Halfbike, tre ruote ibrido per la mobilità smart

A metà tra bicicletta e monopattino, il mezzo realizzato dalla bulgara Kolelinia si guida come uno skateboard e le sue caratteristiche lo rendono l'ideale per la guida cittadina
Halfbike, tre ruote ibrido per la mobilità smart

Halfbike, il triciclo realizzato dalla bulgara Kolelinia, rappresenta l'ibrido perfetto. Una bicicletta, ma anche un monopattino: un mezzo a tre ruote adatto alla mobilità del futuro. Ecosostenibile e pieghevole, facile da parcheggiare sia a casa che in ufficio, trasportabile nei vagoni della metropolitana, per poi utilizzarlo tra le vie cittadine.

Gli inventori sono i due architetti Martin Angelov e Mihail Klenov, che per realizzarlo hanno preso spunto dai loro studi e conoscenze sulla mobilità urbana. Ed ecco quindi un mezzo a metà tra la bicicletta e il monopattino, direttamente ispirato alle Penny-Farthing. Avete presente quando, nei filmati d'epoca precedenti al XX secolo, vediamo signori e gentil dame in sella a delle "biciclette" con la ruota anteriore sovradimensionata? Esatto, proprio quelli.

Incentivi per la mobilità: fino a 500 euro per bici e monopattini

Halfbike è di certo più aerodinamico. Presenta un telaio in alluminio aerospaziale, pieghevole, ha una ruota anteriore da 18 pollici (l'unica motrice) e quelle posteriori da 8", cambio a quattro marce e freni a tamburo. Caratteristica peculiare di Halfbike è che si guida in verticale come uno skateboard: oltre a sterzare, il guidatore deve essere bravo a inclinare il proprio corpo per muoversi al meglio. Ciò comporta forse un pizzico di fatica in più, ma molto più divertimento alla guida. Occhio a non rilassarsi troppo, però: perché Halfbike è privo di sella.

Monopattini elettrici, approvate le regole definitive su circolazione e utilizzo

Halfbike è disponibile per l'acquisto online al prezzo di 550 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...