Rugby Sei Nazioni, per l'Italia ennesimo ko: vince la Francia 14-25

Gli azzurri giocano alla pari degli avversari, in crisi di risultati ma superiori tecnicamente. Ma la voglia non basta: è la ventiduesima sconfitta nel torneo
Rugby Sei Nazioni, per l'Italia ennesimo ko: vince la Francia 14-25© LAPRESSE

ROMA - Ventiduesima sconfitta consecutiva per l’Italia nel Sei Nazioni. Una delle più dure da digerire per gli uomini di O’Shea, che soccombono, 14-25 a una Francia che trova la meta della sicurezza solo a due minuti dal termine e che ha sofferto contro un’Italia vogliosa ma troppo frenetica.

40 MINUTI IN EQUILIBRIO – Gli Azzurri giocano meglio nel primo quarto d’ora, e sfruttando l’indisciplina dei francesi mette dentro due calci con Allan. Nel momento migliore, la Francia marca pesante: Penaud in volata serve a Dupont un pallone che il giovane mediano di mischia del Tolosa deve solo depositare a terra. Cinque minuti dopo i Bleus, che perdono il capitano Guirado per infortunio, aggiungono altri tre punti con un calcio di Romain Ntamack, figlio di Émile, grande trequarti degli anni ’90. L’Italia non si disunisce e tenta il controsorpasso. Almeno tre volte, gli Azzurri vanno a un passo dalla meta, ma alcuni errori di troppo e la sfortuna (solo la base del palo delle H impedisce a Zanon, centro del Benetton Treviso, di marcare la sua prima meta al debutto in nazionale) salvano i Galletti.

 

NIENTE DA FARE - Nella ripresa Allan infila un calcio di punizione su due. Nel mezzo, la meta francese di Huget. Gli Azzurri si rianimano con la meta di Tebaldi, bravissimo a sorprendere la difesa transalpina con una finta, anche se Allan manca la trasformazione. Dopo un drop di Ntamack, gli ultimi venti minuti sono tutti di marca italiana. L’arbitro inglese Carley annulla due mete, prima a Tebaldi e poi al più che positivo Zanon (entrambi in avanti). Passata la paura, i francesi si spingono in attacco e trovano la meta della sicurezza con Penaud a due minuti dalla fine. Termina 14-25. L’Italia esce ancora una volta con le ossa rotte e l’ennesimo cucchiaio di legno. Le facce dei giocatori dicono tutto: mai come stavolta la vittoria era a portata di mano.

 

LE FORMAZIONI INIZIALI

Italia: 15 Jayden Hayward, 14 Edoardo Padovani, 13 Marco Zanon, 12 Luca Morisi, 11 Angelo Esposito, 10 Tommaso Allan, 9 Tito Tebaldi, 8 Sergio Parisse, 7 Jake Polledri, 6 Braam Steyn, 5 Federico Ruzza, 4 David Sisi, 3 Tiziano Pasquali, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Andrea Lovotti. ALL.: Conor O’Shea.

Francia: 15 Maxime Medard, 14 Damian Penaud, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Geoffrey Doumayrou, 11 Yoann Huget, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont, 8 Louis Picamoles, 7 Yacouba Camara, 6 Gregory Alldritt, 5 Paul Willemse, 4 Felix Lambey, 3 Demba Bamba, 2 Guilhem Guirado, 1 Etienne Falgoux. ALL.: Jacques Brunel.

Italia-Francia: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...