Coppa Italia, il Parma stende il Frosinone: 2-1 allo scadere e ottavi contro la Roma

La formazione di D'Aversa trova la vittoria contro la squadra di Nesta grazie al rigore di Hernani nei minuti di recupero dopo le reti di Siligardi e Trotta
Coppa Italia, il Parma stende il Frosinone: 2-1 allo scadere e ottavi contro la Roma© LAPRESSE

PARMA - Il Parma batte 2-1 il Frosinone di Nesta al "Tardini" e si qualifica per gli ottavi di Coppa Italia dove se la vedrà con la Roma di Fonseca. Crociati avanti al 20' del primo tempo con la rete di Siligardi, pari di Trotta nella ripresa al 71' e poi il calcio di rigore trasformato da Hernani nei minuti di recupero della partita per la qualificazione del Parma di D'Aversa agli ottavi della coppa nazionale.

Parma-Frosinone, tabellino e statistiche

Gol di Siligardi per il vantaggio del Parma

D'Aversa si affida al modulo 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Siligardi, Adorante e Sprocati. Nesta risponde con il 3-5-2 con Trotta e Matarese in attacco. La partita inizia con ritmi bassi e il possesso palla dei padroni di casa che si fanno vedere in avanti con un tiro di Pezzella parato da Iacobucci dopo dieci minuti dal fischio d'inizio. Poi, dopo l'autorete rischiata da Capuano e la punizione alta di Vitale, il Parma trova il vantaggio al 20' minuto di gioco del primo tempo grazie alla rete realizzata da Siligardi, bravo a battere il portiere del Frosinone con un tiro potente e preciso di sinistro dal limite dell'area di rigore. La squadra di D'Aversa gestisce la partita e va alla ricerca del raddoppio, anche con un paio di calci di punizione. Negli ultimi minuti prima dell'intervallo, qualche fiammata della formazione guidata da Nesta, che si fa vedere in attacco dalle parti di Colombi ma il primo tempo termina con il vantaggio di misura del Parma. 

Pari di Trotta, Hernani decisivo allo scadere

A inizio ripresa non ci sono cambi nelle due formazioni e il Parma va immediatamente ad un passo dal raddoppio: tiro in diagonale di Adorante a lato di poco. Al 56', il giovane attaccante italiano ci riprova con un destro a giro che finisce largo sul fondo. A mezz'ora dal termine le prime sostituzioni: Nesta inserisce Brighenti per Capuano e D'Aversa sostituisce Barillà con Kucka. Al 64' gli ospiti mettono in difficoltà la difesa del Parma con il tiro di Tribuzzi dentro l'area, ribattuto in angolo dall'intervento di Gagliolo, e subito dopo Hernani impegna Iacobucci direttamente da calcio di punizione. Il Parma spreca una buona chance per il raddoppio con Adorante e il Frosinone ne approfitta subito con il pareggio firmato da Trotta, che dopo un bel controllo su cross di Eguelfi supera Colombi con un tiro di sinistro e pareggia i conti. D'Aversa decide di cambiare ancora: dentro Kulusevski, fuori Adorante. La partita si accende e le due squadre si affrontano a viso aperto: pericolosi gli ospiti con il tiro di Paganini respinto da Colombi dopo l'iniziativa di uno scatenato Trotta e padroni di casa vicinissimi al nuovo vantaggio con il palo colpito da Sprocati. Prima del novantesimo, Citro (entrato in campo per Matarese) non sfrutta un clamoroso errore difensivo del Parma e si divora il gol. La partita sembra destinata ai supplementari ma nei minuti di recupero dei tempi regolamentari arriva il gol del Parma su calcio di rigore. L'arbitro Dionisi concede il penalty per un contatto tra Paganini e Kucka su azione di calcio d'angolo, Hernani è impeccabile dagli undici metri e segna la rete del 2-1. Il Parma conquista così la vittoria e ottiene la qualificazione per gli ottavi di finale di Coppa Italia, dove incontrerà la Roma.

Coppa Italia: risultati e programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...