Yamaha rinnova la gamma off-road con la YZ450F e la YZ250F

La Casa dei tre diapason presenta la gamma fuoristrada 2020 con le nuova YZ450F e la YZ250F
Yamaha rinnova la gamma off-road con la YZ450F e la YZ250F

Yamaha offre la tecnologia allo stato dell’arte per la gamma di off-road da competizione e intensifica il suo impegno nei confronti dei rider di tutte le età. Con i modelli 2020 la Casa dei tre diapason punta a costituire una gamma motocross più completa del settore.

Dalla YZ65 fino alla nuova YZ450F, Yamaha oggi vuole offrire ai piloti MX la scelta definitiva di moto performanti, con modelli nati per portare al vertice chi li guida. L'impegno totale di Yamaha nel mondo del motocross è dimostrato anche dal programma bLU cRU, nato per coltivare e supportare i talenti di domani.

YZ65 E YZ85 - Sono moto a 2 tempi hi-tech che offrono ai campioni di domani l'occasione per dimostrare subito il proprio carattere vincente, prima di passare alla YZ125. Dopo avere vinto il Campionato Europeo e il Mondiale nel 2018, questa moto dai cromosomi racing si è dimostrata leader nella propria categoria, ed è considerata il trampolino di lancio ideale per passare dalle MX da ragazzo a quelle da adulto.

YZ250F - Completamente ridisegnata nella stagione 2019  è considerata una delle migliori moto ufficiali MX-2. Sin dal suo arrivo questa sofisticata racer si è affermata come una delle moto più competitive della categoria a livello mondiale, nazionale e locale.

YZ450F - Nuova nel motore e nel telaio, vuole offrire ai piloti l'opportunità di sperimentare le prestazioni estreme e la tecnologia più avanzata. Dopo aver vinto diversi campionati MXGP e MX1, e dopo aver contribuito alle numerose vittorie del team francese in MXoN negli ultimi anni, YZ450F si è confermata come una delle avversarie da battere nella categoria più prestigiosa.

YZ250 -  Insieme alle due 4 tempi, nel 2020 ci sarà anche la YZ250, la leggendaria 2 tempi che è oggetto di culto per piloti di tutto il mondo. Con la sua potenza, la maneggevolezza e la semplicità meccanica, YZ250 punta a offrire prestazioni adrenaliniche e un potenziale vincente.

Yamaha oggi offre ai piloti MX la scelta definitiva di moto altamente performanti, con modelli nati per portare al vertice chi li guida. L'impegno totale di Yamaha nel mondo del motocross è dimostrato anche dal programma bLU cRU, nato per coltivare e supportare i talenti di domani.

bLU cRU Masterclass - Per far crescere e incoraggiare i nuovi talenti, Yamaha ha di recente ampliato il programma bLU cRU, in riferimento alle tre categorie giovanili. Aperta ai piloti europei di YZ65, YZ85 e YZ125, bLU cRU Cup 2019 vede i migliori 40 piloti di ogni categoria competere nel Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni ad Assen.

BLU CRU MASTERCLASS - I migliori tre piloti, più due wildcard per ogni categoria dell'evento MXoN, saranno invitati da Yamaha a partecipare all'esclusiva bLU cRU Masterclass, dove parteciperanno a un training camp di 3 giorni sotto la supervisione degli ambasciatori bLU cRU, tra i quali ci saranno anche superstar Yamaha delle competizioni MX. La giuria Yamaha selezionerà 3 fortunati piloti che riceveranno il supporto ufficiale della Casa nel Campionato Europeo.

LA NUOVA YZ450F - Per il 2020 la nuova YZ450F perde peso, acquista potenza ed è più precisa nella guida e diventa il modello da 450 cc più competitivo mai prodotto da Yamaha.

I tecnici Yamaha hanno analizzato ogni singolo componente e introdotto una serie di innovazioni di maggiore o minore entità, dove necessario. Come risultato di un'approfondita analisi di tutti i dettagli, la moto è stata completamente ridisegnata, e il team di sviluppo è riuscito a ottenere una significativa riduzione del peso aumentando la potenza e migliorando anche la maneggevolezza della YZ450F del 2020.

IL MOTORE - Già famoso per l'erogazione di potenza debordante, il motore di YZ450 F è stato ridisegnato in tutti i particolari per ottenere prestazioni ancora più consistenti e gestibili. Il nuovo motore è più compatto e leggero ela configurazione rivista esalta il design a masse centralizzate della moto, per rendere la guida tra le più facili di tutte le categorie motocross.

Una delle migliorie più interessanti del modello 2020 è la nuova inclinazione del cilindro, più leggero e compatto. Visto che questo elemento innovativo è collocato vicino alla parte centrale della moto, permette di ottenere la centralizzazione ideale delle masse.

