Liguria, via libera ai giri in moto dall'11 maggio

Con l’ordinanza 28/2020, la Regione è la prima ad aprire al moto turismo. L'utlizzo della due ruote viene incluso “nell’ambito di attività motoria e sportiva individuale”
Liguria, via libera ai giri in moto dall'11 maggio

Dopo settimane di attesa, la Liguria è la prima regione a dare il via libera all'utilizzo della moto e, più nello specifico, al moto turismo. Dopo le numerose notizie degli ultimi giorni, è finalmente arrivata la conferma ufficiale che si può leggere all'interno dell'ordinanza 28/2020 della Regione. “Fra le attività motorie consentite in forma individuale, elencate in maniera esemplificativa all’art. 4, rientrano anche l’utilizzo della moto nell’ambito di attività motoria e sportiva individuale, anche fuoristrada (enduro, trial, motorally, motocross, moto turismo) purché nel pieno rispetto, oltre che della normativa vigente per lo svolgimento di tali attività sportive e motorie, delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale…”.

Stop causa quarantena: ecco i consigli per la manutenzione della moto

Ci sono sempre dei limiti

Questo vuol dire che da oggi, 11 maggio 2020, c’è una chiara apertura al moto turismo ligure, ma nel rispetto delle norme, come il divieto di trasportare un passeggero (a meno che le persone non siano conviventi), l’obbligo di svolgere l’attività in forma singola e di restare all’interno dei confini regionali.

In altre regioni, come il Friuli Venezia Giulia, l’apertura non è così esplicita ma l’andare in moto rientra tra le attività sportive che possono essere svolte, come si legge nelle FAQ: “L’attività motociclistica, rientrando tra le attività sportive, è limitata alla pista. Rimane intesa la possibilità di usare la moto come mezzo di trasporto per raggiungere destinazioni previste dal Dpcm e dall’Ordinanza”. Quindi sì alla moto come sport in luoghi adibiti e non come il classico giro senza meta. Le differenze tra regione e regione sono davvero minime e ogni giorno può cambiare qualcosa: è quindi consigliabile consultare proprio le FAQ sui siti ufficiali per essere sempre aggiornati.

L'importanza della mascherina

Ci sono, però, alcune norme valide da nord a sud, come l’utilizzo della mascherina. Con il jet la mascherina in moto è obbligatoria, con il casco integrale e con la visiera chiusa può non essere indossata. Tuttavia, sempre meglio averne una con sé, per qualsiasi evenienza.

#usaledueruote, una campagna per ripartire

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...