Roma Tre e Sharengo, car sharing agevolato per studenti

Il primo operatore in Italia di car sharing con auto elettriche e l'università della Capitale hanno dato vita ad una partnership che prevede agevolazioni per gli studenti, i docenti e  tutto il personale del polo accademico
Roma Tre e Sharengo, car sharing agevolato per studenti

Sharengo e l'Università degli Studi di Roma Tre hanno avviato una partnership per progettare insieme nuove strategie per un futuro della mobilità più dinamico ed elettrico. L'intesa tra la epp di car sharing e la terza università della Capitale è stata annunciata durante una conferenza che si è tenuta nell'aula magna dell'università. Il progetto prevede agevolazioni per studenti, docenti e per tutto il personale del polo accademico nell’utilizzo di Sharengo.

Auto sempre più connesse e condivise?

LA CONFERENZA “ELETTRICO È MEGLIO”

L'incontro, dal titolo “Elettrico è meglio”, ha riunito istituzioni, manager pubblici e imprenditori privati, Rettore e direttore generale di Roma Tre, il presidente dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Prevezione e la Ricerca Ambientale, l’assessora alla mobilità Linda Meleo e altri eminenti relatori. Nell'occasione si è discusso quali debbano essere i prossimi passi da compiere verso una mobilità più green ed efficace.

Linda Meleo si è espressa fiduciosa riguardo la possibilità di cambiare e migliorare la mobilità della Capitale: “è un processo che va costruito e accompagnato e che si aggiunge a tutte le misure messe in campo per la mobilità sostenibile, dalle ciclabili alle isole pedonali e ambientali”.

Yuko e Toyota, carsharing ibrido a Venezia

ROMA TRE TRACCIA LA STRADA DA MOLTI ANNI

Non è la prima collaborazione dedicata alla promozione della mobilità elettrica per l’Università di Roma Tre. Nel 2012 il polo ha lanciato, insieme a Enel Green Power, un’iniziativa che prevedeva l’utilizzo da parte dei suoi studenti di biciclette a pedalata assistita. Sempre con Enel, il servizio di car sharing E-Go ha preparato il terreno, dal 2016 allo scorso anno, per quello che è il presente e il futuro. Sono state 28 le colonnine di ricarica realizzate con Enel e che sono state messe a disposizione delle auto di Sharengo.

L'ELETTRICO HA BISOGNO DI DIFFONDERSI SU LARGA SCALA

L'AD dell'App, Emilio Niccolai, ha tracciato la strada: “crediamo che la sinergia tra pubblico e privato sia indispensabile. Ci aspetta un cambio di paradigma, non basta semplicemente sostituire un’auto termica con una elettrica, sono necessari nuovi modelli di mobilità che siano sostenibili e intelligenti”. Su 30 milioni di auto in Italia, sono solo 5.000 quelle interamente elettriche, mentre il servizio del car sharing non gode ancora né di un utilizzo né di una diffusione su larga scala. È tempo di investire e focalizzare l’attenzione cittadina su questo tema, è questo l’obbiettivo comune del Comune di Roma, di Roma Tre e di Sharengo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...