Pirlo, ecco la sua tesi: "Il calcio che vorrei"

Il neo tecnico della Juve ha ottenuto il diploma Uefa Pro con la votazione finale di 107 su 110. Nelle 30 pagine ha menzionato varie squadre: "Mi ispiro a Conte, Guardiola, il Barcellona di Cruijff e il Milan di Ancelotti"
Pirlo, ecco la sua tesi: "Il calcio che vorrei"

TORINO - Un calcio "totale e collettivo", basato sul possesso palla, sull'aggressività e sul superamento dei moduli "per un gioco che oramai è diventato liquido", questo è "il calcio che vorrei" secondo Andrea Pirlo. L'allenatore della Juve ha ottenuto il diploma Uefa Pro con la votazione finale di 107 su 110 (meglio di lui solo Thiago Motta, 108), e la sua tesi finale di 30 pagine dà indicazioni sul futuro del neotecnico. Al centro del suo pensiero, "il pallone: dobbiamo tenerlo il piu' possibile quando attacchiamo, e avere una ferocia agonistica per riconquistarlo quando lo perdiamo". Nella parte introduttiva della tesi Pirlo ha voluto menzionare le squadre che lo hanno ispirato: "Mi piacerebbe inoltre citare le squadre che mi hanno ispirato nella formazione della mia idea di calcio. Squadre ed allenatori che ho ammirato da tifoso ed altre con cui ho avuto la fortuna di giocarci insieme o contro: il Barcellona di Cruijff e poi quello di Guardiola, l'Ajax di Van Gaal, il Milan di Ancelotti fino alla Juventus di Conte".

Il significato dei ruoli

Pirlo si è concentrato anche sui vari ruoli dei giocatori: "Nel possesso palla il portiere è a tutti gli effetti un giocatore di costruzione. Il difensore centrale è uno dei ruoli più cambiati negli ultimi 30 anni. Ormai i passaggi chiave dei centrali di difesa stanno raggiungendo numericamente quelli dei centrocampisti. Dopo un periodo storico, anni '90, dominato da giocatori fisici nella mediana si è riscoperta l'efficacia della tecnica e di uomini con grande visione di gioco. Nel mio modello di gioco il centravanti deve attaccare costantemente la profondità". 

Pirlo e l'esame a Coverciano

Juve, Pirlo è diventato allenatore di Serie A

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video