Coppa d'Asia, la Cina domina le Filippine e passa agli ottavi con la Corea del Sud

Entrambe le nazionali passano alla seconda fase con un turno di anticipo

ABU DHABI (EAU) - Secondo successo in Coppa d'Asia per la Cina di Marcello Lippi. Due vittorie su due incontri disputati nel Gruppo C per i Dragoni: dopo il 2-1 in rimonta contro il Kyrgyzstan al debutto, la nazionale allenata dall'ex tecnico azzurro si impone 3-0 sulle Filippine di Sven Goran Eriksson e conquista il pass per gli ottavi di finale. 

VECCHIO DUELLO - Con Lippi ed Eriksson, uno accanto all'altro a bordo campo, la sfida odierna ha ricordato le tante disputate tra i due nella Serie A di fine anni '90. La Cina ha fatto valere la propria superiorità.  Protagonista dell'incontro è Wu Lei, autore di una pregevole doppietta con uno spiovente da fuori area e un tiro al volo sugli sviluppi di un cross su punizione. Yu Dabao, già a segno contro il Kyrgyzstan, chiude la sfida a nove minuti dal termine.

COREA QUALIFICATA - Con questa vittoria la Cina sale a sei punti nel Gruppo C, gli stessi della Corea del Sud che si è imposta 1-0 sul Kyrgyzstan nell'ultimo incontro odierno con un gol di Kim Min-Jae al 41'. Qualificazione agli ottavi in cassaforte anche per i coreani. Mercoledì 16 gennaio, Cina e Corea si affronteranno nell'ultimo match del girone che decreterà la prima classificata. La nazionale coreana allenata da Paulo Bento è delle favorite alla vittoria della Coppa d'Asia alla stregua dell'Australia che oggi ha superato con un netto 3-0 la Palestina. Di Maclaren, Mabil e Giannou, le reti dei Socceroos staccati di due lunghezze dalla Giordania, capolista del Girone B.  Per passare agli ottavi, gli australiani non devono perdere con la Siria nell'ultimo match dellla prima fase. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...