Sebastian Giovinco, il record dell'ex Juve: a segno in tre Champions League

In Europa è andato in gol con i bianconeri, in America con il Toronto e in Asia con l'Al-Hilal. La 'Formica Atomica' raggiunge così Ricardo Oliveira e Diego Alonso
Sebastian Giovinco, il record dell'ex Juve: a segno in tre Champions League© Xinhua

TORINO - Nonostante la lontananza, Sebastian Giovinco porta alto il vessillo del calcio italiano. L'ex Juventus ha stabilito un nuovo record: è diventato il primo giocatore azzurro a segnare almeno un gol in tre Champions League differenti. 

PREMIER LEAGUE, IL GOL DA RECORD DI SHANE LONG

RECORD – La ‘Formica Atomica’ ha segnato il suo primo gol nella Champions League europea con la maglia della Juventus, il 7 novembre 2012 contro il Nordsjelland, nella sfida vinta 4-0 dai bianconeri. Dopo aver attraversato l'oceano ed essersi trasferito in Canada, con Toronto ha trovato la rete alla sua prima apparizione in CONCACAF Champions League il 21 febbraio 2018 contro Colorado. Adesso, è entrato direttamente nella storia: con la maglia dell'Al-Hilal, formazione che milita nel campionato dell'Arabia Saudita, il 23 aprile del 2019 ha realizzato il suo primo gol contro Esteghlal.

IBRA: "IO SONO LA MLS"

NON SOLO GIOVINCO - Sebastian Giovinco diventa così il primo italiano a raggiungere questo particolare primato, ma non è l’unico calciatore ad esserci riuscito. Anche un'altra conoscenza della Serie A, Ricardo Oliveira, ha siglato almeno tre reti in tre Champions diverse: in Europa con il Betis, in Asia con l’Al-Jazira e in Copa Libertadores con il San Paolo. Lo stesso discorso vale per Diego Alonso: nel 1999 segnò con la maglia del Bella Vista in Copa Libertadores, la stagione successiva in Europa con il Valencia e nel 2007 in Asia con la maglia dello Shanghai Shenhua. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...