Sorteggi Champions: Juve con il Lione. Atalanta, c'è il Valencia. Barcellona per il Napoli

Sorteggi favorevoli per Sarri e Gasperini, che trovano due squadre alla portata. Decisamente più sfortunati i partenopei: pescato Messi agli ottavi di finale. Che sfida tra Real e City!
Sorteggi Champions: Juve con il Lione. Atalanta, c'è il Valencia. Barcellona per il Napoli

NYON (SVIZZERA) - Effettuato il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League. A Nyon va bene a JuveAtalanta, male al Napoli. I bianconeri si sono qualificati come teste di serie del gruppo D e hanno pescato il Lione, orfano tra l'altro di Depay e Reine-Adelaide (rottura del crociato nel match di ieri con il Rennes). Sorride anche la Dea di Gian Piero Gasperini, che affronterà il Valencia. I partenopei hanno pescato invece il Barcellona di Messi. Tra gli altri accoppiamenti spicca la supersfida tra il Real Madrid e il Manchester City. Le altre partite: Tottenham-Lipsia, Chelsea-Bayern Monaco, Atletico Madrid-Liverpool e Borussia Dortmund-Psg.

AGGIORNA LA DIRETTA 

Sorteggi ottavi di finale di Champions: il quadro completo

NAPOLI-Barcellona

Tottenham-Lipsia

Lione-JUVENTUS

Chelsea-Bayern Monaco

Atletico Madrid-Liverpool

ATALANTA-Valencia

Real Madrid-Manchester City

Borussia Dortmund-Psg

Psg, Leonardo sul sorteggio e su Icardi

"Sarà speciale per Tuchel, tornare a Dortmund con un’altra squadra. Conosce tutti, può essere positivo. Però non si sa mai in Champions, non si fanno i calcoli. Loro sono una squadra offensiva, simile alla nostra. Cerchiamo di imporre il nostro modo di giocare. Uscirà fuori una bella partita. Icardi? Patti chiari e amicizia lunga, è un detto importante. Io ho trovato un ragazzo disponibile, che ha capito il momento e il suo possibile futuro qua. Poi fa quello che ha sempre fatto, è sempre nella posizione ideale, è un vero attaccante. Ha una concorrenza importante, abbiamo tanti attaccanti ed è positivo per tutti. Il suo futuro? È nelle sue mani, dipende da lui. Abbiamo ancora mezza stagione, oggi è ben inserito e sono felice per lui, ho trovato tante cose positive che stanno venendo fuori nel Psg"

Juninho: “Juve? Servono due partite perfette”

Ecco il commento del ds del Lione: “Dovremo giocare due gare perfette. Avremo bisogno di essere un blocco compatto, coinvolgendo l'intero gruppo. Ma dovremo anche essere molto realistici".

Napoli, Gattuso: “Senza paura”

Il tecnico del Napoli affronterà il Barcellona di Messi negli ottavi di finale: “Una grande squadra, una grande sfida, due gare affascinanti. Le affronteremo senza paura”. 

Atalanta, il commento di Percassi

Parla Percassi, presidente dell'Atalanta: "Siamo contentissimi, il sorteggio poteva andare peggio. Una grandissima esperienza e un regalo per la nostra tifoseria, siamo qua. Per gli altri era una cosa normale, per noi eccezionale, straordinaria. Esperienze che permettono al club di crescere in futuro". Sull'abbraccio coi dirigenti del City: "Abbiamo fatto una cena straordinaria da Vittorio a Bergamo, da lì è nato un bel rapporto. Per noi è un motivo d'orgoglio, dobbiamo imparare. Siamo andati all'università, abbiamo visto le prime tre gare. Eravamo partiti male, ci siamo rifatti dopo. Dalla prima all'ultima gara siamo migliorati nettamente. Ora ce la giochiamo. Quale avrei voluto come avversaria? Onestamente valutavo il Valencia come l'ideale. Anche se è tosta, ha esperienza, sarà durissima". Sui rinforzi a gennaio: "Terminiamo l'anno, poi abbiamo il tempo per fare ragionamenti. Se con il msiter intravediamo la possibilità di migliorare, allora vedremo cosa fare. I primi grandi acquisti sono Ilicic, Zapata e anche Papu. Se li ritroviamo saranno loro i primi rinforzi. Su Kjaer? Il mister ci dirà i reparti dove dobbiamo intervenire, c'è totale disponibilità a fare le cose da Atalanta". 

