Coppa Italia, Sassuolo-Catania 2-1: De Zerbi si regala gli ottavi con il Napoli

Neroverdi in vantaggio con Matri, poi pareggia Brodic. Rossoazzurri pericolosi, poi ci pensa Locatelli a 10' dal termine
Coppa Italia, Sassuolo-Catania 2-1: De Zerbi si regala gli ottavi con il Napoli© LAPRESSE

REGGIO EMILIA - Il Sassuolo, grazie alla sofferta vittoria (2-1) sul Catania si guadagna gli ottavi di finale contro il Napoli. Avanti con Matri, i neroverdi si fanno raggiungere da Brodic nel finale del primo tempo. Risolve Locatelli a 10' dal termine. Ampio turnover per entrambe le squadre. Oltre a quello annunciato da De Zerbi, anche Sottil lascia a riposo alcuni dei suoi big: Lodi, Biagianti, Marotta e Scaglia, infatti, restano in panchina. Gli ospiti si rendono pericolosi con Silvestri che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, non trova il pallone a pochi passi da Pegolo. Il Catania pressa molto alto, ma in vantaggio ci va il Sassuolo: Matri, al 14', sblocca il risultato sfruttando una disattenzione dello stesso Silvestri in fase di disimpegno: il numero 10 neroverde gli soffia il pallone e si invola in area, dove fredda Plissari con un preciso piattone destro che vale l'1-0. Gli etnei maledicono la sorte pochi minuti più tardi, quando Baraye, con un preciso tiro da fuori, centra il palo alla destra di Pegolo. Al 20' Curiale reclama un rigore dopo il contatto con Lemos e Peluso, ma l'arbitro lascia correre. La partita si mantiene divertente, i ribaltamenti di fronte sono continui, e su uno di questi Matri sfiora il raddoppio: ottima risposta di Pisseri sul diagonale con la palla che scheggia il palo. Al 36' tiro di Rizzo all'interno dell'area, Pegolo fa buona guardia. I rossazzurri giocano senza timore reveranziale, fino a trovare il gol del pari. Siamo al 41' quando Brodic, da centro area, scocca un destro a giro che non lascia scampo a Pegolo, 1-1 Catania.

SASSUOLO-CATANIA 2-1: NUMERI E STATISTICHE

LA RIPRESA - Il secondo tempo comincia sulla falsariga del primo, con la differenza di categoria praticamente inesistente. Il Sassuolo non riesce a rendersi pericoloso, il Catania aspetta e riparte. Sono proprio gli etnei, al 60', a sfiorare il vantaggio: ancora Brodic protagonista, ma la sua conclusione si infrange sul palo. De Zerbi a questo punto lancia nella mischia Lirola e Di Francesco, tra i rossazzurri dentro Biagianti. Al 71' gli ospiti reclamano per un intervento in area su Manneh, per l'arbitro è tutto regolare. Trotta ci prova con un tiro a giro dal limite, ma senza fortuna. Il Sassuolo si riporta avanti all'80', quando la difesa etnea si fa soprendere da un lancio dai 40 metri. Palla a Matri che, a tu per tu con il portiere, si fa respingere la conclusione: la palla arriva a Locatelli che insacca, 2-1. All'85' Brignola ci prova con il mancino, Pisseri fa buona guardia. L'ultima occasione è per Di Francesco che, sfruttando la salita di Pisseri per l'ultimo calcio d'angolo, calcia fuori dai 35 metri a porta sguarnita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...