Italia U21, test in famiglia: a segno Miretti nel 5-0 contro l'U18

Sfida di preparazione per gli azzurrini del ct Nunziata in vista del match contro la Norvegia
Italia U21, test in famiglia: a segno Miretti nel 5-0 contro l'U18© Getty Images

È terminata per 5-0 l'amichevole a tinte azzurre: l'Italia U21 ha sconfitto la compagine U18. Una gara, quella giocatasi al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, da tre tempi della durata di 30' ciascuno. A sbloccare il risultato è stato, al 9' Miretti (reduce, nella sosta di settembre, dal primo gol ufficiale con gli azzurrini), pochi minuti dopo il raddoppio di Casadei, mentre a firmare il tris è stato Oristanio al 26'. A chiudere la pratica, fissando il risultato sul 5-0, i gol di Nasti e Sebastiano Esposito. Un match che è servito all'U21 per prepararsi al meglio in vista del match di martedì prossimo contro la Norvegia, valido per la qualificazione ai prossimi Europei di categoria.

Italia U21 contro Italia U18: così i due ct

Questa l'analisi del commissario tecnico dell'U21, Carmine Nunziata, ai canali ufficiali della FIGC: "Cercavamo delle risposte su alcune cose che abbiamo provato, e sono arrivate. Ringrazio i ragazzi dell'Under 18 e Franceschini per averci dato la possibilità di giocare questa partita. C'è sempre da migliorare ma le indicazioni sono sicuramente interessanti. Abbiamo cercato di far mettere l'Under 18 con un sistema di gioco simile a quello utilizzato dalla Norvegia, e io ho cercato di dare spazio a tutti: qualcuno ha giocato meno, qualcuno di più, per cercare di arrivare a un livello di condizione analogo per tutti. Dispiace per le assenze di Colombo, Koleosho, Fazzini e per le condizioni fisiche non perfette di Bove, ma abbiamo tanti giocatori validi".

Così, invece, il ct dell'U18 Daniele Franceschini: "Per i ragazzi è stata una grande opportunità. Siamo un'unica famiglia e queste partite fanno crescere i ragazzi, oltre che essere un aiuto per l'Under 21. Per i nostri ragazzi è molto importante confrontarsi con giocatori più grandi che già calcano i campi di Serie A. Una partita utile per loro e per noi: la mentalità è capire che c'è una velocità diversa di pensiero e di palla. Quello dell'Under 21 è un grande gruppo, si respira un'aria positiva: in bocca al lupo ai ragazzi e a Nunziata per la partita con la Norvegia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...