MiTo Settembre Musica 2019: al via la nuova edizione

Dal 4 al 19 settembre riparte la manifestazione di musica classica che coinvolgerà artitsti di fama internazionale
MiTo Settembre Musica 2019: al via la nuova edizione© Oded Antman

Al via “MiTo Settembre Musica 2019”, la nuova edizione del festival di musica classica che collega Milano e Torino. Sul tema “Geografie”, dal 4 al 19 settembre, il programma della manifestazione si articola tra teatri, piazze, auditorium e chiese delle due città, per un evento itinerante, che porta gli spettatori a scoprire gli angoli più nascosti e spesso spettacolari dei due capoluoghi di regione.

Quindici giornate ricche di appuntamenti, con una lineup che vanta nomi di caratura internazionale, tra musicisti, direttori d'orchestra e grandi voci, per un viaggio attraverso le culture, le epoche e le sonorità del mondo. Particolare attenzione anche alla musica corale: sabato 7 settembre a Torino e domenica 8 a Milano il cartellone sarà interamente dedicato ai dieci cori impegnati sui diversi palchi della manifestazione. E a conclusione della giornata appuntamento con MiTo Open Singing: un grande concerto che vede i vari ensemble musicali unirsi in un unico coro, che invita anche il pubblico a prendere parte allo spettacolo cantando.

Sono 128 gli spettacoli in programma, tra cui si contano anche 20 prime esecuzioni, che verranno proposti sia a Milano che a Torino. Non mancheranno nemmeno in questa edizione le introduzioni all'ascolto, delle brevi lezioni/spiegazioni che rendono più accessibili e comprensibili gli spettacoli a cui si assisterà.

Come sempre uno spazio è pensato anche per i più piccoli, con spettacoli ideati o riadattati appositamente per loro: i fine settimana diventano quindi l'occasione per bambini e ragazzi per avvicinarsi al mondo della musica classica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...