Atalanta-Empoli 0-0: Dragowski ferma la Dea

I bergamaschi non sorprassano la Roma e non agganciano il Milan ma rimangono in piena corsa Champions. I toscani portano a casa un solo punto continuando la lotta per la salvezza
Atalanta-Empoli 0-0: Dragowski ferma la Dea© LAPRESSE

L'Atalanta, propositiva ma mai decisiva, riesce a strappare solo un punto nel match contro l'Empoli. La squadra di Gasperini non sorpassa la Roma e conserva il sesto posto. Un pareggio scomodo anche per l'Empoli che continua la lotta per la salvezza, a meno due punto dal Bologna, quart'ultimo.

MONOLOGO ATALANTA - All'Atleti Azzurri d'Italia, l'Atalanta con Gomez trequartista alle spalle della coppia Ilicic-Zapata affronta il tandem offensivo Farias-Caputo. A creare la prima vera occasione è l'Empoli. Al secondo minuto, in contropiede, Farias sfiora il vantaggio: affronta Palomino e poi cerca di piazzare con l'interno destro sul palo lontano ma Gollini manda in angolo. E' una luce che si accende ma si spegne poco dopo: da questo momento in poi sarà la squadra di Gasperini a provarci veramente. Lo fa per prima con Hateboer: Gomez serve sulla destra Ilicic che al volo mette al centro, l'esterno però sbaglia mandando alto di testa. Si gioca in una sola metà campo, quella dei toscani, e il gioco diventa pericoloso solo quando a deciderlo sono i padroni di casa. Ed infatti a ravvivare la situazione è di nuovo la Dea con una tripla occasione: prima Ilicic con un tacco serve Freuler che calcia di potenza ma Dragowski para e si ripete subito dopo sul tap-in di Veseli. Si mette in mezzo anche Zapata ma l'Empoli si salva ancora: porta stregata, Atalanta sprecona. E continuerà ad esserlo fino al 45'. 

Atalanta-Empoli: cronaca, tabellino e statistiche

LA DEA DELLA SFORTUNA - La ripresa non regala sorprese e la suonata è la stessa: una Dea bendata, tanto da non riuscire mai a centrare la porta (né con Zapata né con Hateboer, pericoloso almeno tre volte nel primo quarto d'ora del secondo tempo). Poco da dire: i bergamaschi pressano e si fanno vedere in avanti tante e tante volte, ma ci riescono mai a sbloccare la partita. L'Atalanta ci prova fino all'89': Ilicic si diverte tra finta, sinistro e poi conclusione ma Dragowski, protagonista della serata, dice ancora una volta di no. È solo l'ennesima, ultima occasione. Nonostante il pari, l'Atalanta guadagna un punto sulla Roma e può considerarsi ancora in piena lotta per l'Europa che conta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video