Coronavirus, Scognamiglio: "Inverosimile sentire parlare di ripresa del campionato"

Il leader difensivo del Pescara: "La mia idea, ad oggi, è che si dovrebbe annullare tutto e ricominciare l’anno prossimo. Futuro? All'inizio non sarà facile andare allo stadio e ritrovarsi a stretto contatto con altre persone, ma alla fine tutto si risolverà
Coronavirus, Scognamiglio: "Inverosimile sentire parlare di ripresa del campionato"© LAPRESSE

PESCARA - Mentre l'emergenza Coronavirus continua a martoriare l'Italia, il difensore centrale del Pescara Gennaro Scognamiglio ha confessato le sue speranze ai microfoni del club abruzzese: "Se facciamo tesoro di quello che stiamo imparando di questi tempi, sicuramente vivremo le cose che verranno con uno spirito diverso. Finora, probabilmente, davamo un po’ per scontate alcune cose, ma quando ne usciremo sarà tutto più bello. Dobbiamo far sì che questa disgrazia ci insegni qualcosa. Se tornerà davvero tutto come prima? Si, sicuramente sì. ma all’inizio sarà dura. Avremo un po’ di timore a fare tutte le cose che un tempo ci sembravano così scontate, tuttavia, a lungo andare, passerà. D’altronde, come si farebbe a non avere paura? All'inizio non sarà facile andare allo stadio e ritrovarsi a stretto contatto con altre persone visto quello che sta succedendo, ma, come ho detto prima, alla fine tutto si risolverà”.

"Siamo abituati a vederci sempre, mi manca davvero tanto vivere lo spogliatoio. Ma con i miei compagni mi sento tutti i giorni, abbiamo dei gruppi di Whatsapp e ci teniamo compagnia. La cosa positiva è che io, come anche qualcun altro, posso stare molto più tempo con la mia famiglia. Io ho due figli piccoli, una femminuccia di appena un anno e un maschietto di quattro: con loro la casa è sempre movimentata! La mattina i bimbi dormono fino a tardi, quindi posso godermeli un po’ facendo loro compagnia nel letto. Poi mi alzo, faccio colazione e mi dedico agli allenamenti di forza con il coach Riccardo, tramite videochiamate. Il pomeriggio cerco di tenermi attivo come posso, ho un spazio in cui posso dedicarmi agli allenamenti individuali e poi…beh, ci inventiamo sempre qualcosa per intrattenere bambini! Giochi, cartoni, film, ma anche la playstation. Fifa? No, io sono team Pes. Dieta? Seguo quelle che sono le direttive che ci hanno dato, il menù è il solito, pollo, bresaola… sto un po’ più attento ai carboidrati, ne consumo pochi dato che sto sempre a casa e faccio meno movimento del solito. Certo, con i bambini è difficile non concedersi qualche extra, quindi ogni tanto qualche dolcetto ci scappa! Ma, ovviamente, sempre senza esagerare. Mio figlio ha percepito qualcosa, sente spesso la tv e ha voluto saperne di più. Cosa gli ho detto? La verità, che c’è un virus che colpisce le persone e per questo è importantissimo stare tutti a casa: lui ha capito. Nessuno di noi era pronto, io stesso non me la immaginavo così… . Qualche volta sono sceso alle 20.00 per andare a fare la spesa e sembrava l’una di notte, mi ha impressionato molto, è tutto così brutto… vedendo la città deserta capisci che è necessario stare a casa il più possibile. Purtroppo l’unica cosa da fare è attenerci alle disposizioni del governo e aspettare che tutto questo passi”.

"Se si dovesse riprendere per noi sarà facile, è il nostro lavoro e amiamo giocare. Ci occorreranno 10-15 giorni di allenamenti intensi, ma poi saremo pronti. Senza dimenticare che, ovviamente, sarebbe stato preferibile non vivere questa esperienza così tragica, volendo trovare un lato positivo sicuramente posso dire che per noi la sosta è arrivata al momento giusto. Quando c’è stato lo stop del campionato avevamo 12-13 giocatori fuori, che alla (immaginabile) ripresa torneranno tutti arruolabili. E questa non è una condizione da sottovalutare. Potrebbe succedere di tutto, magari un finale di stagione che nemmeno noi ci aspettiamo, si vedrà”. Sulle varie ipotesi di chiusura del campionato, Scognamiglio dice la sua: “Noi giocatori siamo sempre pronti a tornare in campo, però, per me, in questa situazione sentir parlare di ripresa di campionato è inverosimile. Capisco che ci sono di mezzo tanti fattori da considerare e che non è facile gestire la situazione sotto ogni punto di vista, tuttavia ci sono in ballo delle vite umane, come si può parlare di campionato? Il calcio mi manca, è il mio lavoro, la mia passione, però lo metto da parte. Al netto di ciò, comunque, la mia idea, ad oggi, è che si dovrebbe annullare tutto e ricominciare l’anno prossimo. Poi, se tra un mese la situazione dovesse essere completamente differente, magari adotterei una soluzione diversa, ma non si può prevedere il futuro. Per adesso la vedo così, ma, ripeto, per me la questione passa in secondo piano, quando vedi tantissime persone che vengono a mancare per questo virus, non potrebbe essere altrimenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...