Champions, i sorteggi: per la Juve ci sono Real Madrid o City se passa ai quarti

L'esito dell'urna di Nyon: i bianconeri possono trovare il Napoli in semifinale, Atalanta contro il Psg nei quarti
Champions, i sorteggi: per la Juve ci sono Real Madrid o City se passa ai quarti© EPA

NYON (SVIZZERA) - Prende forma a Nyon la 'Final Eight' di Champions League. Alle 12 sono andati in scena i sorteggi per stabilire gli abbinamenti per i quarti e quindi il tabellone per le fasi finali, nel format studiato dalla Uefa per concludere i tornei stravolti dall'emergenza coronavirus. In attesa di completare le sfide di ritorno degli ottavi (in programma tra il 7 e l'8 agosto), interrotti dal lockdown, nell'urna dunque inseriti i nomi delle quattro squadre che sono riuscite a mettersi in tasca il pass per i quarti prima dello stop (Atalanta, Atlético Madrid, Lipsia e Psg). Sugli altri 4 biglietti, la doppia ipotesi: Chelsea o Bayern Monaco, Napoli o Barcellona, Real Madrid o Manchester City, Lione o Juventus.

Champions League, la diretta dei sorteggi

Ore 12.35 - Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, in collegamento da Bergamo racconta le sue emozioni: "Per noi è un sogno essere qui, qualcosa di storico per la città di Bergamo. La nostra avversaria è fortissima, giocheremo con umiltà e determinazione. Per noi sarà un'esperienza che farà bene alla crescita del club".

Ore 12.29 - Sorteggiate anche le semifinali: la vincente del primo quarto (qualificata di Real Madrid-Manchester City contro qualificata di Lione-Juventus) affronterà la vincente del terzo quarto (qualificata di Napoli-Barcellona contro qualificata di Chelsea-Bayern). L'altra semifinale sarà tra la vincente di Atalanta-Psg e quella di Lipsia-Atletico Madrid.

Ore 12.26 - L'ultimo quarto di finale sarà tra Atalanta e Psg.

Ore 12.25 - Il secondo quarto di finale sarà Lipsia-Atletico Madrid. Il terzo quarto di finale sarà tra la qualificata di Napoli-Barcellona e la qualificata di Chelsea-Bayern.

Ore 12.24 - Il primo quarto di finale sarà tra la qualificata di Real Madrid-Manchester City e la qualificata di Lione-Juventus.

Ore 12.17 - A Nyon c'è ospite Paulo Sousa, ambasciatore della finale di Lisbona e vincitore della Champions per due anni consecutivi, con Juventus e Borussia Dortmund nel 1996 e nel 1997. 

Ore 12.10 - In perfetto inglese, Giorgio Chiellini racconta come ha trascorso gli ultimi mesi e non nasconde le ambizioni della Juventus: "Non è stato facile restare in forma nel periodo del lockdown. La mattina mi svegliavo presto per potermi allenare due ore da solo. Dopo la colazione poi iniziava il vero allenamento: rincorrere mia figlia. Non tutti gli aspetti della quarantena sono stati negativi, potendo trascorrere del tempo con la mia famiglia, dopo che negli ultimi 20 anni non avevo mai potuto, ma siamo contenti di aver ripreso a giocare. Vogliamo arrivare a Lisbona, ma non ne siamo certi, prima dobbiamo superare il Lione nel ritorno degli ottavi".

Ore 12.06 - Per la Juventus sono in collegamento con Nyon, sede dei sorteggi, il vicepresidente Pavel Nedved e Giorgio Chiellini.

Ore 12.05 - Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint-Germain sono già qualificate per i quarti di finale. Restano da disputare le gare di ritorno degli ottavi di finale: Barcellona-Napoli (andata 1-1), Juventus-Lione (andata 0-1), Manchester City-Real Madrid (andata 2-1), Bayern Monaco-Chelsea (andata 3-0).

Ore 12.00 - Inizia la diretta dei sorteggi di Champions League. Tre le squadre italiane ancora in corsa: Atalanta (già qualificata ai quarti di finale), Napoli e Juventus.

La final eight di Champions in Portogallo

Dai quarti di finale, tutti a Lisbona per un'inedita Final Eight. Si ricomincerà dunque il 7 e 8 agosto con le gare ancora in sospeso degli ottavi, poi dal 12 al 15 agosto i quarti, 18 e 19 le semifinali e il 23 la finalissima al Da Luz, secondo gli accoppiamenti che verranno stabiliti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video