Sci, cancellate per Coronavirus alcune tappe di Coppa del Mondo

Saltano quelle americane e canadesi: le prime saranno recuperate agganciandole a gare già esistenti in località europee nel corso della stagione
Sci, cancellate per Coronavirus alcune tappe di Coppa del Mondo© AFPS

Arrivano le prime modifiche ufficiali ai calendari di Coppa del mondo 2020/2021. La comunicazione Fis annuncia la cancellazione delle tappe americane e canadesi del circus. L'annuncio segue di poche ore la comunicazione relativa allo svolgimento a porte chiuse delle gare di Soelden del 17 e 18 ottobre prossimi. Escono di scena quindi le gare veloci maschili e femminili di Lake Louise (discesa e superG per i maschi e 2 discese e superG per le donne); lo slalom e il gigante femminili di Killington; la discesa, il superG e il gigante maschili di Beaver Creek. 10 gare in tutto: 5 maschili e 5 femminili. Le gare cancellate nella tournee americana saranno pero' recuperate agganciandole a gare già esistenti in località europee, durante la stagione. La decisione finale sui calendari sarà presa a fine settembre, ma, nel frattempo, Fis ha stabilito i nuovi calendari che prevedono: che si tenga in Val d'Ise're un week-end aggiuntivo con due giganti maschili (il 5 e 6 dicembre), con il recupero del gigante cancellato a Beaver. Mentre nel week-end successivo (12 e 13 dicembre) si terranno le gare veloci maschili da recuperare (discesa e superG).

Presto il Passaporto di Immunità

In campo femminile si aggiungerà una discesa al tradizionale week-end svizzero di St. Moritz (5 e 6 dicembre), mentre Courchevel ospiterà un week-end con due gare tecniche in dicembre. Proprio nei giorni scorsi è stato ufficializzato il protocollo Fis per la Coppa del mondo, con regole molto stringenti per tutti gli organizzatori e gli addetti ai lavori. Il tentativo e' quello di limitare al massimo il rischio di contagi per poter portare a termine le gare del circuito. In sostanza, i partecipanti alle gare vengono divisi in quattro gruppi.componenti delle nazionali (atleti, tecnici, skiman), ufficiali Fis, tutti gli accreditati (media, sponsor, partner, fornitori, data service) e comitato organizzatore locale. Per quanto riguarda gli atleti si provvederà a realizzare un Passaporto di Immunità, che sarà realizzato aggiungendo ai normali controlli antidoping anche i test sierologici. Tutti gli altri soggetti che intendono partecipare agli eventi sportivi dovranno effettuare un tampone obbligatorio entro le 72 ore precedenti le gare. In caso di positività sarà la stessa Fis a darne notizia, così come sarà lo stesso per quanto attiene a cambi di programma, di località o nuove date. Le comunicazioni sulle positività saranno anonime. (Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...