Basket, finale Scudetto: la Reyer Venezia va ko a Sassari e spreca il matchpoint

La Dinamo si dimostra squadra di personalità e vince nel PalaSport sardo con il punteggio finale di 87-77. McGee e Thomas trascinatori
Basket, finale Scudetto: la Reyer Venezia va ko a Sassari e spreca il matchpoint© CIAMILLO

SASSARI - Si va a gara-7 per decidere la finale scudetto della Serie A1 di basket. La Dinamo Sassari, infatti, batte 87-77 l'Umana Venezia con una gara sontuosa e molto divertente per cancellare gara-5 e dare tutto nel match decisivo al Taliercio di Venezia tra due giorni. Questa partita si è giocata su due livelli: un ritmo medio-basso nella prima parte tutta favorevole ai veneti; nella ripresa, tuttavia, con un ritmo decisamente più alto ha preso il sopravvento il Banco di Sardegna che si è fatta trascinare da Thomas e McGee verso la vittoria.

Gara-6 spettacolare di Sassari

Nel primo tempo la Reyer Venezia sembra superiore a Sassari giocando con ottima qualità e scioltezza e riuscendo a limitare la forza offensiva del Banco di Sardegna. La Dinamo, infatti, inizia impacciata questa gara che vale come un match-point scudetto per i veneti. Parziale di 10-0 a favore della Umana ad inizio partita e un primo quarto che si chiude 25-19 con la squadra di De Raffaele in contro. Nel secondo periodo la storia non cambia: si va all'intervallo con un positivo +6 a favore della Reyer che si fa trascinare dai 12 punti di Bramos e 8 di Haynes. Il ritmo sale insieme al livello della partita nella ripresa e con un parziale da 29-17, la Dinamo Sassari ribalta il passivo accumulato all'intervallo e chiude il terzo periodo di gioco avanti di 6 lunghezze (63-57) sull'Umana Reyer Venezia: 18 per Thomas e Cooley, con buone risposte fornite anche da Polonara (6) e McGee (8) in casa Banco. Il terzo quarto è l'ovvia conseguenza di una ripresa tutta di marca sarda con McGee che schiaccia dopo una giocata pazzesca e per poco non fa venir giù il PalaSport di Sassari. La gara si chiude 87-77 per la Dinamo che continua a dimostrare un'ottima forza offensiva: si vedrà una gara equilibrata e spettacolare anche a Venezia per decidere chi si cucirà lo scudetto sul petto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...