Guy Martin da record con un trattore da mille cavalli - VIDEO

Con 103,6 miglia all’ora, ovvero 166,7 km/h, il pilota e presentatore britannico ha superato il precedente primato di 87,27 mph/h. Per riuscire nell'impresa, sul veicolo è stato montato un motore da 1000 cavalli
Guy Martin da record con un trattore da mille cavalli - VIDEO

Guy Martin entra di nuovo nel Guinness dei Primati. Lo scorso 20 giugno, il pilota e presentatore televisivo, ha raggiunto, ad Elvington Airfield, le 103,6 miglia all’ora (166,7 km/h) alla guida di un trattore speciale, il JCB Fastrac, battendo il record precedente di 87,27 miglia orarie, stabilito nel marzo 2018 dal Track-Tor di Top Gear.

JCB Fastrac, un trattore da 1000 cavalli

Per riuscire nell'impresa, sul Fastrac della JCB è stato montato un motore JCB Diesel Max 6 cilindri capace di erogare ben 1.000 cavalli. Non solo, la Williams Advanced Engineering ha collaborato in questo progetto e ha sia alleggerito il trattore, sia migliorato l’aerodinamicità.

L’idea di costruire un mezzo per stabilire un nuovo record è venuta a Lord Bamford, il presidente di JCB, la multinazionale che produce attrezzature per la costruzione edilizia, la demolizione e l’agricoltura e terzo più grande produttore di macchine agricole del mondo. Per JCB non è il primo record: nel 2006 il JCB DieselMax stabilì un nuovo primato, tutt’ora imbattuto, raggiungendo con un veicolo diesel le 350,092 miglia all’ora.

Honda Mean Mower, tagliaerba da record

Un’esperienza unica

“È stata una bellissima giornata con JCB ad Elvington - ha dichiarato Guy Martin -, un’ottima performance ottenuta grazie agli ingegneri JCB. È stato fantastico guidare questo trattore, in pista è stato perfetto”.

Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac - ha aggiunto Lord Bamford -. Per raggiungere questo risultato il team non ha mai smesso di lavorare. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo“.

Volkswagen ID R, record elettrico al Nurburgring

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...