Juventus, parla Nedved

Parla Pavel Nedved sul sorteggio bianconero: "Bene così, ho visto altri scontri negli ottavi con i fuochi d'artificio. Non ci dobbiamo lamentare, l'anno scorso abbiamo pescato l'Atletico, era più difficle. Siamo contenti, ma se non arrivi in forma a febbraio e marzo non passi il turno. Dobbiamo stare attenti. Non guardo ciò che abbiamo fatto nel girone, mi importa della forma che la Juve avrà in quel momento. Staremo attenti, ci stiamo lavorando. Il tridente pesante? Bello vederli giocare, ieri hanno fatto la prima insieme da titolari, per me possono giocare insieme e fare bene se si aiutano e corrono così tanto come ieri. Così fanno un grande spettacolo. Poi Sarri sceglie a seconda della forma di loro tre, era facile sceglierli e farli giocare. Aouar pericolo numero uno del Lione? Il lIone non l'ho seguito, ero sicuro che non l'avremmo affrontati. Ora li studieremo, lo staff tecnico è molto bravo e capiremo come affrontarli. Cosa significa la Champions per noi? Non deve diventare un'ossessione, ma un obiettivo concreto sì, lo ammettiamo. Ci sentiamo forti e all'altezza delle altre squadre, siamo alla pari delle competitor. Ma in Champions basta che non ti va bene un tempo, sei fuori. Puntare solo sulla Champions una stagione è impossibile". Sul momento di CR7: "Lo vedo molto bene, siamo arrivati a mettere in dubbio anche un giocatore come lui... oppure uno come Buffon. io sono sempre stato tranquillo, so che campioni sono. Loro ci sono sempre quando sono i fuoriclasse che arrivano nel momento del bisogno. Vedrete che ora, risolti i problemi fisici, migliorerà. L'importante arrivare in forma a febbraio e marzo".

Napoli-Barcellona

Sfortunati invece i partenopei, se la vedranno contro Messi. La sfida d'andata si giocherà al San Paolo martedì 25 febbraio, il ritorno è previsto per mercoledì 18 marzo.

Tottenham-Lipsia

Buon sorteggio per Mourinho che trova i tedeschi agli ottavi.

Lione-Juventus

Di lusso anche per i bianconeri: CR7 e compagni affronteranno i francesi. L'andata in Francia mercoledì 26 febbraio, il ritorno a Torino martedì 17 marzo.

Chelsea-Bayern Monaco

Gli inglesi se la vedrano con i campioni di Germania.

Atletico Madrid-Liverpool

Simeone contro Klopp. Ecco un altro ottavo affascinante.

Atalanta-Valencia

Buon sorteggio per gli uomini di Gasperini, che pescano gli spagnoli del Valencia: andata a Bergamo mercoledì 19 febbraio, ritorno in Spagna martedì 10 marzo. 

Real Madrid-Manchester City

Che ottavo di finale! I blancos abbinati alla squadra di Guardiola.

Borussia Dortmund-Psg

La prima squadra estratta è il Borussia Dortmund. I tedeschi pescano il Paris Saint Germain.

C'è Hamit Altintop

Sorteggi affidati ad Hamit Altintop, ex calciatore di Bayern Monaco, Real Madrid e Galatasaray: "Buona fortuna a tutti, siamo molti orgogliosi della finale a Instambul, abbiamo una buona esperienza, era successo nel 2005 tra Milan e Liverpool. Ci stiamo preparando per la finale. Secondo me tutti saranni pronti per quel giorno".

