Pagelle LEC: i Fnatic zoppicano mentre sorprendono i Rogue

La prima settimana di LEC è iniziata tra alti e bassi. I Fnatic non convincono, i Rogue volano in testa con G2 ed Origen
Pagelle LEC: i Fnatic zoppicano mentre sorprendono i Rogue© lolesports

La week 1 del campionato europeo di LOL si è conclusa da qualche giorno, dandoci alcuni spunti di riflessione sulle squadre in comepetizione. Nella prima settimana Fnatic zoppicano e non convincono al 100%. Le sorprese della settimana sono state Origen e Rogue, che si portano subito in vetta alla classifica con due vittorie su due partite. Deludono tanto i Misfits, VitalitySK Gaming.

Excel Esports: VOTO 5

A differenza della scorsa stagione, gli Excel, hanno fatto vedere dei segnali incoraggianti. L’innesto di due rinforzi di peso nella corsia inferiore (Patrik e Tore) ha risolto i problemi più grossi della squadra, facendola performare molto meglio in questo inizio stagione. Indubbiamente il lavoro di YoungBuck sarà ancora molto lungo, ma un coach esperto come lui rappresenta il più grande acquisto per un team così giovane.

Fnatic: VOTO 5

I cambiamenti fatti dai Fnatic durante la fase di mercato sono stati pochi, ma importanti. Dopo tanti anni di vittorie Broxah ha lasciato il team insieme allo storico coach YoungBuck. Al loro posto sono arrivati Selfmade Mithy, che ancora hanno bisogno di tempo per inserirsi correttamente all’interno della squadra. Visti questi fattori, il giudizio su di loro non può raggiungere la sufficienza, anche se la vittoria ottenuta sui Misfits è stata molto brillante.

G2 Esports: VOTO 8

Riparte la stagione e riparte anche la dominazione totale dei G2 nella LEC. Nonostante siano stati protagonisti dell’ennesimo scambio di ruoli interno (tra Caps e Perkz), il team spagnolo continua a dominare il suolo europeo. Non vanno oltre l’otto perché ancora ci sono delle sbavature nella corsia inferiore (Caps si deve adattare, è normale) ed anche sul macro spesso non sono molto presenti.

MAD Lions: VOTO 6

Il team di rookie arriva in LEC e rispetta le aspettative. I nuovi arrivati nel campionato europeo hanno fatto un’ottima figura, battendo anche un team più forte sulla carta come gli Schalke 04. Si sono fatti valere anche contro i G2, nonostante la sconfitta subita. Shadow (unico giocatore rappresentate dell'Italia nella LEC) è stato eccezionale, riuscendo a mettere in difficoltà dei jungler molto più esperti di lui ed è riuscito ad esaltare tutti i suoi fan italiani.

Misfits Gaming: VOTO 3

L’ennesima rivoluzione avvenuta in casa Misfits non sta portando i risultati sperati. Nei due giorni della prima settimana sono stati assenti, non pervenuti. Al momento non sembrano capaci di attuare una strategia corale, nemmeno l’esperto Febiven è riuscito a portare in alto questo team, che ha bisogno di lavorare tantissimo. Il voto non può che essere questo, a causa di una dirigenza che ormai non sa più cosa fare con la sua squadra.

Origen: VOTO 8

Nessuno pensava che gli Origen potessero essere così efficaci già dalla week 1. Il roster adesso è ad un livello di competitività molto alto, incluso Destiny (giocatore proveniente della lega australiana, la OPL) che in due partite ha dimostrato ampiamente il suo talento, scacciando tutto quello scetticismo che girava intorno a lui. Inoltre Xerxe è un jungler di grandissimo valore ed ha risolto parecchi problemi nel team di xPeke.

Rogue: VOTO 8

Rogue continuano ad essere una squadra veramente importante. Nel summer split del 2019 sembrano un fuoco di paglia destinata a spegnersi presto, ma con l’ingresso di Hans Sama hanno messo fine ai problemi che hanno caratterizzato il loro 2019. Adesso possono essere considerati un concorrente serio per la conquista del podio della LEC, potrebbero arrivare addirittura al mondiale.

Schalke 04: VOTO 4

Il cammino degli Schalke in questo 2020 è iniziato malissimo. L’arrivo di FORG1VEN Gilius ha un po’ destabilizzato l’equilibrio della squadra, ancora non abituata al modo di giocare dei due nuovi acquisti. Il tiratore greco sembra un po’ fuori forma e gli ci vorrà un po' di tempo per tornare ai suoi livelli, anche se le colpe di queste due sconfitte non sono solamente sue. Il voto potrà sembrare eccessivamente duro ma, per ciò che abbiamo visto, è anche troppo alto.

SK Gaming: VOTO 4,5

Quanti si aspettavano un inizio diverso da parte degli SK? La formazione della squadra non sembra essere all’altezza del campionato europeo. Sacre non riesce mai ad essere incisivo quando serve, non vince mai la sua linea ed ha pochissimo impatto nei fight. Anche Jenax e Crownshot non aiutano la squadra, risultando spesso un peso.

Attualmente solo LIMIT e Trick stanno facendo vedere dei segnali incoraggianti, ma andando di questo passo lotteranno contro i Misfits e con i Vitality per non restare incagliati all’ultimo posto.

Team Vitality: VOTO 4

Anche i Vitality, come i Misfits, hanno optato per la rivoluzione quasi completa dei titolari. AttilaJiizuke e Mowgli sono andati via, ma i loro sostituti per ora non si sono dimostrati all’altezza (Milica non ha giocato per problemi di visto, perciò aspettiamo al week 2 per vederlo in azione). COMP è stato spesso ha prova giocate importanti rimanendo pesso solo e mal supportato, al suo fianco ha Jactroll che, spesso e volentieri, non lo aiuta come dovrebbe. Skeanz ha avuto un impatto bassissimo nelle azioni del team, per ora sembra un oggetto totalmente misterioso e poco comprensibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...