Ronaldo gol e il Portogallo si qualifica per Euro 2020: 2-0 al Lussemburgo

Il fenomeno portoghese raddoppia nel finale, dopo la rete in apertura di B. Fernandes, e riesce a portare la propria nazionale alla fase finale degli Europei. Nel gruppo A poker dell'Inghilterra sul Kosovo. Vittorie anche per Francia e Turchia: Demiral in campo per 80'
Ronaldo gol e il Portogallo si qualifica per Euro 2020: 2-0 al Lussemburgo© ANSA

LUSSEMBURGO - Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo accedono alla fase finale di Euro 2020 grazie alla vittoria per 2-0 in casa del Lussemburgo. Servivano i tre punti ai portoghesi per qualificarsi ai prossimi Europei e non hanno steccato. Non è arrivato il 100° gol con la maglia della nazionale portoghese per Cristiano Ronaldo che ha segnato "solo" la rete numero 99 con la casacca portoghese, l'undicesima in 8 partite di questo girone B. L'obiettivo qualificazione è arrivato e Ronaldo ha firmato anche questa sfida con il gol del definitivo 2-0 insaccando un pallone che vagava sulla linea di porta dei padroni di casa. Con il 99° gol messo a segno, CR7 si avvicina ancora di più ad Ali Daei, primatista di gol con la maglia della nazionale con 109 reti. Per la Serbia, invece, solo un 2-2 in casa contro l'Ucraina di Shevchenko con i gialloblù direttamente agli Europei e la Serbia terza e non qualificata.

Portogallo avanti, vince l'Inghilterra

Trasferta sulla carta semplice quella del Portogallo in Lussemburgo visto che i padroni di casa hanno chiuso penultimi nella classifica del gruppo B con soli 4 punti. I portoghesi, però, avevano l'obbligo della vittoria per festeggiare la qualificazione e le pressioni erano alte. Il match, infatti, è stato più equilibrato del previsto con Lussemburgo che ha tenuto nella prima parte della sfida andando sotto solo al minuto 39' quando la difesa si è lasciata penetrare da una verticalizzazione di Bernardo Silva che Bruno Fernandes con il destro ha insaccato in porta. Con il vantaggio, il Portogallo sembra sciogliersi creando tante palle gol nella ripresa: saranno 12 i tiri dei portoghesi verso la porta del Lussemburgo alla fine del match. Nonostante questo, il Portogallo non riesce a raddoppiare con un Cristiano Ronaldo poco cinico e concreto. Proprio il fenomeno portoghese, però, sancisce il 2-0 definitivo al minuto '86 quando insacca a porta vuota un pallone deviato male da Diogo Jota e che sarebbe ugualmente finito in rete. Nulla da fare per il Lussemburgo e Portogallo alla fase finale di Euro 2020 con un altro gol di Cristiano Ronaldo dopo la tripletta alla Lituania. La Serbia, invece, che doveva sperare in un passo falso del Portogallo per qualificarsi, non va oltre il 2-2 in casa contro l'Ucraina, già qualificata: al vantaggio di Tadic su rigore dopo pochi minuti, risponde Yaremchuk sempre nel primo tempo. Comincia bene nella ripresa la Serbia che ripassa in vantaggio con il solito Mitrovic, ma nel finale gli ospiti guidati da Shevchenko pareggiano grazie alla rete di Besiedin per il definitivo 2-2. Nelle gare del gruppo A resta in vetta alla classifica l'Inghilterra che supera il Kosovo per 4-0, mentre la Bulgaria trova il successo sulla Repubblica Ceca con il minimo scarto. In terra kosovara decidono le reti di Winks nel primo tempo e Kane, Rashford e Mount nella ripresa. Vince grazie al gol di Bozhikov la nazionale bulgara, nello stadio di Sofia deserto per la decisione di giocare a porte chiuse, che ferma la formazione ceca ancora la secondo posto del raggruppamento nonostante la sconfitta.

Tabellino Kosovo-Inghilterra

Vittorie in trasferta per Francia e Turchia

Arrivano i campioni del mondo della Francia a inaugurare l'Air Albania Stadium di Tirana, ma il nuovo impianto comincia con una sconfitta della nazionale di casa. La squadra di Reja, infatti, cede alla Francia di Deschamps nell'ultima gara valida per il girone D. I Bleus già sicuri del pass per la fase finale sbloccano il risultato con Tolisso e raddoppiano con Griezmann. Con questo successo la Francia chiude il girone al primo posto con 25 punti in 10 gare, mentre l'Albania del tecnico italiano Edy Reja al quarto posto con 13 punti. L'altra squadra qualificata del girone è la Turchia di Demiral e Calhanoglu che, già sicura della qualificazione, vince 2-0 in Andorra grazie alla doppietta di Enes Unal e chiude il girone a quota 23. Vince anche l'Islanda che, terza in classifica, si impone 2-1 in casa della Moldavia grazie alle reti dell'ex Sampdoria e Pescara Bjarnason e Sigurdsson con quest'ultimo che nel finale fallisce anche un calcio di rigore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...