Volley: Superlega, Monza colpo grosso a Perugia

Impresona della squadra di Soli che impone ai Campioni d'Italia il primo stop dell'anno. Successi in trasferta per Modena a Vibo e Ravenna sul campo del Sora. Vincono in casa Latina contro Castellana Grotte e Milano contro Verona
Volley: Superlega, Monza colpo grosso a Perugia

ROMA- La nona giornata di Superlega ha fatto registrare una grandissima sorpresa. La Vero Volley Monza di Fabio Soli ha sbancato il Pala Barton di Perugia infliggendo la prima sconfitta stagionale alla Sir Safety imponendosi, dopo aver rimontato due set, al tie break.

Si riavvicina al vertice della classifica l’Azimut Modena che non ha trovato soverchie resistenze sul campo della Tonno Callipo Vibo Valentia. Altra vittoria fuori casa quello della Consar Ravenna che ha espugnato il campo Veroli, nuovo feudo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Onora invece il nuovo impianto di Cisterna di Latina Top Volley che supera 3-0 la BCC Castellana Grotte. Successo interno anche per la Revivre Axopower Milano che supera in quattro set la Calzedonia Verona.

TUTTE LE SFIDE-

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CONSAR RAVENNA-

Si chiude con una bellissima festa la prima diretta Rai del PalaCoccia di Veroli nonostante la vittoria con il massimo scarto della Consar Ravenna sui padroni di casa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Le squadre si sono presentate al match belle cariche per gli ultimi risultati raggiunti, ma al termine della gara, durata solamente 3 set, lo scontro diretto per la salvezza lo hanno vinto i ragazzi di coach Graziosi con quelli di Barbiero e Colucci che non sono riusciti a contenere né l’esperienza di Saitta nè la forza di Rychlicki e Verhees.

La Consar dunque, con i tre punti conquistati, alla nona giornata di campionato ha sfatato il tabù trasferta confermando l’imbattibilità stagionale negli scontri diretti per la salvezza, e continuando la felice tradizione contro Sora (10 vittorie su 10).

L’altra grande sfida in campo, quella tra due dei migliori opposti della SuperLega, Rychlicki e Petkovic, è andata al lussemburghese di Ravenna, eletto MVP con 20 punti totali realizzati tutti in attacco, fondamentale chiuso con il 71%. 

Allo starting player coach Mario Barbiero parte ancora con Kedzierski in cabina di regia in diagonale con Petkovic, Caneschi e Di Martino al centro, Joao Rafael e Fey in posto 4, e Federico Bonami libero. Mister Graziosi decide conferma la diagonale Saitta- Rychlicki, Verhees al centro assieme a Russo, la banda Poglajen in coppia con Raffaelli, e Goi libero.

La prima a entrare nel match è Ravenna prendendosi velocemente il +4 di vantaggio su una Sora che carbura lentamente. Coach Barbiero suona la sveglia e i suoi ragazzi fanno partire la rincorsa per l’aggancio del 16-16. Un paio di errori locali al servizio rimettono gli ospiti un break avanti e Rychlicki sale in cattedra nel finale di set (22-25). 

Continua ad aggredire la gara la Consar con la Globo combattiva fino al 6-8. Poi Rychlicki e compagni continuano a macinare break per l’11-18. Coach Barbiero prova a mischiare le carte in tavola, ma sul 12-22 il divario è incolmabile. Il set termina 15-25.

Sora torna in campo per il terzo parziale con Mauti libero al posto di Bonami e un Joao Rafael più incisivo. Si apre un bellissimo punto a punto che accompagna la contesa (8-8), l’asticella sale e i valori in campo cominciano a equivalersi (15-16). Il PalaCoccia crede nella riapertura del match (18-16), ma la battuta torna nelle pericolose mani di Saitta e lì resta per 6 turni consecutivi che si traducono nel 18-23. La gara si chiude sul 19-25.

I PROTAGONISTI-

Mario Barbiero (Allenatore Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)- « Davvero una brutta partita per noi. Pensavamo e speravamo di giocarla meglio ma purtroppo non è andato nulla secondo i nostri programmi. Forse eravamo ancora galvanizzati dalla vittoria di domenica scorsa. Ora bisogna rimettere i piedi per terra e fare tutti, staff tecnico e atleti, il nostro dovere ».