Iniziano i sorteggi

Il direttore delle competizioni UEFA Marchetti spiega le modalità del sorteggio e chiama sul palco Kelly Smith, ex attaccante e attuale assistente tecnico dell’Arsenal.

Nyon, è tutto pronto

Tra pochi minuti Juventus, Napoli e Atalanta conosceranno il proprio destino. Le gare d'andata il 18-19 e 25-26 febbraio, 10-11 e 17-18 marzo invece il ritorno.

Lione, due gravi stop

Il Lione, che potrebbe essere pescata dalla Juventus, dovrà rinunciare a Depay e Reine-Adelaide per il resto della stagione: per entrambi rottura del crociato nel match di ieri con il Rennes.

Atalanta, parla Marino

A pochi minuti dall'inizio ha parlato Umberto Marino, dg dell'Atalanta: “Questi ottavi erano qualcosa di impensabile a inizio stagione, viviamo questo sorteggio con pathos, c’è una trepidante attesa da parte del presidente Percassi.. Se vogliamo una tra Lipsia o Valencia? Quello che prendi prendi, sono 6 squadre che hanno un valore elevatissimo. Ci siamo anche noi e vediamo di giocarcela. Affrontare l’Atalanta ora è difficile per tutti i club. Dobbiamo dimostrare con umiltà di essere una provinciale, vogliamo fare bene contro chiunque. Il mister dice che la squadra sia cresciuta grazie alle partite in Europa League e in Champions. Lo abbiamo fatto gara dopo gara, sicuramente altre realtà sono più abituate di noi a certi match, però questo ci aiuta anche in campionato”. Sulle prove di sorteggio con il Liverpool. Marino ci scherza su: “Conosciamo già l’albergo, ripartiamo da lì”. Il riferimento è alla partita di Europa League con l’Everton di un paio di stagioni fa.

Le prove dei sorteggi

A Nyon sono state effettuate le prove di sorteggio. Ecco gli accoppiamenti usciti: Juventus-Tottenham, Atalanta-Liverpool, Napoli-Valencia. Tra poco si fa sul serio con gli abbinamenti reali. 

Juve, presente Nedved 

Manca pochissimo all’inizio del sorteggio di Champions League. Intanto, a Nyon, è arrivato Pavel Nedved: rappresenterà la Juventus. 

Criteri e date delle partite

Le otto squadre qualificatesi come teste di serie, tra cui la Juve di Maurizio Sarri, giocheranno il match di ritorno in casa. Nessuna squadra può affrontarne una incontrata già nel proprio girone o della stessa federazione. Le partite di andata si disputeranno il 18, 19, 25 e 26 febbraio, quelle di ritorno il 10, 11, 17 e 18 marzo con fischio d'inizio alle 21:00.

Sorteggi Champions League in diretta web

Sarà possibile seguire il sorteggio in diretta anche sul sito Tuttosport.com

Dove vedere in tv i sorteggi degli ottavi di Champions League

Sarà possibile seguire i sorteggi in diretta tv su Mediaset e su Sky. Su Mediaset il canale “20” trasmetterà, in diretta dall’“Uefa Head Quarter” di Nyon, il sorteggio valido per gli ottavi di finale della “Uefa Champions League 2019/2020”. L’evento sarà commentato da Massimo Callegari e Giorgia Rossi, mentre Angiolo Radice sarà l'inviato nella città svizzera. Tutto in diretta anche su Sky Sport 24, Sky Sport Football e in streaming su SkyGo: in studio, per il sorteggio di Champions, Leo Di Bello, Paolo Condò e Gianluca Di Marzio.

Le possibili avversarie della Juve

Real Madrid

Tottenham

Borussia Dortmund

Lione

Chelsea

Le possibili avversarie dell'Atalanta

Psg

Bayern Monaco

Liverpool

Barcellona

Lipsia

Valencia

Le possibili avversarie del Napoli

Psg

Bayern Monaco

Manchester City

Barcellona

Lipsia

Valencia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video