Halfbike, tre ruote ibrido per la mobilità smart

A metà tra bicicletta e monopattino, il mezzo realizzato dalla bulgara Kolelinia si guida come uno skateboard e le sue caratteristiche lo rendono l'ideale per la guida cittadina

Halfbike, il triciclo realizzato dalla bulgara Kolelinia, rappresenta l'ibrido perfetto. Una bicicletta, ma anche un monopattino: un mezzo a tre ruote adatto alla mobilità del futuro. Ecosostenibile e pieghevole, facile da parcheggiare sia a casa che in ufficio, trasportabile nei vagoni della metropolitana, per poi utilizzarlo tra le vie cittadine.

Gli inventori sono i due architetti Martin Angelov e Mihail Klenov, che per realizzarlo hanno preso spunto dai loro studi e conoscenze sulla mobilità urbana. Ed ecco quindi un mezzo a metà tra la bicicletta e il monopattino, direttamente ispirato alle Penny-Farthing. Avete presente quando, nei filmati d'epoca precedenti al XX secolo, vediamo signori e gentil dame in sella a delle "biciclette" con la ruota anteriore sovradimensionata? Esatto, proprio quelli.

Incentivi per la mobilità: fino a 500 euro per bici e monopattini

Halfbike è di certo più aerodinamico. Presenta un telaio in alluminio aerospaziale, pieghevole, ha una ruota anteriore da 18 pollici (l'unica motrice) e quelle posteriori da 8", cambio a quattro marce e freni a tamburo. Caratteristica peculiare di Halfbike è che si guida in verticale come uno skateboard: oltre a sterzare, il guidatore deve essere bravo a inclinare il proprio corpo per muoversi al meglio. Ciò comporta forse un pizzico di fatica in più, ma molto più divertimento alla guida. Occhio a non rilassarsi troppo, però: perché Halfbike è privo di sella.

Monopattini elettrici, approvate le regole definitive su circolazione e utilizzo

Halfbike è disponibile per l'acquisto online al prezzo di 550 euro.

Articoli correlati

Dalla home

Vai alla home

Commenti