Gianluca Graziosi (Allenatore Consar Ravenna)- « Abbiamo disputato una gran partita nel cambio palla. Avevamo studiato bene Sora e le sue caratteristiche. Abbiamo faticato un po’ all’inizio del terzo set perché non spingevamo a servizio permettendo a Sora di dare continuità a questo fondamentale. Nel complesso abbiamo meritato la vittoria ». 

IL TABELLINO-

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CONSAR RAVENNA 0-3 (22-25, 15-25, 19-25)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Kedzierski 0, De Barros Ferreira 15, Caneschi 5, Petkovic 8, Fey 3, Di Martino 4, Mauti (L), Bonami (L), Marrazzo 0, Nielsen 0, Esposito 0, Bermudez 1. N.E. Rawiak, Farina. All. Barbiero.

CONSAR RAVENNA: Saitta 4, Poglajen 10, Verhees 11, Rychlicki 20, Raffaelli 7, Russo 3, Goi (L), Lavia 2. N.E. Smidl, Argenta, Di Tommaso, Marchini, Elia. All. Graziosi.

ARBITRI: Puecher, Brancati.

NOTE – durata set: 30′, 28′, 27′; tot: 85′.

Spettatori: 1180

MVP: Kamil Rychlicki (Consar Ravenna)

TOP VOLLEY LATINA – BCC CASTELLANA GROTTE-

La Top Volley Latina vince con la BCC Castellana Grotte e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Alla luce di questa vittoria la squadra di Latina sale a quota 10 punti al termine di una sfida durata un’ora e mezza che ha visto i pontini avanti per 2-0 ed è stata capace anche di vincere il terzo set, durato quasi quaranta minuti e terminato 33-31 con una raffica di capovolgimenti di fronte e di match point annullati. Meglio in attacco (49% contro 41%), la Top Volley Latina ha trovato in Ngapeth (eletto Mvp al termine del match) una bocca da fuoco importante con un buon 68% di attacco personale e 16 punti conquistati. Meglio anche dalla linea dei nove metri, la squadra di Latina è riuscita a domare un Renan (17 punti) in gran giornata. Con i nove punti messi a segno in questa partita il centrale Carmelo Gitto ha superato quota 1.500 punti personali in carriera. Pari il numero dei muri (11 per squadra) con “Mirza” di Castellana che ne ha messi a segno addirittura cinque.

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Tubertini (Allenatore Top Volley Latina)- « Sono molto felice per questa vittoria al termine di una settimana di grande lavoro, si tratta di uno scontro diretto contro una diretta concorrente per la salvezza e ci tenevamo a conquistare questi punti pesanti. Nel terzo set siamo, questa volta, siamo stati bravi ad aspettare abbiamo avuto la pazienza di riorganizzarci nonostante non ci stava più entrando la battuta come invece stava succedendo. Anche in questa partita abbiamo sviluppato un gran volume di gioco e questo è molto positivo ».

Paolo Tofoli (allenatore BCC Castellana Grotte)« Non sono soddisfatto. Facciamo tanti errori nei momenti cruciali, forse abbiamo paura, forse è colpa mia che non do tranquillità, ad ogni modo questo è un peccato: in casa siamo una squadra e fuori casa siamo un’altra squadra, questo si vede, è palese e non è bello ».

IL TABELLINO-

TOP VOLLEY LATINA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-19, 25-21, 33-31)

TOP VOLLEY LATINA: Sottile 3, Palacios 8, Rossi 7, Stern 9, Ngapeth 16, Gitto 9, Caccioppola (L), Tosi (L), Gavenda 7, Barone 1, Huang 0. N.E. Parodi. All. Tubertini.

BCC CASTELLANA GROTTE: Falaschi 0, Wlodarczyk 13, Scopelliti 5, Zanatta Buiatti 17, Mirzajanpourmouziraji 12, Zingel 4, Pace (L), Cavaccini (L), Studzinski Rodrigues 0, Quartarone 1. N.E. Agrusti, De Togni, Kruzhkov, Kovac. All. Tofoli.

