Coppa del Mondo, la Robinson trionfa nel gigante. Bassino 5ª

L'azzurra, ad un centesimo dal podio, si arrende alla 20enne neozelandese, alla ceca Vlhova (seconda), alla svizzera Holdener ed alla slovena Hrovat (terze ex aequo). Ottava la Brignone
Coppa del Mondo, la Robinson trionfa nel gigante. Bassino 5ª© Getty Images

Kranjska Gora (SLOVENIA) - Seconda vittoria in carriera per la 18enne neozelandese Alice Robinson, che si riporta nella stessa posizione già raggiunta a Soelden, nel gigante di apertura della stagione di Coppa del Mondo di sci. Il gigante sulla Podkoren di Kranjska Gora restituisce agli appassionati una campionessa vera, che ha la capacità di essere velocissima ad ogni porta e, pur tra una sbavatura e l'altra, riesce ad esprimere velocità elevatissime. Oggi Robinson chiude con il miglior tempo della seconda manche, dopo aver fatto un grosso errore nella prima, e con il tempo finale di 1'54"32, davanti ad una Petra Vlhova in ottima forma, ma non in grado di battere la giovane emergente. 34 i centesimi di ritardo per la slovacca, che comunque mette nel sacco 80 preziosissimi punti. Terzo posto in condivisione per Meta Hrovat e Wendy Holdener, staccate di 1"59 dalla Robinson. Al quinto posto conferma la posizione già ottenuta nella prima manche la migliore delle azzurre, Marta Bassino, che, a conti fatti, rimane ad un solo centesimi dal podio, con 1"60 di ritardo dalla vincitrice.

La Brignone punta la Shiffrin

Perde invece due posizioni nella seconda manche Federica Brignone, che ha patito l'influenza di cui ha sofferto nei giorni scorsi. La 29enne dei Carabinieri non è apparsa reattiva come suo solito ed ha chiuso all'ottavo posto finale con 2"04 di svantaggio. Buon 20° posto per Laura Pirovano, che fa buoni punti e recupera ben sei posizioni nella seconda manche, mentre è 24esima Luisa Bertani, per la prima volta a punti in carriera. Non si era qualificata per la seconda manche Karoline Pichler, mentre erano uscite la 'deb' Francesca Fanti e Roberta Midali. Nella classifica di specialità Brignone mantiene comunque il pettorale rosso di leader con 407 punti, contro i 333 di una rimontante Vlhova. Si riduce lo svantaggio della stessa Brignone dalla Shiffrin nella generale. Ora sono 113 i punti che mancano all'azzurra per raggiungere l'americana, ancora in lutto per la recente scomparsa del padre. Al terzo posto sale invece Petra Vhlova a quota 971, quarta è sempre Marta Bassino con 711 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...