Il nuovo cilindro inclinato all'indietro è dotato di un pistone di tipo bridge-box con un rapporto di compressione elevato. Una soluzione che, insieme all'efficienza del cilindro rovesciato con il condotto d'aspirazione lungo e rettilineo, promette equilibrio tra la potenza di una 450 cc e il controllo.

CONNESSA - Yamaha YZ450F è stata la prima moto da cross predisposta per essere connessa a uno smartphone, permettendo regolazioni da remoto. Il modello 2020 continua a essere un punto di riferimento nella tecnologia digitale.

Scaricando l'app gratuita Power Tuner per dispositivi IOS o Android, i piloti di YZ450F o i meccanici possono facilmente regolare il mix aria/carburante o la fasatura d'accensione per adattare i setting ai circuiti e alle condizioni di guida. Può essere messa a punto istantaneamente ai bordi del circuito, consentendo al pilota di gestire una varietà di terreni e di condizioni atmosferiche.

Oltre alla funzione di mappatura della centralina, l'app Power Tuner può anche registrare informazioni sul comportamento in gara e analizzare una serie di dati, tra i quali la diagnosi di sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. Ecco perché è indispensabile per ogni pilota.

L’ELETTRONICA - Dopo aver rimappato la centralina di YZ450F con Power Tuner nel paddock, è possibile scegliere la mappatura preferita mediante il pulsante sul manubrio. La rimappatura istantanea permette al pilota di adattare i setting alle condizioni variabili del percorso e alle condizioni meteo, scegliendo una mappatura super aggressiva per terreni asciutti e veloci, o un'erogazione più morbida per le superfici fangose.

Il nuovo motore da 450 cc è dotato di un compatto e leggero avviamento elettrico che permette di risparmiare secondi preziosi nella fase di partenza. Alimentato da un batteria ioni di litio di capacità elevata a quattro celle, contiene al minimo il peso di YZ450F.

Il Launch Control System (LCS) ottimizza l'erogazione della potenza e le caratteristiche di funzionamento del motore nei primi secondi dopo l'apertura del cancelletto,  aumentando il potenziale per segnare l'holeshot, un vantaggio reale nell'affrontare la decisiva prima curva.

Per assicurare un funzionamento ottimale del motore in tutte le condizioni, i tecnici Yamaha hanno sviluppato radiatori con inclinazione ottimizzataper ricevere il massimo flusso d'aria in ingresso.

LA TRASMISSIONE - La trasmissione a 5 marce di YZ450F è costruita per affrontare anche i colpi più duri dello stivale sinistro. Il cambio è stato sviluppato specificamente per l'uso nel motocross e ha un'area d'impatto ampia per distribuire il carico. Insieme alla frizione rinnovata, assicura resistenza e durata. I tamburi e i selettori del cambio sono progettati per migliorare il feeling e accorciare l'escursione della leva mentre si cambia marcia.

LA CICLISTICA - Una caratteristica fondamentale della nuova YZ450F è la centralizzazione delle masse, per cui i componenti più importanti sono posizionati il più vicino possibile al baricentro della moto. Un esempio di questa soluzione tecnica è lo scarico che si avvolge intorno al cilindro, un design che permette di collocare il condotto di scarico più vicinoal baricentro della moto.

Per ridurre il peso e per migliorare la maneggevolezza già istintiva della moto, il nuovo telaio bilaterale ha travi più leggere, mentre i tubi inferiori sono stati maggiorati, inoltre sono stati rinnovati anche i supporti del motore. Innovazioni che, insieme alla centralizzazione delle masse e alle sospensioni evolute, contribuiscono a ottenere una guida ancora più precisa, per tempi sul giro inferiori.

LINEA FILANTE - Il serbatoio e i convogliatori compatti di YZ450F, oltre alla sella stretta, esaltano la mobilità del pilota per una presa efficace alle ginocchia, e sottolineano l'impressione di leggerezza e maneggevolezza. Design ergonomico per spostare il peso del corpo con rapidità e facilità, e contribuisce a migliorare il controllo e a ridurre la fatica.

SOSPENSIONI E FRENI -  La YZ450F è equipaggiata con una forcella KYB a molla elicoidale. L'azione ammortizzante varia in base alla velocità, per offrire il bilanciamento ideale tra maneggevolezza e assorbimento delle asperità, con prestazioni da leader della categoria.

La sospensione posteriore completamente regolabile adotta un ammortizzatore KYB messo a punto per ottenere elevati livelli di trazione, con un'azione progressiva delle sospensioni a velocità basse ed elevate.

Le ruote adottano cerchi blu anodizzati, in stile moto ufficiale, e sono state disegnate con l'aiuto del computer aided design per creare un look più leggero e ridurre i pesi non sospesi, mantenendo la resistenza.

