Agnelli: se il campionato non finisce, niente scudetto

Oggi in Lega il presidente della Juventus ha ribadito la posizione sul titolo: si assegna solo se finisce il campionato o una squadra è aritmeticamente campione. Niente scudetto con l'algoritmo
Agnelli: se il campionato non finisce, niente scudetto© www.imagephotoagency.it

TORINO - Niente scudetto con l'algoritmo o con la classifica cristallizzata: il titolo si assegna solamente sul campo, ha ribadito oggi in Lega Serie A, Andrea Agnelli. Il presidente della Juventus è intervenuto nel dibattito sulle varie soluzioni da adottare qualora per qualsiasi ragione il campionato non dovesse finire regolarmente. Essendo necessari dei verdetti per decidere quali squadre accedono alla Champions League e quali all'Europa League, così come le squadre che retrocedono, la Figc ha pensato a varie soluzioni: dalla classifica cristallizzata qualora tutti avessero giocato lo stesso numero di partite, a un meccanismo di calcolo (il famigerato algoritmo) con il quale fare una proiezione della classifica finale tenendo conto dei punti in casa e in trasferta.

Meccanismi che, secondo il presidente della Juventus, possono essere utilizzati per le decisioni indispensabili (qualificazioni europee o retrocessioni), ma non possono assegnare il titolo che, se il campionato non dovesse finire, sarebbe più logico lasciare non assegnato causa Covid-19. «I campionati si vincono sul campo», avrebbe detto il presidente nella riunione di oggi pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video