ARBITRI: Cerra, Pozzato.

NOTE – durata set: 28′, 29′, 37′; tot: 94′.

Spettatori: 815

MVP: Swan Ngapeth (Top Volley Latina)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – AZIMUT LEO SHOES MODENA-

L’Azimut Leo Shoes Modena torna alla vittoria in Campionato conquistando tre punti importanti contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Nella imponente cornice del PalaCalafiore di Reggio Calabria (4000 spettatori), i giallorossi di coach Valentini hanno subito una netta sconfitta contro un avversario che ha confermato una qualità di gioco elevatissima. A trascinare gli emiliani, una prova corale importante, soprattutto in cambio palla, e la prestazione a livello individuale di giocatori come Kaliberda (9 punti per il tedesco ex di turno, molto efficace soprattutto nel primo set) e Zaytsev (12 punti, premiato come Mvp del match). Dopo una buona partenza nei primi due parziali, soprattutto con Skrimov al servizio, i giallorossi non sono riusciti a tenere testa alla squadra di Velasco. Troppi gli errori commessi (30 complessivi) per Marra e compagni che sono poi crollati nel terzo parziale nel quale Modena è andata via in fuga fin dai primi scambi. Coach Valentini ha più volte provato a ridisegnare lo schieramento dei suoi inserendo i vari Barreto Silva, Presta, Marsili e Domagala, ma l’andamento del match non è mai mutato, con Modena che ha giocato sul velluto. Per la Tonno Callipo due i giocatori in doppia cifra: Skrimov (10 punti con 3 ace) e Al Hachdadi (11 punti).

I PROTAGONISTI-

Antonio Valentini (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)-« Stasera abbiamo disputato la nostra peggiore partita. Sono molto dispiaciuto, sapevamo del valore di Modena, ma potevamo fare meglio. Non siamo riusciti a reagire e non abbiamo giocato come dovevamo e potevamo. Non mi è piaciuto l’approccio al match. Ora è necessario ripartire sapendo che contro ogni squadra dobbiamo giocarcela ».

Julio Velasco (Allenatore Azimut Leo Shoes Modena)- « Oggi ha funzionato la battuta e siamo stati più efficaci che in altre occasioni. Christenson ha variato bene il gioco, la nostra ricezione è stata positiva. Ancora non siamo a livello di Perugia e Civitanova, ma il campionato è lungo. Dobbiamo essere umili e affrontare tutti gli avversari con la stessa determinazione per non perdere punti per strada ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – AZIMUT LEO SHOES MODENA 0-3 (19-25, 17-25, 14-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Zhukouski 1, Strohbach 2, Mengozzi 3, Al Hachdadi 11, Skrimov 10, Vitelli 4, Cappio (L), Presta 3, Marra (L), Barreto Silva 1, Marsili 0, Domagala 1. N.E. Armenante. All. Valentini.

AZIMUT LEO SHOES MODENA: Christenson 2, Urnaut 7, Anzani 7, Zaytsev 12, Kaliberda 10, Holt 7, Benvenuti (L), Rossini (L), Keemink 0, Pinali 3, Mazzone 2, Pierotti 0. N.E. Bednorz, Van Der Ent. All. Velasco.

ARBITRI: Cesare, Spinnicchia.

NOTE – durata set: 25′, 27′, 19′; tot: 71′.

Spettatori: 4000

MVP: Ivan Zaytsev (Azimut Leo Shoes Modena)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA-

Arriva dal PalaBarton la sorpresa della nona giornata di Superlega. Il Vero Volley Monza piazza la grande prestazione e viola l’impianto di Pian di Massiano al tie break segnando anche la prima sconfitta stagionale in campionato della Sir Safety Conad Perugia. I Block Devils restano al comando della classifica, ma vedono assottigliarsi il vantaggio sulle inseguitrici Civitanova, Modena e Trento a quattro lunghezze.

