Test Barcellona, giallo sul volante mobile alla Mercedes: per Fia è regolare

Scoppia il caso sul sistema scoperto questa mattina sulla W11 per aver mostrato un movimento dello sterzo anomalo
Test Barcellona, giallo sul volante mobile alla Mercedes: per Fia è regolare© Getty Images

ROMA - È già polemica nel secondo giorno di prove a Montmelò. Al centro dell'attenzione c'è la nuova monoposto della Mercedes per aver mostrato un movimento dello sterzo anomalo, con il cambio di convergenza delle ruote anteriori. Una telecamera di bordo, in uno dei tanti replay, ha mostrato come il volante di Lewis Hamilton in precisi momenti si ritraeva in frenata, mentre tornava in posizione neutra a specifico comando creando una nuova “modalità di guida”.

Il regolamento

La questione riguarda l’articolo 10.2 del regolamento tecnico, secondo cui: 10.2.1 Con il volante fissato, la posizione di ciascun centro della ruota e l’orientamento del suo asse di rotazione devono essere completamente e univocamente definite da una funzione della corsa verticale della sospensione, salvo solo per gli effetti di una ragionevole conformità che non forniscono intenzionalmente ulteriori gradi di libertà al sistema; 10.2.2 È vietato qualsiasi dispositivo alimentato elettronicamente in grado di alterare la configurazione o influire sulle prestazioni di qualsiasi parte di qualsiasi sistema di sospensione; 10.2.3 Non è possibile effettuare alcuna regolazione su alcun sistema di sospensione mentre l’auto è in movimento.

Regolare per la Fia

Nonostante questa soluzione stia facendo discutere, per la Fia sembrerebbe tutto regolare, anche se resta ancora da sciogliere il nodo sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...