Skoda Vision X, l’ibrido sarà anche a metano

E' stato presentato al Salone di Ginevra 2018 l'atteso prototipo del terzo Suv Skoda. Che stupisce più per i contenuti che per le forme
Skoda Vision X, l’ibrido sarà anche a metano

GINEVRA –  Al pari degli altri marchi del Gruppo Volkswagen, anche Skoda ha intrapreso la strada dell’elettrificazione. Il prossimo anno verrà lanciata sul mercato la prima versione ibrida plug-in dell’ammiraglia Superb, cui seguiranno altri modelli, tra cui anche un elettrico. E un altro Suv, il terzo del marchio dopo Kodiaq e Karoq.

Skoda ha presentato alla vigilia del Salone di Ginevra la concept car Vision X: lunga 4,255 metri, esprime le ultime idee del design Skoda, con linee esterne esaltate dai cerchi da 20” e la carrozzeria bicolore FlexGreen e antracite. 

Tuttavia l’innovazione di Vision X non riguarda tanto l’estetica quanto la propulsione, ibrida a metano. Il motore termico è infatti il 4 cilindri turbo 1.5 litri G-Tec da 130 cv e 250 Nm di coppia. I serbatoi del gas sono posizionati sotto i sedili e oltre l’asse posteriore. Dove trova posto anche un motore elettrico alimentato da una batteria compatta da 48 volt. La cui utilità non è tanto quella di fornire autonomia a zero emissioni (al massimo un paio di km), quanto fornire un boost di potenza all’unità termica o motricità alle ruote posteriori in off-road o su fondi scivolosi. Una trazione integrale, dunque, che non necessita di albero di trasmissione

I numeri riguardanti le prestazioni sono interessanti, per il segmento, ma lo sono ancor più quelli riguardanti autonomia ed emissioni. Per scattare da 0 a 100 km/h occorrono 9,3 secondi, mentre la velocità massima è di 200 km/h; l’autonomia è di 650 km e le emissioni dichiarate di soli 89 grammi di Co2 per km, dati simili a quelli di una citycar. Il marchio boemo non ha ancora fissato una data di lancio del modello di serie, che presumibilmente arriverà nel 2019. Successivamente al debutto della prima ibrida di serie Skoda, l’ammiraglia Superb in versione ibrida plug-in.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...