Albania-Italia 0-1: Candreva in gol, azzurri ai playoff da testa di serie 

La formazione di Ventura si assicura di essere testa di serie tra le migliori seconde classificate che si andranno a giocare il pass per i Mondiali insieme a Portogallo e Danimarca
Albania-Italia 0-1: Candreva in gol, azzurri ai playoff da testa di serie © EPA

SCUTARI (ALBANIA) - L'Italia cancella la prestazione con la Macedonia e vince in Albania evitando brutte sorprese agli spareggi. La Nazionale di Ventura espugna lo stadio Loro-Boriçi (1-0) di Scutari ottenendo l'unico risultato per essere testa di serie (insieme a Portogallo e Danimarca) tra le migliori seconde classificate che si andranno a giocare il pass per i Mondiali ai playoff. Gli azzurri non giocano benissimo nel primo tempo ma nella ripresa agguantano i tre punti grazie a Candreva. Ora non resta che attendere il sorteggio in programma martedì 17 ottobre.

LE SCELTE - Come annunciato alla vigilia Gian Piero Ventura torna al 4-2-4 con Candreva e Insigne sulle corsie laterali e Immobile insieme a Eder al centro dell'attacco. In difesa Spinazzola vince il ballottaggio con Zappacosta. La formazione di Panucci in campo con il 4-2-3-1: Sadiku unica punta e supportato sulla trequarti da Roshi, Memushaj e Grezda.

RETI INVIOLATE - Spirito giusto nei primi minuti di gioco per gli uomini di Ventura che sfiorano il gol al 20' con Immobile. Gagliardini lancia in profondita l'attaccante della Lazio che, aprofittando di un liscio di Veseli in area di rigore, si ritrova a tu per tu con Berisha. La sua conclusione, però, viene messa in corner dal portiere atalantino. Poco prima dell'azione azzurra, l'Albania ci aveva provato con Grezda ma il suo tentativo è stato bloccato in due tempi da Buffon.

L'ITALIA CHIEDE UN RIGORE - Al 40' la formazione di Ventura protesta per un calcio di rigore negato. Eder, sottotono per gran parte del primo tempo, riparte in contropiede e il suo traversone viene toccato da Veseli con il braccio. Il direttore fa giustamente proseguire il match perché, in realtà, il pallone carambola sul corpo del giocatore. La prima frazione di gara, però, si conclude con un'altra chance per l'Italia. Immobile riceve palla sulla destra dell'area di rigore e calcia ad incrociare. Il pallone coglie però l'esterno della rete della porta di Berisha.

SBLOCCA CANDREVA - Il secondo tempo dell'Italia è tutta un'altra musica rispetto al primo dove, come riporta Opta, sono stati solo due i passaggi tra Parolo e Gagliardini. La squadra di Ventura spinge alla ricerca del vantaggio ma fino al 70' circa la precisione le impedisce di trovarlo. Dopo il primo cambio (fuori Darmian, dentro Zappacosta) ci provano Insigne e Parolo ma a sbloccare il risultato ci pensa Candreva. Traversone dalla sinistra di Spinazzola. Agolli stringe troppo verso il centro dell'area lasciando libero Candreva dal vertice destro dell'area piccola. Il centrocampista dell'Inter controlla e spacca la porta con un tiro al volo.

ULTIMI MINUTI DA BRIVIDI - L'Albania non vuole arrendersi e tenta lo sgambetto alla Nazionale italiana. Per fortuna, anche in questa partita come in quella contro la Macedonia, la prestazione di Chiellini è ottima. Il difensore della Juventus salva l'Italia al 78' intervendo in scivolata e anticipando Sadiku, pronto a battere a rete sul cross di Latifi. Nonostante le offensive dei padroni di casa, però, il risultato resta invariato. Finisce 1-0 per gli azzurri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...