Euro U21, l'Italia spera ancora: la Danimarca vince ma è fuori, Germania in semifinale

Solo 2-0 della nazionale danese alla Serbia, gli azzurrini non sono matematicamente eliminati dagli Europei ma devono aspettare Francia-Romania. La Germania pareggia con l'Austra e passa il turno da prima del girone
Euro U21, l'Italia spera ancora: la Danimarca vince ma è fuori, Germania in semifinale© LAPRESSE

TORINO - La Germania vince il girone B dell'Europeo under 21 e l'Italia continua a sperare nella qualificazione in semifinale come migliore seconda classificata. A Udine, nell'ultima giornata del proprio raggruppamento i tedeschi, forti dei sei punti già in cassaforte, pareggiano 1-1 contro l'Austria. In vantaggio al 14' con Waldschmidt, la nazionale di Stefan Kuntz si fa raggiungere al 24' da Danso, che trasforma un calcio di rigore. Ma alla Germania va bene così perché con 7 punti vince il girone e si assicura un posto in semifinale. L'Austria chiude invece al terzo posto con 4 punti, dietro anche alla Danimarca che a lungo spaventa l'Italia: a Trieste, contro una Serbia già eliminata, i ragazzi di Niels Frederiksen vincono infatti 2-0 grazie alle reti di Bruun Larsen al 21' e di Rasmussen al 51' e chiudono il proprio raggruppamento a 6 punti, gli stessi ottenuti dagli azzurri nel girone A. Ma l'Italia ha una migliore differenza reti generale, +3 contro il +2 della Danimarca, e dunque resta per il momento in corsa per un posto in semifinale. 

Austria U21-Germania U21: statistiche e curiosità

Euro U21, Italia appesa a un filo

Domani sera sarà decisivo il big match del girone C tra Romania e Francia: entrambe hanno già sei punti e con un pareggio otterrebbero la qualificazione in semifinale. L'Italia deve dunque sperare in una vittoria della Romania (con qualunque punteggio), oppure nel successo della Francia ma con almeno tre reti di scarto.

Tabellino Danimarca U21-Serbia U21

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...