Golden Boy, da 100 a 80: ecco la lista aggiornata - VOTA

Secondo atto: a un mese dalla pubblicazione dei 100 concorrenti iniziali, oggi è il giorno della prima “scrematura”
Golden Boy, da 100 a 80: ecco la lista aggiornata - VOTA

Golden Boy 2019, secondo atto. A un mese dalla pubblicazione dei 100 concorrenti iniziali, oggi è il giorno della prima “scrematura”. I candidati in lizza restano 80 e poi, come da regolamento, verranno ulteriormente e sistematicamente ridotti di 20 unità ogni giorno 15 del mese successivo fino a giungere ai 20 finalisti che saranno comunicati a metà ottobre. Coloro, cioè, che si contenderanno il "Pallone d'Oro” di Tuttosport riservato al miglior Under 21 tesserato per un club europeo della massima categoria.

Risultati - "Step 80"
Risultati - "Step 100"

 
PALLONE D'ORO DEI GIOVANI
Si tratta della 17ª edizione del nostro trofeo. Cominciammo nell’ormai lontano 2003 col trionfo dell’allora grande talento olandese Van der Vaart dell’Ajax e dopo tre lustri il cerchio si è chiuso nell’autunno scorso con la celebrazione alle OGR di Torino di un altro diadema “ajacide” e “oranje”: Matthijs De Ligt. Promesso juventino. La caccia al suo erede è apertissima. E la portata del riconoscimento è cresciuta a livello esponenziale anno dopo anno tanto che gli aspiranti al titolo si impegnano alla stragrande per conquistare questo ambìto "Pallone d’Oro" dei giovani.

SUPER GIURIA INTERNAZIONALE
A votare, come da tradizione consolidata, una giuria altamente qualificata composta da 40 giornalisti specializzati in calcio estero delle più? prestigiose testate del Vecchio Continente: dal francese L’Équipe allo spagnolo Marca, dalla tedesca Bild all’inglese Times, dal portoghese A Bola all’olandese De Telegraaf, dal russo Sport-Express allo svedese Aftonbladet, dallo svizzero Blick al greco SportDay e via discorrendo. Insieme a loro anche le autorevoli preferenze dei Direttori dei tre quotidiani sportivi italiani (Tuttosport, Corriere dello Sport-Stadio e La Gazzetta dello Sport) più i loro colleghi di ruolo delle principali tv nostrane (Rai, Mediaset, Sky, LA7 e Dazn). I loro insindacabili giudizi saranno in ogni caso “orientati” da quelli dei nostri affezionati lettori che, a loro volta, partecipano al sondaggio online su tuttosport.com votando, segnalando e suggerendo alla giuria giornalistica il nome del prossimo Golden Boy. Perché parallelamente ci sarà anche, come già l’anno scorso, l’elezione e la premiazione del “Web Golden Boy”, il giovane talento più “cliccato” sul nostro sito.

IL TURCO E IL PORTOGHESE
Nel primo mese del sondaggio online il calciatore che ha riscosso il maggior numero di preferenze è stato il turco Abdülkadir Omür del Trabzonspor con oltre 11.000 voti su un totale di quasi 65.000. Al secondo posto, con oltre 6.000 “suffragi”, il portiere ucraino Andrij Lunin del Real Madrid, vincitore del “Guanto d’Oro” Fifa nell’ultimo Mondiale Under 20 conquistato lo scorso 15 giugno a Lodz. Terzo il sudcoreano Kang-in Lee del Valencia (sconfitto nella finale della citata rassegna giovanile Fifa, ma eletto meritatamente miglior giocatore del Mondiale) a quota 4.900. Quarto, con oltre 3.500 “suffragi”, il “razzo” portoghese João Félix, erede designato di CR7. È il ragazzo-record dell’attuale mercato visto che l’Atletico Madrid lo ha appena acquistato dal Benfica per la somma di 127,2 milioni di euro rimpiazzando così il campione del mondo Antoine Griezmann passato al Barça per 120 milioni. Fresco vincitore del titolo lusitano (13 gol nelle ultime 19 partite di campionato più la tripletta all’Eintracht in Europa League) e della Nations League con il Portogallo, il talento di Viseu gestito dal superagente Jorge Mendes sembra essere al momento il grande favorito alla conquista del titolo “Golden Boy Absolute Best” da parte della giuria giornalistica. In ogni caso da oggi si riparte, come detto, con la seconda puntata: azzerati tutti i voti precedenti sul sondaggio online per un’altra tappa della durata di un mese esatto. Vedremo se i nostri internauti che ci seguono da tutto il mondo confermeranno o meno le preferenze accordate nella prima fase “Golden Boy 100”.

Vota il tuo Golden Boy 2019
Risultati - "Step 100"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...