Napoli Running vi aspetta sabato alla "Bosco in Rosa - Corri tra i capolavori" per colorare il bosco

Al via sabato 19 ottobre alle ore 16 la"Bosco in Rosa - Corri tra i capolavori". 500 donne di corsa presso il Bosco di Capodimonte per 5 km e tanta solidarietà per il Santobono.
Napoli Running vi aspetta sabato alla "Bosco in Rosa - Corri tra i capolavori" per colorare il bosco

NAPOLI - Sabato 19 ottobre alle ore 16 i viali del Bosco di Capodimonte si tingeranno di rosa per la seconda edizione del "Bosco in Rosa - Corri tra i capolavori", manifestazione podistica a iscrizione gratuita riservata alle sole donne che si snoderà lungo un percorso di 5 km tra le bellezze settecentesche del parco napoletano voluto da Carlo III di Borbone. Saranno in cinquecento le protagoniste di questa cavalcata (pochissimi i pettorali ancora disponibili), runners napoletane che prenderanno parte a un appuntamento che in soli due anni è diventato tra i più attesi del calendario podistico partenopeo.

Il percorso della gara è immerso in autentici capolavori d'arte e botanici che il polmone verde per eccellenza di Napoli conserva.  Il tracciato prevede  l’attraversamento dei cortili della Reggia che ospita opere immortali come la Flagellazione di Cristo di Caravaggio, il Ritratto di Paolo III con i nipoti di Tiziano, la Crocifissione di Masaccio, la Cassetta Farnese di Manno di Bastiano Sbarri e Giovanni Bernardi e il Grande Cretto Nero di Alberto Burri.

Oppure capolavori botanici come  quelli del giardino anglo-cinese, un maestoso Canforo, un Taxodium (Taxodium mucronatum), un Eucalipto (Eucalyptus camaldulensis) e alcune camelie.  Nei boschetti circostanti si trovano magnolie, tassi, cipressi, pini, uno splendido Cedro del Libano e una Melaleuca, pianta piuttosto rara, impropriamente detta ‘albero della carta’.

L'appuntamento è organizzato dalla Napoli Running con la co-organizzazione del Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger e al fianco dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus. Per le runners partecipanti, nei giorni del 19 e 20 ottobre previsto inoltre un biglietto in convenzione per la visita al Museo di Capodimonte presentando il pettorale. L'appuntamento gode del Patrocinio Morale del Comune di Napoli.

"E' un pomeriggio dedicato a donne e bambini - è l'invito di Napoli Running -   in quanto vogliamo regalare una giornata di benessere tutta rivolta alle runners in rosa, bambini perché è prevista anche una zona accoglienza e animazione per quanti vogliano far divertire i loro piccoli in sicurezza mentre si godono la passeggiata nel bosco".

 "Il Real Bosco di Capodimonte – sottolinea Sylvain Bellenger, Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte – offre uno scenario straordinario per praticare ogni tipo di sport, il grande polmone verde della città frequentato ogni giorno da centinaia di runners. Per questo sono particolarmente felice di ospitare la corsa organizzata da Napoli Running per sabato 19 ottobre: un percorso di 5 km rivolto a tutte le donne.  Sarà una giornata di festa e l’occasione per scoprire la bellezza e la ricchezza botanica del nostro bosco e tutte le opportunità che offre il nostro campus culturale".          

Il dottor Ugo de Luca, Presidente dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus, sottolinea: "Siamo lieti di condividere e promuovere l’iniziativa Il Bosco in Rosa in collaborazione con la Napoli Running e il Museo e Real Bosco di Capodimonte, perché la salute di tutta la famiglia passa attraverso la salute delle donne, e lo sport, la condivisione e il poter vivere lo spazio verde straordinario del nostro bosco in città, sono il miglior modo per stare bene".

Napoli Running, progetto di espansione Europea supportato da RunCzech (1.2 milioni di corridori dal 1995), organizza una serie di eventi podistici nell’area metropolitana di Napoli con l’obiettivo di creare percorsi di qualità certificata da organizzazioni ed istituzioni nazionali ed internazionali (Aims, IAAF, Fidal, IAU, IUTA, EA). Entro il 2021, si prevede un totale di 25.000 partecipanti registrati, provenienti da tutta Italia e da 70 paesi diversi, per eventi competitivi e non competitivi, tra cui: Sorrento Positano (Ultramarathon 54 Km e Panoramica 27 Km, Napoli City Half Marathon, Staffetta aziendale (10 Km +11,0975 Km), Family Run& Friends (2.5 Km), Il Bosco in Rosa (5 Km) ed altri eventi durante l’anno.

Napoli Running è per la sostenibilità ambientale promuovendo eventi che incoraggiano alle pratiche virtuose del riciclo della plastica. In occasione della Family Run& Friends della prossima Napoli City Half Marathon, l'iscrizione potrà essere pagata conferendo bottiglie in Pet interamente riciclabili e si potrà ottenere dei pettorali per partecipare alla gara.

Nei pressi della partenza previsto anche un Nutrition Point a cura delle dottoresse Roberta Di Vaio e Angela Galdieri dove esperti del settore potranno dare i loro consigli. Per le signore che vorranno, anche un nail ponit a cura di Giulia Ambrosio.

Al termine della manifestazione Pizza party presso l’Associazione Verace Pizza Napoletana (Via Capodimonte, 19) dove le runners partecipanti potranno provare la pizza maratona ad un prezzo speciale (info 334.3507900) 

Per il Bosco in Rosa il ritrovo delle partecipanti è previsto alle ore 14.00 all’interno del Real Bosco di Capodimonte, nei pressi della Fagianeria, vicino all’ingresso di porta Miano dove è possibile effettuare anche le iscrizioni (info@napolirunning.com,  cel. 333.4316612).

Per restare aggiornato su tutte le iniziative di Napoli Running seguici su IG e Facebook

hashtags ufficiali #napolirunning #napolihalf #sorrentopositanoraces

Informazioni: www.napolirunning.com

Contatti: expo@napolirunning.com - info@napolirunning.com -

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...