La pinza freno anteriore è più rigida, con materiale della pastiglia più aggressivo che agisce sul freno a disco da 270 mm, per frenate pronte e decise. La nuova pinza posteriore alleggerita e il nuovo disco riducono i pesi non sospesi.

LA YZ250F: TUNE, RACE, WIN - Completamente ridisegnata nel 2019, la YZ250 sta dimostrando di essere una delle più competitive 450 a 4 tempi, con la vittoria di Dylan Ferrandis all'AMA Supercross West Championship. Nel 2019 i piloti Yamaha del Mondiale MX2 Jago Geerts e Ben Watson sono tra i più qualificati pretendenti al titolo. Anche a livello nazionale e locale YZ250F continua a impressionare.

Dotata di avviamento elettrico e di un motore da 250 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, alloggiato in un telaio a doppio trave, è equipaggiata con le sospensioni di riferimento KYB a molla elicoidale e con l'ammortizzatore posteriore KYB.

YZ250F 2020 punta ad offrire un bilanciamento più avanzato tra prestazioni vincenti in gara, guidabilità e comfort. Rimangono le caratteristiche racing avanzate come la mappatura della centralina a due modalità commutabili e la connettività senza fili per l'app Yamaha Power Tuner.

Caratteristiche tecniche principali YZ250F

Nuovo motore da 250 cc DOHC a 4 tempi, raffreddato a liquido
Testa cilindro rovesciata con condotto d'aspirazione rettilineo ad alta efficienza
App Power Tuner per smartphone, permette il setting durante le gare
Mappatura motore "on the fly" a due modalità
Leggero avviamento elettrico con batteria agli ioni di litio
Nuove plastiche e sella snelle e compatte
Leggero telaio a doppio trave in alluminio
Evoluta forcella KYB a molle elicoidali
Sospensione posteriore con leggero ammortizzatore KYB
Nuova frizione robusta e facile da azionare
Nuovo design inclinato del radiatore ad alta efficienza

 LA GAMMA OFF-ROAD - Oltre a YZ65, YZ85 e YZ125, le moto MX per i più giovani e YZ250F, YZ450F e YZ250, i modelli per adulti, la gamma Off Road 2020 comprende le moto per bambini e ragazzi PW e TTR. Pensati per il piloti in erba a dai 4 anni in avanti, i modelli PW e TTR vogliono rappresentare la scelta ideale per entrare nel mondo delle due ruote. Molti dei campioni di oggi hanno iniziato proprio in sella a questi modelli che rendono facile l'apprendimento.

COLORI 2020:

YZ450F: Racing Blue con nuove grafiche 
YZ250F: Racing Blue con nuove grafiche 
YZ250: Racing Blue con nuove grafiche 
YZ125: Racing Blue con nuove grafiche 
YZ85LW: Racing Blue con nuove grafiche 
YZ65: Racing Blue con nuove grafiche 
TT-R125LWE/110E/50E: Racing Blue con nuove grafiche 
PW50: Racing Blue con nuove grafiche

PREZZI E DISPONIBILITÀ MODELLI 2020: YZ250F sarà disponibile da luglio 2019, la YZ450F sarà disponibile da agosto 2019.

KIT RACING GYTR - Yamaha produce una gamma di kit dedicati High Performance GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) progettati specificamente per i modelli YZF a 4 e a 2 tempi. Componenti singoli GYTR sono disponibili per YZ450F e YZ250F, mentre i piloti di YZ125 possono ordinare per la loro moto il kit dedicato GYTR YZ125, che contiene tutti i componenti necessari per ottenere il massimo delle prestazioni. Il campione europeo in 125 del 2018 Thibault Benistant e il campione mondiale in 125 del 2018 Bailey Malkiewicz hanno conquistato i loro titoli montando un kit GYTR sulle loro YZ125. 

I piloti di YZ65 eYZ85 avranno la possibilità di ordinare un kit GYTR High Performance, per aumentare il loro potenziale vincente. Entrambi i kit GYTR High Performance sostanzialmente aumentano la potenza e la coppia a regimi di giri elevati con un carattere più vigoroso nella zona rossa.

ACCESSORI - Yamaha offre anche una gamma di componenti singoli per incrementare le prestazioni, come le marmitte slip-on, i tubi di scarico, le leve frizione in billet, i cerchi e altro ancora.

PRO TOUR MX - Nel 2019 Yamaha visiterà ancora una volta diversi circuiti in tutta Europa, dove i clienti potranno ricevere informazioni e provare i modelli della gamma YZF 2020, oltre a scoprire di più sugli Accessori Originali Yamaha e i GYTR Performance Products.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...