Toni: "Juve, ecco chi è l'acquisto ideale per Pirlo"

L'ex attaccante: "Andrea ha carisma e ama il calcio di dominio. Lo immagino con la difesa a 4, è intelligente: sarà elastico. Il rinforzo giusto sarebbe Pogba"
Luca Toni, imprenditore e opinionista tv© Getty Images

TORINO - Il Pirlo allenatore non lo conosce nessuno, ma Luca Toni è tra i pochi che se lo può almeno immaginare. Il Maestro e l’ex bomber, oltre ad aver vinto un Mondiale assieme, nell’ultimo anno sono stati compagni di banco al master per tecnici di Coverciano.

Dal corso per allenatori direttamente sulla panchina della Juventus di Cristiano Ronaldo: sorpreso?
«Un po’ sì, come tutti pensavo sarebbe partito dall’Under 23 bianconera. Però il giorno della presentazione con Agnelli e la dirigenza qualche battuta gliela avevo fatta... Nelle ultime ore, invece, mi sono limitato a fargli un grosso in bocca al lupo. Di Andrea sono stato compagno. E soprattutto sono amico».

Davvero Pirlo era il più secchione a Coverciano?
«Secchione, no... Direi il più carico. Sì è confrontato tantissimo con i professori e gli allenatori durante le lezioni. E poi a volte preparava nel suo quaderno i programmi di allenamento come se stesse davvero lavorando con una squadra. E' convinto e ha le idee chiare, poi dovrà essere bravo a farle accettare alla squadra per metterle in pratica».

Come immagina la prima Juventus di Pirlo?
«Sicuramente Andrea, per come l’ho conosciuto da giocatore e anche a Coverciano, non sarà un allenatore che punterà su difesa e contropiede. Ama il calcio di dominio, vorrà una squadra che impone il proprio gioco. Quale sistema predilige non lo so e sinceramente penso che conti poco. Andrea è intelligente e sarà elastico: sa benissimo che il miglior allenatore è quello che impiega i giocatori in modo tale da esaltarli al massimo. Come ci hanno insegnato a Coverciano, si gioca in undici e bisogna cercare di occupare tutti gli spazi al meglio».

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video