Ferrari SP38, la 488 GTB diventa un pezzo unico

Base 488 GTB ma estetica stravolta che omaggia le icone 308 e F40 per l'ultima one-off di Maranello
Ferrari SP38, la 488 diventa unica: foto

ROMA – In ambito automobilistico per one-off si intende una vettura costruita in un unico esemplare. Ferrari, nella sua storia lunga sette decenni, vanta una lunga tradizione di pezzi unici, tanto che a Maranello è stata creato un apposito programma One-Off.

L'ultimo parto è la SP38, il cui nome rimanda ai gloriosi Sport Prototipi di Maranello, affermando un'orgogliosa attitudine corsaiola, discostandosi nettamente nell'estetica dalla 488 GTB, alla base del progetto. Omaggiando in chiave contemporanea icone del Cavallino come 308 GTB e F40. 

Rispetto all 488 cambiano le proporzioni: la massa visiva appare concentrata sul posteriore grazie all'anteriore cuneiforme e concettualmente non troppo distante dalla Ferrari Sergio dedicata a Pininfarina nel 2015 e realizzata su base 458. Inoltre rispetto alla 488 cambia nettamente il design dei gruppi ottici, mentre la presa d'aria laterale della risulta completamente nascosta grazie alla carrozzeria ripiegata su se stessa, partendo dalla linea di cintura ribassata della portiera verso il passaruota posteriore e il voletto.

Amplificando  l'importanza del volume posteriore e mantenendo allo stesso tempo il flusso dell'aria verso gli intercooler, posizionati alla base del finestrino laterale. Il design dinamico continua sopra il cofano motore sprovvisto di lunotto e esteso in un unico cofango in fibra di carbonio, col taglio sulla fiancata che ricorda fortemente quello della F40 (qui la nostra prova in pista 30 anni dopo). Omaggiata anche dallo spoiler posteriore che richiama il famoso alettone e il cui bordo di fuga, crea una cornice attorno al volume della coda.

I rivestimenti degli interni curati dal programma Tailor Made conferiscono il tocco finale a questa Ferrari unica, che debutta in società durante l'imminente Concorso d'Eleganza Villa d'Este sabato 26 maggio 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...