Nissan 370Z 50th Anniversary Edition: tributo alle corse

Svelata al Salone di New York il nuovo modello: una versione speciale della 370Z che omaggia la storia sportiva della Nissan e della Datsun 240Z
Nissan 370Z 50th Anniversary Edition: tributo alle corse

Non poteva che essere New York. Nella Grande Mela, Nissan presentò nel 1970 la sua sportiva vincente, la Datsun 240Z: nei primi anni Settanta, con John Morton al volante, riuscì a conseguire diversi successi nelle corse automobilistiche statunitensi.

Oggi, la Casa di Yokohama presenta la versione speciale della 370Z, la 50th Anniversary Edition, in pratica un omaggio alla storia sportiva Nissan e alle "gesta" della 240Z.

Due, le colorazioni disponibili: bianco abbinato a rosso e argento e nero. La livrea presenta le strisce oblique rosse sulla fiancata, tipiche della Datsun. I riferimenti alla vettura da corsa non finiscono qua, poiché dai fari anteriori parte una linea sottile che giunge fino al cristallo posteriore, terminando con un triangolino ispirato proprio al montate posteriore della 240Z. La scritta del 50° anniversario è ovviamente presente, sul parafango anteriore, sul contachilometri e sul poggiatesta dei sedili.

Sedili riscaldabili e in pelle di camoscio, che fanno parte di un abitacolo fornito di infotainment, quadro comandi e vani contenitori. Personalizzabile il volante rivestito in Alcantara con inserto rosso, derivato anch’esso dall’universo racing.

La Nissan speciale è spinta da un V6 3.7 da 332 CV di potenza e 366 Nm di coppia, con trasmissione manuale a sei rapporti corti e sistema di sincronizzazione SynchroRev Match. In alternativa, si può anche optare per la trasmissione automatica a sette marce con paddle al volante e Adaptive Shift Control.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...