Atalanta-Psg 1-2: rimonta e semifinale, Gasperini eliminato al 93'!

Marquinhos al 90' e Choupo-Moting al 93' ribaltano il vantaggio di Pasalic beffando sulla linea del traguardo la Dea, che esce a testa altissima dopo una grande partita
Atalanta-Psg 1-2: rimonta e semifinale, Gasperini eliminato al 93'!© Getty Images

LISBONA - Che peccato. Il sogno dell'Atalanta di andare in semifinale di Champions League svanisce all'ultima curva, nel recupero. Passa il Psg 2-1 con Marquinhos e Choupo-Moting che ribaltano il gol di Pasalic al 90' e al 93' dopo una partita giocata dalla Dea con il cuore, con grinta e carattere, mostrando il solito calcio offensivo e di qualità, senza paura. Gasperini avrebbe meritato il passaggio del turno, ma il calcio è così, crudele. Finisce la stagione super dell'Atalanta, quella del Psg va avanti. Ora Tuchel aspetta in semifinale la vincente di Atletico Madrid-Lipsia.

Atalanta con Gomez-Zapata, fuori Mbappé

L'Atalanta non cambia pelle, nessuna versione diversa per la Champions League, neanche nei quarti di finale contro il Psg. La partita della vita Gasperini se la gioca a testa alta, con Gomez e Pasalic alle spalle di Zapata (Malinovskyi in panchina), con Gosens e Hateboer sulle fasce. Sportiello sostituisce Gollini (infortunato) in porta. Nel Psg Mbappé va in panchina, mentre Verratti è in tribuna. 

Neymar, che errore! Pasalic a giro

Nel silenzio del Da Luz il primo, doppio sussulto arriva al 3': Zapata imbuca per Gomez che tutto solo calcia, ma Navas para, poi il Psg ribalta l'azione e lancia Neymar in campo aperto davanti a Sportiello, ma il brasiliano allarga incredibilmente il destro. L'Atalanta non si snatura, pressa alto, accetta gli uno contro uno a viso aperto e se da una parte si espone alla qualità e alla velocità di Neymar e Sarabia, dall'altra arriva con una certa continuità in area di rigore. Il Papu catalizza il gioco: all'11 vede il taglio alla Callejon di Hateboer e, come Insigne nel Napoli, lo serve coi tempi giusti ma Navas si supera in volo. Al 27' arriva il gol: un rimpallo favorisce Pasalic che non ci pensa due volte e a giro col sinistro mette il pallone sotto l'incrocio. Per il croato è il terzo centro in Champions dopo City e Shakhtar. Se il gioco della Dea è corale, quello del Psg si nutre esclusivamente delle giocate di Neymar che al 28' cambia marcia, passa col tunnel, accelera, si accentra e sfiora il palo. È lui l'anima dei francesi, ci riprova di nuovo approfittando dello scellerato passaggio all'indietro di Hateboer, ma la mira ancora una volta grazia i nerazzurri.

Marquinhos e Choupo-Moting beffano l'Atalanta

La partita è tosta, fioccano i gialli per Djimsiti, Freuler, De Roon, Zapata e Toloi nell'Atalanta, per Bernat e Herrera nel Paris. Al 59' Djimsiti si divora il raddoppio dopo la torre di Toloi. Tuchel non aspetta più e manda dentro Mbappé, mentre Gasp rinuncia a Gomez e Djimsiti ed inserisce Malinovskyi e Palomino. Da sottolineare la prestazione di Thiago Silva, una diga su Zapata, limitato sia in velocità sia dal punto di vista fisico. E infatti Muriel entra per affiancarlo e dare più freschezza. Tuchel risponde con Draxler e Paredes (fuori Herrera e Gueye), disegnando un Psg molto più offensivo che con Mbappé per poco non trova il pari, bravo Sportiello a murare il tiro. Si alza il pressing dei francesi, si abbassa quello dell'Atalanta, più stanca, ma con un De Roon a tutto campo che copre dappertutto. Si soffre, la Dea a denti stretti non molla un centimetro ma la velocità di Mbappé è impressionante: serve ancora Sportiello per salvare l'1-0. Castagne e Da Riva sono gli ultimi cambi di Gasperini (out Gosens e Zapata). All'ennesimo affondo del Psg, al 90', una palla buttata in area è gestita benissimo da Neymar che serve a Marquinhos l'1-1. Non è finita, al 93' Mbappé vede al centro Choupo-Moting (entrato per Icardi) che firma il 2-1 che sa di beffa. In tre minuti l'Atalanta perde la qualificazione e il Psg va in semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video