Serie A, nel weekend sarà ancora Empoli-Juve

Le bianconere scenderanno in campo per la loro 100a gara ufficiale in tutte le competizioni, i quattro gol in Coppa alla Vecchia Signora sono un record
Serie A, nel weekend sarà ancora Empoli-Juve© Getty Images

VINOVO - Sarà Empoli-Juve (sabato alle 12.30) il big match della 13a giornata di campionato: le due formazioni - nonostante in classifica siano separate da 16 punti e la Vecchia Signora viaggi a punteggio pieno - nelle ultime sfide hanno dimostrato un accesissimo agonismo e risultati tutt'altro che scontati. Il confronto più recente - nei quarti d'andata della Coppa Italia in corso - è terminato 5-4 per le ragazze di Rita Guarino (fresca di rinnovo fino al 2022) ma il club toscano al 75' era in vantaggio per 4-2 sulle campionesse d'Italia in carica, che peraltro non avevano incassato così tante reti in nessun match da quando militano in Serie A considerando tutte le competizioni. Spugna (ex allenatore della Juventus Femminile Primavera) sa come mettere in difficoltà le avversarie e ci è riuscito non soltanto in Coppa ma anche nella gara d'andata di campionato, terminata 4-3 a Vinovo per le padrone di casa. In generale le bianconere hanno sempre vinto, ma spesso faticando più che negli scontri diretti per lo scudetto. Le premesse per un'altra sfida spettacolare non mancano e gli occhi saranno puntati sulle interpreti più attese: da una parte l'"ex" Benedetta Glionna (che dopo la tripletta nei quarti d’andata in Coppa ora vanta almeno un gol segnato con la maglia della Juventus e almeno uno contro) certificato pericolo numero uno per la Vecchia Signora; dall'altra Cristiana Girelli e Andrea Staskova: solo la numero 10 bianconera (cinque) ha segnato infatti più gol della compagna (quattro) con la maglia della Juventus contro l’Empoli in tutte le competizioni; ma la ceca non è mai andata a bersaglio in Serie A, e chissà se sabato non avrà l'occasione di provarci. 

Il Milan spera nel passo falso della Juve, Inter ospite del Sassuolo

La 13a giornata di Serie A si aprirà sabato alle 12.30 con Empoli-Juventus e Pink Bari-Roma, mentre alle 14.30 scenderanno in campo Verona e Florentia. Domenica invece all'ora di pranzo sono in programma Fiorentina-Napoli e Milan-San Marino, mentre Sassuolo-Inter chiuderà il weekend. A sognare è soprattutto la formazione di Ganz, che affronta un turno agevole contro le neopromosse di Conte e sperano in un passo falso della capolista per poter accorciare le distanze o addirittura raggiungere la vetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...