Volley: Cev Cup, Trento festeggia il Mondiale e vola agli ottavi

La sfida di ritorno con il Losanna è stata l'occasione per la squadra di Lorenzetti di ricevere l'abbraccio dei propri tifosi. Kovacevic e compagni hanno poi regolato la pratica qualificazione imponendosi per 3-0 (25-22, 25-20, 25-17)
Volley: Cev Cup, Trento festeggia il Mondiale e vola agli ottavi© Fivb

TRENTO- Festeggiamenti e qualificazione. Il Palazzetto di Trento ha vissuto una serata davvero indimenticabile, per chi è sceso in campo e per il pubblico sugli spalti. Giannelli e compagni hanno potuto gonfiare il petto e ricevere il caloroso abbraccio dei propri tifosi per il recente successo nel Mondiale per Club conquistato dopo sei anni. La squadra però non ha perso concentrazione ed ha vinto 3-0 contro il Losanna. Dopo la netta vittoria dell'andata  la squadra di Lorenzetti doveva solo gestire la partita, al cospetto al Losanna, decisamente inferiore sotto il profilo tecnico. Trento lo ha fatto con grande impegno, senza farsi distrarre dal clima festa che si è respirato in campo e sugli spalti, travolgendo gli svizzeri con un altro 3-0. Con Giannelli in panchina a tirare il fiato, brillantemente sostituito da uno splendido Daldello che ha conquistato il titolo di MVP del match, Kovacevic e soci hanno tenuto costantemente in mano le redini del gioco, senza mai lasciare spiragli agli avversari.

LA CRONACA DEL MATCH-

Negli starting six le sorprese vengono tutte dalle scelte di Angelo Lorenzetti, che propone la Trentino Itas con Daldello in regia, Nelli opposto, Van Garderen e Kovacevic schiacciatori, Lisinac e Candellaro centrali, Grebennikov libero. Per Giannelli e Russell (nemmeno a referto) un turno di riposo. Lo schieramento del Lausanne UC è invece simile a quello utilizzato per buona parte della sfida d’andata: Pfund al palleggio, Kvalen opposto, Hoehne e Prevel schiacciatori, Stefanovic e Zerika centrali, Del Valle Villalovos libero. In avvio di match i padroni di casa provano subito a fare la differenza con Kovacevic (contrattacco ed ace per il 5-2), ma la volitiva squadra elvetica con Kvalen impatta già sull’8-8. L’ace di Zerika consente agli ospiti di passare in vantaggio sul 10-11, situazione subito ribaltata da Kovacevic (14-12) e confermata poi da Nelli (17-15). Nella parte finale del primo set la Trentino Itas non guadagna ulteriore margine (20-18) e anzi si fa riprendere a quota 22 (errore del neoentrato Cavuto e time out casalingo). A decidere il parziale in favore dei gialloblù ci pensano allora un break di Kovacevic a rete un ace corto di Van Garderen (25-22).

Alla ripresa del gioco i Campioni del Mondo rientrano in campo forse non con la giusta tensione agonistica e subIscono immediatamente un paio di ricostruite avversarie che costringono Lorenzetti ad interrompere subito il gioco sul 2-5. I gialloblù con gli ace serbi di Kovacevic e Lisinac si rimettono subito in carreggiata (7-7). L’equilibrio dura sino al 13-13, poi Van Garderen a muro e Lisinac al servizio disegnano il doppio vantaggio (16-14). Gli iridati nel finale dilagano (19-15, 23-19), con la crescita delle percentuali a rete ed in battuta di Nelli; proprio l’opposto toscano firma personalmente il 25-20 che porta sul 2-0 l’incontro e che permette a Trentino Volley di staccare già la qualificazione agli ottavi.
Con l’obiettivo già centrato, i gialloblù non smettono comunque di giocare e, nel tentativo di chiudere il match già sul 3-0, si portano subito avanti 8-5 anche nel terzo set con un Candellaro molto incisivo. Le distanze rimangono pressoché immutate per tutto il set (11-8, 16-13), con Lorenzetti che inserisce anche Codarin per Lisinac.
 Il centrale friulano non sfigura e contribuisce al rotondo 3-0 che si materializza sul 25-17. 

IL TABELLINO-

TRENTINO ITAS-LAUSANNE UC 3-0 (25-22, 25-20, 25-17)

TRENTINO ITAS: Van Garderen 13, Candellaro 5, Nelli 11, Kovacevic 12, Lisinac 9, Daldello 1, Grebennikov (L); Cavuto, Codarin 2. N.e. Vettori, De Angelis, Giannelli. All. Angelo Lorenzetti.

LAUSANNE UC: Pfund 1, Hoehne 10, Zerika 5, Kvalen 8, Prevel 15, Stevanovic 4, Del Valle (L); Montavon, Chevallier. N.e. Kaeser, Sueur, Feughouo. All. Massimiliano Giaccardi. 

ARBITRI: Voudouris di Atene (Grecia) e Zguri di Tirana (Albania). 

DURATA SET: 26’, 24’, 22’; tot. 1h e 12’.

NOTE: 2.453 spettatori. Trentino Itas: 7 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, 4 errore azione, 57% in attacco, 60% (30%) in ricezione. Lausanne UC: 4 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 8 errore azione, 49% in attacco, 57% (25%) in ricezione.

Mvp Daldello (Trentino Itas)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...