Una vera e propria maratona (2 ore e 12 minuti) quella di stasera a Perugia con i padroni di casa che scappano avanti nel primo e terzo parziale, vinti con margine, e gli ospiti che si confermano formazione di alto livello tecnico e combattiva trovando sempre le energie per recuperare fino al tie break vincente.

È Plotnytskyi l’Mvp di giornata. Il giovane martello ucraino sfodera una prova super in tutti i fondamentali chiudendo con 18 punti di cui 3 al servizio e 2 a muro, ben supportato dal compagno di reparto Dzavoronok e dall’ex Beretta. Perugia gioca a corrente alternata girando a mille nei parziali vinti e trovando invece alcune pause negli altri, in particolare in attacco. Leon (20 punti) e Atanasijevic (17 palloni vincenti) sono i principali realizzatori nella metà campo bianconera dove non bastano 13 ace (7 per Leon) con Monza che si esalta a muro (9 i vincenti).

I PROTAGONISTI-

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia)- « Prima di tutto complimenti a Monza che ha giocato molto bene anche quando siamo stati in grado di prevalere nel primo e terzo set. Non hanno mai mollato, hanno murato e difeso creandoci molti problemi. Prima o poi dovevamo perdere, ci sta. Magari al tie break potevamo riprenderla, ma nessun rimpianto. Andiamo avanti a testa alta e pensiamo alla prossima ».

Fabio Soli (Allenatore Vero Volley Monza)- « Abbiamo giocato una buona pallavolo, magari non costante ma contro Perugia non è possibile. Loro ci hanno lasciato ampi spazi e noi siamo stati bravi a infilarci con pazienza, coraggio e con qualità tecniche che i miei giocatori hanno. Alla fine portiamo a casa una vittoria che in molti non si aspettavano ».

IL TABELLINO-

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA 2-3 (25-17, 23-25, 25-17, 20-25, 13-15)

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Lanza 12, Podrascanin 8, Atanasijevic 17, Leon Venero 20, Galassi 8, Colaci (L), Piccinelli 0, Della Lunga 0, Seif 0. N.E. Hoogendoorn, Ricci. All. Bernardi.

VERO VOLLEY MONZA: Orduna 3, Plotnytskyi 18, Yosifov 5, Ghafour 12, Dzavoronok 15, Beretta 12, Rizzo (L), Giannotti 0, Botto 0, Calligaro 0, Galliani 0. N.E. Arasomwan, Buti. All. Soli.

ARBITRI: Lot, Gnani.

NOTE – durata set: 24′, 33′, 27′, 27′, 21′; tot: 132′.

Spettatori: 3265

MVP: Oleh Plotnytskyi (Vero Volley Monza)

REVIVRE AXOPOWER MILANO – CALZEDONIA VERONA-

Milano torna a correre in Campionato e lo fa trascinata da un super Nimir Abdel Aziz, MVP del match, che si scatena all’interno delle mura amiche del PalaYamamay di Busto Arsizio e supera 3-1 la Calzedonia Verona. È stata sfida vera nell’impianto varesino tra due squadre accomunate dallo stesso desiderio di vittoria per trovare punti fondamentali per la classifica. Alla fine ha avuto la meglio la Revivre Axopower, capace di archiviare in fretta le due sconfitte al tie break contro Monza e Siena ritrovando entusiasmo e slancio per un ciclo di ferro che la vedrà impegnata contro Civitanova, Trento e Perugia.

Giani si affida al braccio di Nimir Abdel Aziz, confermando la stessa formazione sconfitta a Siena, mentre Grbic ripone le sue speranze nella diagonale tutta iraniana Sharifi-Manavinezhad. Verona parte bene, ma la squadra di casa dimostra di avere lucidità e brillantezza per recuperare l’iniziale svantaggio e piazzare l’allungo decisivo nella parte centrale del set, chiuso dal primo tempo di Kozamernik (25-20). Concreta, determinata e volitiva, la Revivre Axopower non sbaglia un colpo e, trascinati da un grande Nimir (25 punti totali per lui), trova il 2-0 (25-20). Verona, scossa dal 2-0, si risveglia nel terzo set e, limando gli errori, conquista il parziale 20-25 con il punto finale del francese Boyer. Nel quarto e decisivo set è Milano a imporsi, approfittando di una lunga pausa nella fase centrale per due cartellini rossi sventolati a Nimir e Birarelli (polemiche nate per una richiesta di Video Check di Verona), e a imporsi 25-19 con i colpi dell’olandese.

