MotoGp, un giro più lungo tra le nuove penalità

La Grand Prix Commission ha introdotto una nuova misura per sanzionare le irregolarità dei piloti: fargli compiere un percorso alternativo del circuito più lungo del normale
MotoGp, un giro più lungo tra le nuove penalità© Getty Images

ROMA - I piloti responsabili di irregolarità dovranno forzatamente compiere un giro più lungo del normale per scontare una penalità. Si chiama “Long Lap Penalty” ed è la nuova sanzione introdotta, con effetto immediato, dalla Grand Prix Commission per la stagione 2019. Su ogni tracciato verrà quindi individuata e contrassegnate un'area sicura (presumibilmente una via di fuga in asfalto) che allunghi la durata del giro, attraverso cui i rider penalizzati dovranno circolare, entro tre giri dalla notifica della sanzione.

LIMITI DI TRACCIATO La nuova penalità, si legge in una nota della MotoGp, è stata pensata per tutte le situazioni in cui possa risultare difficile ordinare e verificare un cambio di posizione. Il passaggio nel "run off", dovrebbe pertanto rallentare un giro di circa due secondi facilitando il compito degli steward e degli ufficiali di gara. Il Long Lap Penalty sarà utilizzato principalmente per punire le violazioni al limite del tracciato, ma da regolamento gli steward potranno applicarlo in ogni circostanza che ritengano appropriata.

Tutto sulla MotoGp

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...