MotoGp Suzuki, Iannone: «Voglio lottare per il podio»

Nel 2018, il pilota di Vasto vuole vincere
MotoGp Suzuki, Iannone: «Voglio lottare per il podio»© www.imagephotoagency.it

ROMA - Andrea Iannone, pilota della Suzuki, traccia un bilancio dell'ultima stagione al sito ufficiale della MotoGp. «Abbiamo sofferto un po’, come tutti hanno potuto vedere. La fatica è stata tanta però piano piano, verso la fine dal campionato, abbiamo reagito e siamo tornati più competitivi. Questo è un aspetto importante: significa che abbiamo trovato la strada giusta e capito come migliorare la moto riuscendo a ottenere dei risultati più importanti», ha detto. «L’anno scorso la moto aveva una buona base, cosa che è emersa durante i test del precampionato. Ma abbiamo sbagliato qualche cosa ad inizio stagione e ci siamo portati dietro questo problema tutto l’anno. Abbiamo cercato di risolverlo, ma non ci siamo riusciti. Successivamente abbiamo provato a girarci un po’ intorno migliorando alcuni aspetti della moto; abbiamo ottenuto qualche risultato e abbiamo ridotto un po’ il gap dai primi», spiega. 

AL LAVORO - «Alcune gare sono andate bene, come quella in Qatar dove ci stavamo giocando il podio. Peccato poi per la scivolata. Siamo stati competitivi anche in Australia e abbiamo fatto una buona prova; negli ultimi due giri però non sono riuscito a salire sul podio ma siamo arrivati a due secondi dal vincitore. Cosa non ha funzionato in generale? È stato un po’ tutto l’insieme del pacchetto che avevamo a disposizione; ma adesso stiamo cecando di migliorarlo e, per il 2018, credo e spero possa essere ancora più competitivo», ha continuato. «La Suzuki ha un’ottima velocità in curva, ha una grandissima percorrenza e gira molto bene. Credo che quest’anno questi punti positivi abbiamo compensato un po’ i nostri problemi. Ci stiamo concentrando sul pacchetto: telaio, motore ed elettronica. Ci sono alcuni aspetti che stiamo cercando di capire per poter fare dei progressi. La cosa interessante è che abbiamo individuato una determinata strada e qui abbiamo un po’ di margine». 

IL FUTURO - In vista della prossima stagione, «mi allenerò e mi riposerò. Passerò il Natale in tranquillità con la mia famiglia. In fine, se ci sarà un po’ di tempo, farò una vacanza con i miei amici». Nel 2018, «mi piacerebbe fare dei buoni risultati come ad esempio lottare per il podio o, magari, vincere. È quello che ogni pilota vuole. Speriamo sia possibile concretizzare questi obiettivi e, soprattutto, riuscire ad arrivare pronti all’inizio della nuova stagione».

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...