pubblico dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, di chiudere i conti e di conquistare l’accesso alla Finale.

LA CRONACA DEL MATCH-

Gli starting six non riservano alcuna sorpresa: l’Itas Trentino si presenta con Giannelli al palleggio, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro centrali, Grebennikov libero; la Cucine Lube Civitanova risponde con Bruno in regia in diagonale a Sokolov, Juantorena e Leal in posto 4, Simon e Diamantini (confermato titolare per la seconda volta consecutiva) al centro, Balaso libero. In avvio di match è la Cucine Lube a fare la voce grossa (3-5), approfittando di un paio di sbavature dei padroni di casa, che però agguantano la parità a quota 7 con un muro di Candellaro su Sokolov e mettono la freccia (8-7) con un altro block, stavolta di Vettori su Juantorena. La Cucine Lube tiene botta e passa a condurre nuovamente sul 12-14 grazie a due ace consecutivi di Sokolov, che costringono al time out Lorenzetti. Alla ripresa è una battuta punto di Candellaro a riportare la situazione in equilibrio (15-15), che dura però un attimo perché il muro di Bruno sul primo tempo di Lisinac e quello di Simon su Russell offrono un nuovo +3 ai marchigiani (15-18). La squadra di De Giorgi prova a dilagare nel finale sempre grazie a questo fondamentale (16-20), ma una fortunata serie al servizio del neoentrato Cavuto (per Russell) e il contrattacco di Kovacevic ricompongono incredibilmente il punteggio (20-20). Allo sprint decidono un errore di Kovacevic (21-23) e la battuta out di Nelli (23-25).
Nel secondo set Lorenzetti conferma fra i titolari Cavuto, autore di un buon finale di frazione; inizialmente i gialloblù sembrano essere smarriti (1-3), ma poi improvvisamente ritrovano il filo del proprio gioco, grazie al muro di Lisinac e all’ace di Kovacevic (9-6, 12-8). Il time out di De Giorgi chiarisce le idee ai suoi, che alla ripresa ci mettono pochi scambi a trovare la parità, grazie alla potenza del servizio di Juantorena e Simon (da 14-10 a 14-14). Il match si gioca di nuovo punto a punto, con le due squadre che si alternano al comando (16-17, 19-18). Cavuto, in un momento di grazia, mette a terra due ricostruite vincenti proiettando i gialloblù sul 21-19 e poi Kovacevic mura a uno Sokolov per il 23-20: è lo spunto che decide la frazione, perché poi l’Itas Trentino si tiene stretta il vantaggio e vola sull’1-1 grazie al 25-22 che manda le due squadre al cambio di campo.
La battaglia continua ad essere molto serrata anche nel terzo periodo, con le due squadre che lavorano bene in battuta ed in attacco contendendosi il comando del punteggio (8-6, 10-11); in campo nel ruolo di opposto c’è Nelli, già subentrato a Vettori nel corso del precedente set. La Cucine Lube concede qualcosa di troppo e Trento ne approfitta per ottenere il +2 (16-14) grazie al muro di Giannelli su Leal; gli ospiti pareggiano i conti già sul 17-17, proiettando il confronto allo sprint (19-19, 22-22). Ai vantaggi decide un muro del rientrante Cester proprio su Nelli, dopo che i gialloblù avevano annullato una palla set.
L’Itas Trentino non si dà per vinta e nel quarto parziale torna a lottare con le armi a propria disposizione (5-6, 10-12); nel momento di difficoltà Lorenzetti ripropone in campo Vettori e Russell ma è Kovacevic a muro su Sokolov a consegnare la parità a quota 12. Un muro di Giannelli su Leal offre il +2 interno (15-13, time out De Giorgi); alla ripresa i cucinieri risalgono sino al 17-17 con Leal e Sokolov. Anche in questo caso il set si decide in volata: i padroni di casa l’affrontano meglio con Candellaro al servizio (22-19), ma la Cucine Lube risale sino al 23-22 (errore di Vettori), poi ci pensa il neoentrato Van Garderen a siglare il 25-23 che manda le squadre al tie break.

Nel quinto set la Lube parte sparata con Sokolov e Leal (3-5, 5-8); l’Itas Trentino replica sino all’8-9 soprattutto con gli spunti individuali di Kovacevic e Giannelli, poi pareggia a quota 12 con lo stesso Uros. Lo sprint in questo caso è dell’Itas Trentino, che annulla una palla match agli avversari, se ne procura una col muro di Russell su Juantorena che sfrutta con l’errore di Sokolov (16-14).

I PROTAGONISTI-

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino)- « Forse è stata la partita meno bella delle tre giocate fino ad ora nella serie. Si è visto che sentivamo il peso sportivo di veder qualificata Civitanova in casa nostra. I ragazzi hanno interpretato nella maniera corretta la gara tenendo testa a una squadra molto forte. C’è la speranza di andare a gara 4 più sciolti ed essere orgogliosi di ciò che abbiamo fatto e di quello che siamo ».

Tsvetan Sokolov (Cucine Lube Civitanova)- « E’ finita quando l’arbitro dice che è finita ed oggi purtroppo la vittoria va a Trento. Complimenti a loro che hanno fatto una gran partita senza sbagliare niente, noi invece abbiamo sbagliato molto e forse nel momento peggiore della stagione. Ora dobbiamo sistemare queste cose ed affrontare la prossima partita in maniera diversa ».

IL TABELLINO-

ITAS TRENTINO – CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-2 (23-25, 25-22, 24-26, 25-23, 16-14)

ITAS TRENTINO: Giannelli 6, Kovacevic 26, Candellaro 7, Vettori 10, Russell 7, Lisinac 12, De Angelis (L), Van Garderen 1, Grebennikov (L), Nelli 3, Cavuto 11, Daldello 0. N.E. Codarin. All. Lorenzetti.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Mossa De Rezende 3, Juantorena 17, Simon 15, Sokolov 15, Leal 20, Diamantini 2, Marchisio (L), Cantagalli 0, Balaso (L), Kovar 0, Cester 1, D’Hulst 0. N.E. Stankovic, Massari. All. De Giorgi.

ARBITRI: Gnani, Lot.

NOTE – Spettatori 3642, incasso 67965, durata set: 32′, 30′, 32′, 32′, 20′; tot: 146′.

MVP: Uros Kovacevic (Itas Trentino)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...