Audi e-tron Vision Gran Turismo, futuro elettrico da corsa

Debutta all'e-prix di Formula E di Roma il prototipo di gran turismo elettrica creata per il videogame Playstation
Audi e-tron Vision Gran Turismo: foto

ROMA – La Formula E è solo l'inizio. L'avanguardia di una scarica elettrica che darà la scossa a tutte le categorie del motorsport. Oltre alle monoposto anche le gran turismo diventeranno a zero emissioni, perlomeno nella visione Audi (ma anche Seat, per esempio).

Che il 14 aprile si presenta all'appuntamento all'e-prix di Roma con la e-tron Vision Gran Turismo. Una concept car inizialmente disegnata esclusivamente per l'omonimo videogame PlayStation ma ora diventata una vera macchina da corsa che a partire dall'e-prix capitolino sarà utilizzata come futuristico “race taxi” durante i round europei del campionato, pilotata dall'ex pilota DTM Rahel Frey e dal plurivincitore della 24 Ore di Le Mans Dindo Capello.

La livrea omaggia i colori della Audi 90 quattro Imsa GTO che correva le gare di endurance americane di fine anni '80, ideale anello di congiunzione tra la vincente 5 cilindri turbo a trazione integrale di Rohrl e Haywood e le future macchine da corsa del marchio a propulsione elettrica.

Il powertrain, che condivide elementi comuni con quello del Suv e-tron atteso per la fine dell'anno, è infatti composto da tre motori, due montati sull'asse posteriore e uno sull'anteriore, per una potenza complessiva di 600 kW, pari a 815 cavalli. Che abbinata a un peso di 1450 kg consente un'accelerazione 0-100 km/h da hypercar, ossia inferiore ai 2,5 secondi.

“Ne siamo particolarmente fieri - afferma Marc Lichte, Responsabile Design Audi - Anche se la progettazione di veicoli virtuali lascia molta più libertà e permette di creare concept difficilmente riproducibili nella realtà, non era nostra intenzione realizzare un’auto puramente di fantasia. La nostra auto doveva essere completamente funzionante. La Audi e-tron Vision Gran Turismo dimostra tutta la sensibilità Audi nei confronti della mobilità elettrica. Su questa vettura si ritrovano numerosi elementi del nostro nuovo linguaggio di design, come ad esempio il single frame invertito in tinta con la carrozzeria, che sarà il tratto distintivo dei nostri nuovi modelli e-tron”.  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...