I dealers italiani promuovono l’innovazione di Toyota

Il premio è stato assegnato in occasione del Forum di Automotive Dealer Day, il principale evento europeo del settore. Il brand ha raggiunto l’85% nella valutazione finale
I dealers italiani promuovono l’innovazione di Toyota

Cambiare sembra facile, ma i veri cambiamenti nascono da basi lontane, e ci vuole tempo oltreché investimenti per arrivare ai risultati. Ma alla fine… arrivano risultati e consacrazioni. Innovazione=Toyota. Lo dicono i dealers italiani. La “nuova formula” è stata varata mercoledì 15 maggio, in occasione del Forum di Automotive Dealer Day, principale evento B2B per il settore auto in Europa organizzato da Quintegia (azienda che si occupa di innovazione attraverso Ricerca, Competenze e Networking) dove sono stati presentati i risultati dalla sedicesima edizione dello Studio DealerSTAT.

È l’indagine sulla soddisfazione rivolta ai titolari di concessionarie italiane, la cui rilevazione è avvenuta da febbraio ad aprile, coinvolgendo 32 marchi e oltre il 60% dei dealer italiani, con un totale di 1.419 questionari raccolti. 

Il neo imperatore pensiona la Rolls e sale sulla Toyota Century

Toyota è cresciuta nella considerazione generale, infatti non solo si conferma tra le Top 20, ma si piazza al 4° posto nella classifica complessiva, migliorando di ben 9 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. E alla fine Toyota si è aggiudicata il premio DealerSTAT 2019 quale marchio più innovativo.

 

Nel triennio

Interessante capire come si siano evolute le considerazioni. Dealer STAT ha proposto una serie di quesiti, domande tipo la seguente: “Considerando che ci sono tante trasformazioni in atto e occorre innovare a 360°, come immagina il marchio da lei rappresentato con una prospettiva a 3 anni?”. E’ proprio da domande di questa tipologia, proposte ai concessionari italiani di autovetture, e dalle risposte fornite, che l’analisi ha portato al risultato sopra accennato: il marchio più innovativo è Toyota e l’85% dei dealer Toyota ritiene che il marchio sarà un grande innovatore con una prospettiva a 3 anni. A seguire in classifica troviamo Volvo, Bmw, Lexus e Audi, tutte con percentuali oltre il 60%.

 

Il valore aggiunto

Il premio è stato ritirato da Mauro Caruccio, ad di Toyota Motor Italia, che ha dichiarato: "È motivo di grande orgoglio ricevere questo riconoscimento dai nostri Concessionari perché conferma che il processo di innovazione attivato anche nelle aree Sales, Marketing e Service sta portando un reale valore aggiunto ai nostri partner, impegnati quotidianamente nel rendere Toyota e Lexus sempre più affini alle esigenze del cliente. Nella rivoluzione senza precedenti che l’industria automobilistica sta vivendo, la ‘distribuzione’ e la ‘produzione’ meritano lo stesso livello di attenzione. È quello che stiamo facendo, con la stessa visione e coerenza di chi, oltre 20 anni fa, ha avuto il coraggio di intraprendere il percorso verso la progressive elettrificazione dei sistemi di trazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...