Juventus, pressing intenso su Ferran Torres

I bianconeri avanzano sull'ala spagnola che ancora non rinnova con il Valencia
Juventus, pressing intenso su Ferran Torres© Getty Images

TORINO - L’idea si è trasformata in qualcosa di molto più concreto. La Juventus fa sul serio per Ferran Torres, il gioiellino del Valencia. Da opportunità (contratto in scadenza nel 2021) a pista sempre più calda come testimoniano gli ultimi indizi di mercato. I campioni d’Italia, sempre attenti alle occasioni di alto profilo, stanno alzando il pressing sull’ala classe 2000 cresciuta nel floridissimo vivaio valenciano. L’intensificarsi della pressione bianconera è la conseguenza dell’atteggiamento di Ferran Torres, che nonostante i rilanci del proprio club continua a non voler prolungare l’attuale accordo. Lo spagnolo, mix di tecnica e qualità fisiche, di questo passo si avvicinerà al prossimo mercato con il contratto vicino alla scadenza. Non sarebbe uno svincolato, però il Valencia si troverebbe nelle condizioni di doverlo vendere per forza per evitare di perderlo a parametro zero nel giro di dodici mesi. E seppur si tratti di un ragazzo della cantera, il club del patron Peter Lim non prende in considerazione l’ipotesi di non monetizzare un simile giocatore. A maggior ragione in questo momento storico, cioè in quella che passerà alla storia come la prima sessione post Coronavirus.

Prima fila

Può succedere ancora di tutto, compreso che Ferran Torres alla fine decida di cedere alla corte del Valencia, segnalato disposto anche a fare nuovi sforzi per provare a convincerlo. Nei salotti del mercato spagnolo, però, sono tutti convinti che le mosse del giocatore e del suo entourage abbiano un unico obiettivo: facilitare divorzio e trasferimento. C’è anche il Real Madrid su Ferran Torres, ma in questo momento i bianconeri vengono descritti un passo avanti nelle preferenze del 20enne di Foios. Le griglie sono mobili e mai come quest’anno è difficile prevedere con certezza quanto succederà nei prossimi mesi. Di sicuro, dopo l’acquisto invernale del 2000 Dejan Kulusevski dall’Atalanta (lo svedese è rimasto in prestito al Parma), la Juventus continua a lavorare per ringiovanire la rosa senza però abbassare la qualità e Ferran Torres, ora come ora, è l’Under 21 in cima ai pensieri dei dirigenti della Continassa assieme a Sandro Tonali del Brescia. , ma per gli esperti di mercato – come emerso dall’inchiesta della scorsa settimana di Tuttosport con dirigenti e procuratori - il Covid-19 abbasserà tutte le cifre dei trasferimenti e stimolerà la ricerca di formule creative e scambi. La Juventus non si è spinta ancora così avanti nei discorsi, però è in prima fila per Ferran Torres. Lo spagnolo, a segno anche in Champions con l’Atalanta, in questa stagione ha collezionato 35 presenze, 6 gol e 7 assist. L’ala del Valencia potrebbe diventare un’alternativa a Douglas Costa nel tridente o sostituire Federico Bernardeschi, sempre nel mirino di diverse big europee: Manchester United e Barcellona su tutti. I catalani, dopo aver sondato l’azzurro la scorsa estate e a gennaio, molto probabilmente torneranno alla carica anche in agosto.

I terzini

Aggiungere un’ala di qualità alla Ferran Torres – in questo momento lo spagnolo ha sorpassato Federico Chiesa nelle gerarchie bianconere - permetterebbe a Maurizio Sarri di insistere nella specializzazione di Juan Cuadrado come terzino. Proprio per questo motivo, a meno di sorprese o nuovi incastri, il colombiano e Danilo dovrebbero essere confermati sulla fascia destra anche nel 2020-21. Nel mercato, però, le idee possono anche cambiare in fretta e in Spagna sono convinti che su Achraf Hakimi, talentuoso laterale destro offensivo esploso nel Borussia Dortmund ma di proprietà del Real Madrid, ci sia anche la Juventus in corsa con Chelsea e Paris Saint Germain. Sicuramente il 21enne di origini marocchine sarà un pezzo pregiato del mercato: dalle parti del Bernabeu puntano a incassare 50-60 milioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video