I PROTAGONISTI-

Nimir Abdel Aziz (Revivre Axopower Milano)- « Ci tenevamo tantissimo a questa partita e lo abbiamo dimostrato scendendo in campo con la giusta determinazione. Siamo un po’ rammaricati per il terzo set che abbiamo concesso a Verona, perché abbiamo commesso qualche errore in più, ma ci teniamo stretta questa vittoria che ci dà la consapevolezza di essere una squadra in grado di trovare la giusta dimensione in questo Campionato ».

Luca Spirito (Calzedonia Verona)- « Siamo partiti spenti nei primi due set, trovando nuova energia nel terzo parziale che abbiamo vinto. La pausa nel quarto set ci ha un po’ spezzato le gambe e non siamo riusciti più a trovare il nostro ritmo. È una sconfitta brutta per noi perché stiamo lavorando bene e non è quello che facciamo durante la settimana. Non sono soddisfatto e speriamo di poter fare meglio già dalla prossima ».

IL TABELLINO-

REVIVRE AXOPOWER MILANO – CALZEDONIA VERONA 3-1 (25-20, 25-20, 20-25, 25-19)

REVIVRE AXOPOWER MILANO: Sbertoli 4, Clevenot 15, Kozamernik 7, Abdel-Aziz 25, Maar 11, Piano 6, Hoffer (L), Pesaresi (L). N.E. Gironi, Bossi, Hirsch, Basic, Izzo. All. Giani.

CALZEDONIA VERONA: Spirito 4, Sharifi 10, Solé 5, Boyer 20, Manavinezhad 9, Alletti 3, Giuliani (L), Birarelli 6, De Pandis (L), Savani 0, Pinelli 0. N.E. Magalini, Marretta, Grozdanov. All. Grbic.

ARBITRI: Bartolini, Moratti.

NOTE – durata set: 24′, 26′, 31′, 35′; tot: 116′.

Spettatori: 1540

MVP: Nimir Abdel-Aziz (Revivre Axopower Milano)

 

I RISULTATI-

Sir Safety Conad Perugia-Vero Volley Monza 2-3 (25-17, 23-25, 25-17, 20-25, 13-15);

Cucine Lube Civitanova-Emma Villas Siena 3-1 (32-30, 25-15, 20-25, 25-18) Giocata il 14/11/2018;

Revivre Axopower Milano-Calzedonia Verona 3-1 (25-20, 25-20, 20-25, 25-19);

Kioene Padova-Itas Trentino 1-3 (25-18, 21-25, 29-31, 19-25) Giocata ieri;

Top Volley Latina-BCC Castellana Grotte 3-0 (25-19, 25-21, 33-31);

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Azimut Leo Shoes Modena 0-3 (19-25, 17-25, 14-25);

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Consar Ravenna 0-3 (22-25, 15-25, 19-25)

LA CLASSIFICA -

Sir Safety Conad Perugia 25, Cucine Lube Civitanova 21, Azimut Leo Shoes Modena 21, Itas Trentino 21, Consar Ravenna 15, Revivre Axopower Milano 15, Vero Volley Monza 14, Calzedonia Verona 11, Top Volley Latina 10, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Kioene Padova 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 8, Emma Villas Siena 5, BCC Castellana Grotte 2.Note: 1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte;

IL PROSSIMO TURNO  02/12/2018 ore 18.00-

Sir Safety Conad Perugia-Consar Ravenna;

Cucine Lube Civitanova-Top Volley Latina 12/12/2018 ore 20.30;

Itas Trentino-Revivre Axopower Milano 12/12/2018 ore 20.30;

Calzedonia Verona-Kioene Padova;

Vero Volley Monza-Azimut Leo Shoes Modena Ore 15.30;

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia;

Emma Villas Siena-BCC Castellana Grotte

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...